.

.

lunedì 30 novembre 2015

I Colori nella Magia

In tutti i Riti di Magia, di qualsiasi tradizione esoterica, i Colori giocano un ruolo fondamentale e vengono considerati potenti catalizzatori energetici. Ognuno di essi è associato ad un preciso concetto o aspetto della vita e le tonalità usate sono quelle base e non le sfumature , ossia quei colori che possiamo trovare in una qualsiasi scatola di pastelli : rosso, rosa, arancio, giallo, verde, azzurro, viola, oro,argento, marrone, nero e bianco. Ognuno di essi corrisponde ad un'energia, ad un pianeta e ad un giorno della settimene. Negli Incantesimi di Magia Bianca e Magia Rossa si può anche ricorrere all'utilizzo di più colori, in base alla finalità dello stesso.

Significati Magici dei Colori:

Rosso : questo colore è associato al segno zodiacale dell'Ariete, alla passionalità, all'elemento del fuoco, all'intraprendenza ed alle forze dirompenti. Il giorno corrispondente è il martedi ad il suo reggente è Marte. Richiama la collera, la passione, il coraggio, il desiderio, l'amore, l'ambizione nella sfera professionale. Sul piano fisico favorisce l'energia, la prestana, il vigore sessuale e la salute. Usato nei Rituali di Magia Rossa e Magia Bianca rappresenta la divitìnità maschile, invece negli Incantesimi d'Amore spesso vengono usati petali di rose rosse.
Possono essere anche utilizzate pietre rosse : il Rubino, il Granato, l'Agata di Fuoco, il Corallo Rosso, il Diaspro Rosso, l'Elitropia.


Rosa : questo colore simboleggia l'amore romantico. Il giorno ad esso associato è il venerdi ed il pianeta reggente è Venere. Rappresenta valori positivi come la buona volontà, la pace,l'affetto, le relazioni consolidate, la tenerezza, il matrimonio, la stabilità emotiva. E' associato al segno zodiacale del Toro e della Bilancia.
Possono anche essere utilizzate le seguenti pietre rosa: il Diamante Rosa, la Tormalina Rosa, il Topazio Rosa, il Quarzo Rosa, l'Opale Rosa, la Petalite, lo Zaffiro Rosa.


Arancio: questo colore è legato al sole, versatile e caratterizzato da diversi significati. Solitamente è associato all'ambizione ed al mondo degli affari ed è riconducibile ad aspetti riguardanti la carriera, la compravendita ed il successo. Evoca valori come la sicurezza di sè, la forza, la giustizia e l'incoraggiamento ma anche l'egocentrismo, l'orgoglio ed il materialismo.
Possono anche essere utilizzate le seguenti pietre arancioni:la Cornalina, l'Opale di Fuoco, la Calcite Arancio, il Topazio Arancio, il Corallo, l'Ambra, l'Agata Nuvola ed il Rame Lucido.


Giallo : anche questo colore è legato al sole. E' abbinato alle attività intellettuali ed alle facoltà mentali soprattutto lo studio, la filosofia, l'intelligenza e la memoria a lungo termine. La parte del corpo di riferimento è il sistema nervoso, mentre sul piano emotivo richiama il fascino, la capacità di persuasione e la sicurezza di sè. Si può utilizzare questo colore per invocare protezione e stimolare la fantasia.
Possono anche essere utilizzate le seguenti pietre gialle: il Diamante Giallo, il  Topazio Giallo, il Citrino, l'Occhio di Gatto, il Quarzo Limone, la Calcite Gialla.


Oro : questo è il colore principale collegato al sole ed al giorno della domenica. SImboleggia un dio che incarna tutte le divinità maschili e la virilità, inoltre è associato alla richezza ed alla vittoria. E' il colore dei nati sotto il segno del Leone. Può essere utilizzata la vernice dorata per attirare ricchezza e prosperità. Nei Riti di Magia Rossa e Magia Bianca possono essere usati gioielli d'oro o piccole pepite.



