Tarocchi Gli Amanti.
Gli Amanti è la sesta carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come l’Innamorato o l’Amore.
L’arcano maggiore Tarocchi Gli Amanti rievoca l’immagine mitologica del giovane Ercole che, terminata l’educazione ad opera del centauro Chirone, si trova a dover compiere una scelta che segnerà il suo futuro. Davanti a sè ci sono due fanciulle, simboleggianti le determinazione ed il lassismo, il bene ed il male, la virtù ed il vizio. Parimenti, il giovane raffigurato nella lama, tentenna tra la signora vestita modestamente ma con indosso la corona che rimanda a soddisfazioni morali e l’altra molto più curata e dai capelli sciolti che dispensa gioie e piaceri effimeri.
L’Innamorato indossa un vestito dai colori vivaci che richiamano la sua natura umana ancora influenzabile dalle questioni terrene. Egli rappresenta l’iniziato che ha terminato il suo apprendistato ed è pronto a entrare nel gruppo come pari purchè superi l’esame finale. L’arco e la freccia che Cupido dal cielo è sul punto di scoccare, rimandano all’energia divina della bellezza, dell’amore e dell’attrazione.
Significati Positivi
La lama della scelta davanti ad un bivio, rappresenta una situazione che deve ancora essere definita. Il consultante deve prendere una decisione importante per il suo futuro o inerente ad un settore della sua vita. Se la lama esce diritta o altre positive, si tratterà di una scelta da prendere con calma ed attenzione e che risulterà giusta. Se al contrario le lame vicine indicano blocchi o affini, bisognerà procedere con attenzione nella valutazione e probabilmente bisognerà avvalersi di una certa intuizione.
L’Innamorato può essere considarato una lama d’attesa e di scelta affettiva. Sovente sottolinea un carattere altruista ed attento ai problemi di amici e conoscenti. Bisognerà mettere in conto un possibile conflitto dovuto al bisogno di sottoporsi a una prova, vissuta con serietà e responsabilità. Aspirazioni, desideri esauditi, giovinezza, felicità assicurata.
In amore: Incontro con l’anima gemella, inizio di una relazione solida e duratura. Il consultante è innamorato e sta valutando progetti che coinvolgano anche l’altra persona. Potrebbe riguardare anche una decisione difficile ma necessaria per mettere ordine nei sentimenti magari riguardanti una scelta fra due persone ugualmente affascinanti. La lama ricorda al consultante l’importanza di rinnovare la relazione e di dedicare il giusto tempo al partner affinché l’unione rimanga appagante nel tempo. Dedizione, fedeltà, sentimenti ricambiati, amore, amicizia, solidarietà. Vicinanza di una persona cara. Matrimonio o fidanzamento.
Lavoro e denaro: Buone idee da concretizzare. Un esame o un concorso da sostenere con possibilità di successo. L’ambiente professionale potrà sostenere il consultante in un momento di difficoltà. Possibili viaggi di lavoro. Bisogno di partnership sul piano commerciale. Buon investimento che darà frutto in futuro. Consigliate le compravendite immobiliari e terriere.
Significati Negativi
Se la lama esce capovolta, la scelta che verrà fatta sarà fonte di dubbi e ripensamenti e potrebbe rivelarsi sbagliata e priva di sbocchi. Calunnie ed inganni rendono la situazione ancora più difficile da gestire. L’Innamorato capovolto può anche indicare un incontro pericoloso, promesse non mantenute e desideri inappagati. Dubbi, esitazioni, incertezze ed instabilità emotiva possono posticipare la giusta decisione da prendere. Privato della sua valenza spirituale, il sentimento diventa orientato all’appagamento fisico.
La situazione che il consultante sta vivendo si rivela insoddisfacente al punto da determinare momenti di abbattimento e forte pessimismo. Ostacoli, disordine, prove fallite o rinviate, esperienze da ripetere, obiettivi lontani da raggiungere.
In amore: Tradimenti sessuali o malintesi possono compromettere una relazione appagante. I sentimenti sono superficiali ed orientati verso le esigenze personali. Il sentimento del consultante è provato da un partner conflittuale o poco coinvolto. Dubbi, gelosie, scarsa intesa ad eccezione, forse, di quella erotica.
Lavoro e denaro: Problemi societari per intromissione esterna, progetti scriteriati, collaboratori disonesti o superficiali. Bocciatura, esame fallito o rimandato. Una proposta da valutare attentamente, inganni, affari in sospeso.
