Amuleti, Pentacoli,Talismani.

Gli Amuleti
Con il termine amuleto si vuole indicare un qualsiasi oggetto utilizzato per superstizione, credendolo un “difensore” da pericoli o mali o per favorire la buona sorte. L’etimologia della parola è indubbia. Sembrerebbe derivare dal latino a-molior (allontanare, tener lungi), o dal greco amulon, una “specie di focaccia” che si offrvae sugli altari o sulle tombe per propiziarsi gli spiriti dei trapassati e gli dei.
In sintesi viene considerato un amuleto un qualsivoglia oggetto che abbia una valenza protettiva verso ogni tipo di pericolo, avversità della vita o problema che potrebbe creare danno all’individuo. In certi casi la loro efficacia potrebbe essere imputata a potente autosuggestione: se ci si convince che un certo oggetto possa avere delle virtù positive per noi e si attribuisce allo stesso grandi poteri difensivi, inconsapevolmente attiviamo in noi delle forze od energie che possono aiutarci o sostenerci nella vita di tutti i giorni.
I primi amuleti vennero utilizzati in Oriente e solo in un secondo momento si diffusero nei paesi occidentali fino ai giorni nostri. Gli amuleti vengono realizzati con materiali naturali: parti di animali, materiali minerali e piante, ma hanno un potere passivo in rapporto al talismano che invece viene considerato “attivo”. Si ritiene che i primi ornamenti degli uomini siano stati degli amuleti e che a quasi tutti i gioielli si attribuissero virtù magiche.
Amuleti, Pentacoli,Talismani.

I Talismani
Il talismano è caratterizzato da proprietà attive, al contrario dell’amuleto che ha un potere passivo. Il talismano svolge la funzione di proteggere la persona che lo indossa dal malocchio e dalle fatture, allontana le avversità e agisce da portafortuna, donando felicità e benessere.
Si ritiene che la parola talismano derivi dall’arabo tilsan o dal greco telesma che significa rito. I talismani possono essere considerati catalizzatori di energie positive e sono un valido supporto nelle difficoltà quotidiane: amore, affari, denaro, commercio, insicurezza,ecc. Ogni oggetto magico viene purificato, caricato e poi consacrato con i dati anagrafici del richiedente. Il talismano funziona solo per la persona per la quale e’ stato preparato e non e’ cedibile a terzi.
La sua forza dipende principalmente dal materiale col quale è realizzato: carta pergamena, bronzo, metallo, ottone dorato, argento ed oro. L’oro e’ il metallo nobile per eccellenza, trattiene una carica più forte e più duratura nel tempo. E’ l’ideale per un efficace talismano. Un talismano va tenuto sempre con sé e periodicamente è necessario ricaricarlo.

I Pentacoli
Il pentacolo è un simbolo magico, generalmente iscritto in un cerchio, presente in molte culture e luoghi; nella civiltà occidentale ha soprattutto una valenza esoterica, viene spesso descritto come un talismano di protezione magica, può essere realizzato o tracciato su materie da scrittura come carta o pergamena, oppure inciso su metallo o infine modellato nella cera, nella creta, nel legno. Di frequente viene realizzato a forma di pendente. Il pentacolo divresamente dal talismano è un protettore attivo personale, concentra le energie e le proietta verso l’esterno moltiplicandone il potenziale. Per creare un pentacolo non basta copiarlo da un libro (così facendo al massimo si sarà costruito un semplice talismano) ma bisogna procedere con l’attivazione magica. Il pentacolo deve essere inciso sul metallo corrispondente oppure su una pergamena vergine purificata , l’inchiostro usato deve essere magico e preparato secondo precisi canoni. Il pentacolo è caratterizzato da simboli magici ben precisi ed affinchè sia funzionante deve essere attivato in un certo modo. Così il pentacolo diventa un vero e proprio “essere vivente” che aiuta la persona per la quale è stato creato. Questo legame si forma tramite un rito apposito in cui vengono messe in moto le energie che lo attivano.
Tra tutti, senza alcun dubbio i più famosi e conosciuti sono quelli della Tradizione Esoterica Salomonica.
I Pentacoli Salomonici si suddividono in :
Pentacoli della Luna : protezione della casa e della famiglia
Pentacoli di Marte : contro le energie negative
Pentacoli di Mercurio : per lo studio ed il commercio
Pentacoli di Giove : per la fortuna e la ricchezza
Pentacoli di Venere : per l’attrazione e l’amore
Pentacoli di Saturno : contro la cattiveria delle persone ( invidie , gelosie , etc )
Pentadoli dei Sole : per il successo in ogni campo
Secondo l’esoterismo salomonico, la vera forza del Pentacolo deriva dalla sua attivazione grazie alla consacrazione dello stesso che viene compiuta eseguendo gli antichi dettami della tradizione.
Amuleti, Pentacoli, Talismani.