Il Potere delle Pietre: l’Opale.
L’opale è la pietra tradizionalmente collegata al mese di ottobre.
E’ un minerale con struttura cristallina amorfa, composto per lo più da silice idrata.
Il fenomeno di “opalescenza” che lo caratterizza e da cui trae il nome, è determinato dalla diffrazione della luce sulle sferette di silice poste in modo irregolare.
Fin dai tempi antichi l’Opale era molto aprezzato ed al contempo temuto: poichè rifletteva tutti i colori, si pensava contenesse i poteri di tutte le pietre. Nominata anche “La pietra degli occhi”, era un amuleto infallibile per qualsivoglia problematica inerente alla vista, sia dal punto di vista anatomico che spirituale. Si riteneva infatti, che l’Opale avesse il potere di sviluppare la chiaroveggenza, i poteri divinatori e la consapevolezza spirituale.
Plinio il Vecchio descrive come questa pietra contenga il violetto tipico dell’ Ametista, il verde che caratterizza lo Smeraldo ed il rosso del Granato. Per questa sua caratteristicha richiamante l’occulto, l’Opale ha avuto momenti di grande popolarità e di forte demonizzazione.
Nel Medioevo il termine latino “opalus” divenne “opthalmos” in riferimento alle virtù di guarigione degli occhi di questa pietra I suoi colori, richiamati l’immagine della nebbia o di una nuvola, rimandano ad una pratica magica per mezzo della quale l’operatore diveniva invisibile e poteva rubare senza esser visto. Da qui deriva il suo appellativo di “Pietra dei Ladri”.
La sua struttura cristallina amorfa suggerisce un processo di formazione molto veloce. Postulando che le otto strutture cristalline corrispondano a otto tipologie della personalità umana o energie archetipiche, se ne deduce che la struttura cristallina amorfa trasmetta un’energia senza tempo né spazio. È la Fonte da cui deriva tutto, la Visione Interiore che trascende questa dimensione. In base ai dettami della Cristalloterapia, questa pietra favorisce la gioia di vivere, rende sensibili, anticonvenzionali e rafforza l’energia sessuale.
Viene impiegato per risolvere i problemi legati all’apparato femminile, stabilizzare gli ormoni e il sistema nervoso. E’ utile per regolare i livelli di acqua all’interno del corpo e per coadiuvare la cura di occhi, apelli e unghie.
L’Opale è governato sia da Mercurio, dio della comunicazione, messaggero degli dei e guida delle anime che dalla Luna, maestra di magia, di visione e dei sogni.
Il Potere delle Pietre: l’Opale.