Altri Significati
GLI AMANTI DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PASSATO
E’ molto importante che tu possa avere un buon equilibri interiore per essere in grado di comprendere meglio le persone che ha accanto. Una situazione emotiva non risolta nel passato, potrebbe aumentare rapidamente per poi giungere ad una risoluzione positiva.
L’arcano maggiore degli Amanti, ci può parlare di una relazione di coppia, familiare ma anche di una “coppia professionale”: colleghi di lavoro stretti o soci in affari. In chiave negativa, quando abbiamo questa lama, ci si può riferire ad una decisione presa nel passato che si è rivelata (o si rivelerà a breve) sfavorevole oppure non oculata.
In questo caso, dovrai mantere la calma e la lucidità per aggiustare il tiro e rimediare a questa situazione.
GLI AMANTI DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PRESENTE
Può evidenziare un conflitto interno tra quello che desideri ed i tuoi principi etici. Per poter uscire da questa situazione di empasse, sarà necessario decidere tra la tua vita affettiva e quella professionale. Dove canalizzare al meglio le tue energie? Cosa stai trascurando in questo periodo? Comprendere e rispondere a questi interrogativi ti aiuterà a capire meglio dove orientarti.
Questo per te potrebbe essere un momento in cui ti senti particolarmente coinvolta/o in un progetto oppure in una relazione magari nata da poco. E’ il momento di comprendere con calma e sincerità cosa sia meglio per te: solo tu infatti puoi sapere realmente se questa relazione o professione è davvero ciò che desideri per la tua vita.
GLI AMANTI DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL FUTURO
Quando esce la lama degli amanti, ti viene chiesta una riflessione su come ogni scelta fatta o decisione presa, scarti o neghi il suo opposto. Non esiste infatti una condizione senza il suo opposto, quindi la decisione corretta può essere presa solo in consapevoletta ed accettazione di questo.
Gli Amanti nei Tarocchi rappresenta anche l’emergere di una nuova opportunità, o se sei una persona impegnata, potrebbe indicare la necessità di comprendere se sia giunto il momento di migliorare la relazione alzando l’asticella oppure porvi fine.
Gli Amanti suggerisce che si è davanti ad un decisione da prendere, ormai non più rimandabile. Può riguardare diversi aspetti della tua vita, non necessariamento l’ambito affettivo e sentimentale. Infatti, può interessare anche la possibilità di creare una società, il rapporto con nuovi colleghi di lavoro e tanto altro ancora.
Parole Chiave
- Unione
- Amore
- Scelta
- Sintesi
- Affinità
- Vocazione
Consigli
Con la lama degli amanti, è opportuno fermarsi a riflettere su alcuni aspetti della vita, quelli ovviamente che al momento sembrerebbero bloccati o che stiano generando conflitti. Ogni momento è buono per riconsiderare le proprie scelte e per comprendere se realmente si sia sulla strada giusta. Questo vale per tutti gli aspetti della vita: sentimentale, professionale, personale.
Inoltre, chiediti se sul piano evolutivo e spirituale, tu sia sulla strada giusta o se ti stai allontanando dalla tua vera natura, magari perchè condizionata da eventi o aspettative esterne.
Se ti senti bloccata oppure hai paura di prendere decisione per senso di inadeguatezza oppure per non disattendere le aspettative altrui, è giunto il momento di prendere il coraggio a due mani ed agire. Solo rischiando e mettendoti in gioco, potrai raggiungere nuove mete, dentro e fuori di te!
Curiosità
L’ambivalenza della lama, che simbolicamente ci parla di unioni (sentimentali, animiche, professionale etcetc) non va mai trascurata. Più la consultante è consapevole della specifica situazione, minore sarà la presenza del lato ombra della lama.
Inoltre, in base agli arcani che la precedono o la seguono, si potrà avere una maggior comprensione sulle scelte ad prendere e verso quale tendere per un miglioramento personale.
Tarocchi Gli Amanti.
Consulto di Cartomanzia: a chi rivolgersi?
Se desideri un consulto di cartomanzia serio, professionale, personalizzato ed in grado di rispondere alle tue domande per meglio comprendere cosa stai vivendo e cosa aspettarti, allora contatta Studio Esoterico Claudia senza esitazione. Riceverai risposte chiare ed esaustive oltre ai giusti consigli per superare al meglio ciò che è fonte di sofferenza e preoccupazione.
