Riti Magici.
Spesso mi viene chiesto che cosa siano i Riti Magici.
La Magia sotto un certo aspetto può essere considerata sia una scienza (poichè per eseguire Riti Magici occorre studiare a fonto le specifich tecniche di svolgimento) sia un’arte (perchè la creatività e l’intuito ricoprono un ruolo importante). Nell’esercizio e nella pratica, entrambi gli aspetti lavorano in sinergia per orientare le forze della natura al proprio volere affinchè si raggiunga l’obiettivo prefissato.
Esistono molte tradizioni esoteriche ed, associate a queste, molti tipi di Magia ma le più diffuse e praticate sono quattro:
–Magia Popolare: indubbiamente la più conosciuta, è caratterizzata da antiche pratiche tradizionali spesso tramandare oralmente. Per fare un esempio si pensa che bruciare una statua di San Giuseppe capovolta nel proprio giardino di casa, possa favorirne una vendita più veloce e fruttuosa.
-Magia Naturale: contempla l’utilizzo di erbe aromatiche, candele e pietre per canalizzare l’energia in maniera più efficace. Si avvale anche dell’energia lunare, solare e dei pianeti.
–Alta Magia o Magia Cerimoniale: riguarda rituali, strumenti specifici, antiche formule e particolari strumenti.
-Magia Simpatetica: si esegue rappresentando simbolicamente l’atto desiderato ed utilizzando oggetti riguardanti questo.
Le tradizioni esoteriche di tutte le culture ed i tempi ci ricordano che i Riti Magici sono sempre stati praticati e compuiti fin dall’inizio dei tempi. Solitamente essi venivano svolti per supportare l’uomo nel superamento dei propri limiti. Oltre ovviamente nel cercare risposte a quesiti che altrimenti non avrebbe mai potuto affrontare da solo.
La Magia utilizza molteplici riti di grande effetto e notevole potenza che possono mirare ad ottenere scopi differenti.
Scongiuri, Riti Magici o Incantesimi sono da considerare tutti Atti Magici che vengono compiuti per favorire alcuni risultati nella quotidianità. A tal scopo s’impiegano procedimenti soprannaturali a carattere rituale o liturgico.
La Magia si caratterizza di regole precise e puntuali per ottenere un riscontro ovvero quattro fasi differenti: “desiderare, osare, sapere e tacere”.
Inoltre la Magia necessita di un cambiamento della coscienza; è una procedura che giunge a termine principalmente nella mente. Questo non fa si che il risultato sia meno reale, ma pone diversi ostacoli sui rituali e gli incantesimi da noi praticati.
Poiché si tratta di una procedura principalmente mentale, ogni insicurezza e perplessità influirà negativamente sul raggiungimento dell’obiettivo.
Il suddetto è un fenomeno presente in tutto il mondo. Le tradizioni e le credenze magiche furono tramandate oralmente dagli schiavi africani nel nuovo continente Americano nel periodo della tratta.
Successivamente si sono fusi ad Haiti ed in Louisiana con le tradizioni e le conoscenze botaniche delle popolazioni native Americane e con il folclore ebreo, cristiano e pagano degli immigranti europei. Questa commistione portò alla nascita del Voodoo, l’Obeah di Trinidad, e l’Hoodoo.
Per esempio i Riti Magici, nella tradizione spirituale dell’Umbanda (culto animista-sincretico afrobrasiliano), sono da considerare pratiche devozionali. Vengono svolte con lo scopo di favorire l’intercessione di un’entità nell’aiuto di un problema terreno o spirituale.
Quelli che solitamente vengono chiamati Riti Magici sono da intendere come suppliche agli Orixàs ed agli Exùs/Pomba Giras o alle altre entità del culto. La visione olistica dell’Umbanda include l’impiego di strumenti ed oggetti (polveri, olii, candele). Questi hanno ovviamente una valenza simbolica.
Compiere queste devozioni aiuta a conoscere l’energia degli Orixàs in qualsiasi momento della nostra quotidianità. Inoltre si entra in contatto energetico con il divino che risiede in noi in qualità di figli di Dio e parte di un macrocosmo a cui, prima o poi, si tornerà a far parte.
Alcuni articoli di approfondimento sui Riti Magici (clicca sul titolo per leggere):
- Attrazione, Legamenti d’Amore
- Dominio
- Purificazione ed Esorcismi
- Sette Potenze Africane
- Soldi e Successo
- Attacco
Riti Magici.