Argento: simbolo della divinitò femminile che incarna tutte le dee, l'argento è associato alla lune e al lunedi. Simboleggia anche l'intuito e le facoltà psichiche. E' il colore dei nati sotto il segno del cancro. Indossare qualcosa di argento significa aumentare i poteri psichigi personali e migliorare la capacità di concentrazione. La soluzione consigliata è un gioiello preferibilmente con una pietra di luna incastonata.
Possono anche essere utilizzate le seguenti pietre: la Perla Grigia, la Galena, l'Ematite Lucida.


Verde : questo è il colore della madre terra ed è un simbolo di armonia,  prosperità fecondità. Quest'ultima in particolar modo può assumere differenti forme: il concepimento di un bimbo, la fertilità della terra, la produttività nel lavoro. Le banconote di questo colore sono da considerarsi un ottimo strumento magico per catalizzare ricchezza.
Possono anche essere utilizzate le seguenti pietre verdi: la Malachite, lo Smeraldo, la Giada, l Avventurina, la Calcite verde, il Peridoto, la Tormailna Verde, l'Agata Muschiata, la Serpentina.


Azzurro: questo colore è associato a Giove, al giorno giovedi ed ai segni zodiacali del Sagittario e del Pesci,  alla comunicazione ed alla guarigione. La sua vibrazione riverbera nell'attività spirituale e nella creatività. Vestirsi di azzurro tranquillizza e stimola la pazienza. Inoltre viene utilizzato per calmare i bambini e favorire il sonno ma soprattutto aiuta nella cura delle ferite emotive causate da problemi di comunicazione. Negli affari è associato alla fiducia e per questo può capitare di trovarlo negli istituti di credito.
Possono anche essere utilizzate le seguenti pietre azzurre: Turchese,Acquamarina, Lapislazzulo, Zaffiro, Angelite, Apatite Blu, Agata da Pizzo Blu


Viola : questo colore richiama la spiritualità ed è associato al terzo occhio. Da sempre la tonalità preferita dai regnanti, ancora oggi viene considerato simbolo di autorità e rappresenta i posti di potere, l'ambizione e la sicurezza di sè. Simboleggia anche la facoltà psichica ed il potere occulto.E' il colore di Mercurio e dei nati sotto il segno della Vergine e dei Gemelli..
Possono anche essere utilizzate le seguenti pietre viola: Ametista, Fluorite, Azzurrite.


Marrone: questo è il colore dell'autunno, simboleggia i boschi e le aree incontaminate anche se sovente è associato agli animali. Viene considerato un colore neutro e con una delicata azione respingente: per questo viene usato per impedire a qualcuno di danneggiarci senza però eliminarlo completamente dalla nostra vita.
Possono essere utilizzate le seguenti pietre marroni: l'Occhio di Tigre e il Legno Fossile. 



Nero: questo è un colore protettivo e respingente . Fin dai tempi antichi è stato associato alle tenebre, agli aspetti difficili, pericolosi o negativi della vita; nonostante ciò è anche il simbolo di sabato e del pianeta Saturno, il dio della casa. E' il colore del segno zodiacale del Capricorno e dell'Acquario.
Possono essere utilizzate le seguenti pietre nere: l' Ossidiana, il Giaietto, l' Onice Nera.

Bianco : il colore bianco può essere considerato la somma di tutti i colori. Nel caso in cui non si trovasse una candela di un determinato colore per il compimento di un Incantesimo di Magia Bianca e Magia Rossa, se ne può usare una bianca. Questo colore rappresenta la divinità femminile nella sua purezza, l'infanzia, la maternità e l'amore casto; è associato all'innocenza ed ai valori come la pace, il sè superiore , la sincerità e la verità.
Possono essere utilizzate le seguenti pietre bianche: il Quarzio, il Diamante Bianco, lo Zaffiro Bianco, la Calcite Bianca, la Selenite Bianca.