Da sempre il colore bianco rappresenta la purezza, la femminilità e la creatività. Per tali motivi è comunemente ritenuto che questa possa maggiormente essere efficace sulle donne anche se i suoi effetti sono parimenti riscontrabili sugli uomini. La Magia della Candela Bianca è associata agli aspetti lunari del Rituale e considerando che questo colore li contiene tutti, può essere utilizzata in tutti i tipi di Incantesimo: in tal senso la candela bianca è conosciuta come “neutra”. Sul piano spirituale questo colore favorisce la devozione, mentre su quello caratteriale rafforza l’umiltà.
Caratteristiche Principali:
Fiore: i fiori corrispondenti sono la rosa bianca che simboleggia le virtù e le peculiarità del sesso femminile e la ninfea che rappresenta la capacità di adattarsi a qualsiasi situazione anche la più complicata.
Giorno: l’ideale per compiere Incantesimi di Magia è indubbiamente il lunedi ossia il giorno corrispondente con l’inizio di ogni attività, quando tutto si rimette in moto dopo un tempo di pausa. Se il lunedi coincide con una notte di plenilunio, si consiglia di non procedere e attendere il lunedi successivo.
Metallo: al bianco viene associato l’argento. Questo perchè il suo magnetismo crea effetti benefici.
Numero: il numero corrispondente è il due, simbolo della dualità e dell’equilibrio tra gli opposti.
Ora: preferibilmente il mattino oppure il tardo pomeriggio. Un Rito di Magia compiuto nella fase di luna crescente darà risultati più veloci.
Pianeta: a questa candela è associata la Luna sia per il suo benefico influsso sulla fertilità, sia per quella sul piano mentale.
Pianta: poichè il bianco simboleggia l’acqua, le sue piante di appartenenza sono tutte quelle acquatiche tipo la ninfea.
Pietra: corrispondente alla candela bianca si ha la perla per la sua forma e colore e l’acquamarina per il suo color azzurro, evocativo e trasparente.
Profumo incenso: è consigliato, prima di procedere con un Rituale utilizzante candele bianche, strofinarsi le mani con gocce di ninfea; la fumigazione dell’ambiene invece deve avvenire con l’utilizzo degli incensi alla lilla o violetta.
Effetto: la candela bianca agisce sulle fasi della gestazione e della maternità, soprattutto sul seno e sugli organi riproduttivi. Le sue virtù depurative coinvolgono il sistema venoso e quello linfatico.
Segno zodiacale: a questa candela corrisponde il segno zodiacale del Cancro per la sua spiccata sensibilità.