Il Potere delle Pietre: il Topazio.
Il Topazio è la pietra tradizionalmente collegata al mese di novembre.
L´origine della parole Topazio è particolarmente articolata, poichè sono molte le storie etimologiche a riguardo. Sembrerebbe derivi dal sanscrito “tapaz”, che significa “fuoco” o dal greco “topazios”, nome usato dai Greci per l´Isola del Mar Rosso Zabargad, antica fonte del Peridoto.
Troviamo traccia della pietra in differenti fonti storiche: ad esempio viene spesso citato nella Bibbia, è la gemma incastonata nel pettorale di Aronne (Esodo 28:15-30), che vantava la capacità di rendere invincibili nelle situazioni di pericolo. Inoltre, nelle Rivelazioni (21, 19), è una delle dodici gemme usate nelle fondamenta della città di Gerusalemme.
Il Topazio è molto amato ed è caratterizzato da varie colorazioni: bianco, giallo, arancio, rosso, rosa, blu, verde, violetto e a volte anche con più colorazioni insieme. Inoltre è estremamente puro e ha una lucentezza brillante.
Questa pietra è dotata di potere mistico in grado di influenzare il piano sottile e di proteggere dalla magia nera. Allontana la lussuria, frena le passioni, l’ira e la malinconia; favorisce la sapienza e la saggezza. Rende liberi e gioiosi e capaci di sogni premonitori. Plinio la definì la pietra della forza, capace di attrarre ricchezza ed energie positive.
Quando ci si sente pervasi da negatività e rabbia, bisognerà usare un topazio color zafferano o rosso e guardarlo fissamente: il cristallo corre in soccorso di chi lo usa e con questa semplice tecnica aiuta a recuperare la calma ed a divenire padroni delle proprie azioni. Inoltre la tradizione narra che la pietra ispirasse orrore per il sangue ed aiutasse a conservare la castità.
Il topazio è anche utilizzato come amuleto contro l’odio e la vendetta. Preserva dalla morte improvvisa, conserva la ricchezza e dona protezione dai potenti. In caso di veleno o di pericoli di altro tipo, tende a cambiare colore. Il topazio attrae e rafforza l’amore, preserva dalle sofferenze sentimentali e calma il mare in tempesta. Alberto Magno raccontava che la pietra, se buttata in acqua, ne è subito rigettata; se l’acqua è bollente smorza l’ebollizione e può esser toccata senza causare ustioni. Sembrerebbe che delle due qualità più comuni, la più pregiata sia quella color oro, ma quella color zafferano è più carica di virtù magiche. Bisognerà però prestare particolare attenzione perchè la sua efficacia varia a seconda delle fasi lunari: aumenta in luna crescente e diminuisce in luna calante.
Il Potere delle Pietre: il Topazio.