Tarocchi Il Carro.
L’arcano maggiore Tarocchi Il Carro simboleggia la vittoria, la regalità e la realizzazione materiale. Con la mano destra tiene lo scettro del comando e guida con sicurezza il cocchio, trainato da due cavalli. Corre verso la meta, determianto nel raggiungerla senza alcun tipo di distrazione o deviazione. Il trionfatore rimanda al temperamento del guerriero romano, cui era dedicato il carro trionfale. Egli manifesta la consapevolezza e la grandezza di chi ha combattuto e vinto superando difficili ostacoli. Pur avendo un approccio combattivo, non aspira al potere materiale ma al perfezionamento morale: conciliazione e sintesi del corpo ed armonia dell’anima e dello spirito. Non a caso si tratta proprio del settimo arcano del mazzo. Questo numero infatti rimanda al “compimento”: sono sette infatti i giorni della settimana in cui Jahvè portò a termine la creazione, sette le virtù, sette i vizi capitali e tanto altro ancora. Oltre al numero sette, anche il numero tre (simbolo della perfezione) ha un ruolo importante nella carta. Infatti, il re più i due cavalli, rimanda all’idea del triangolo. Ma ecco che il tre, sommato al quattro (le colonne che sostengono il baldacchino), dà ancora il numero sette, magico per eccellenza.
SIGNIFICATI POSITIVI
La lama, quando esce dritta, imprime al la lettura una valenza positiva. Maturato grazie alle prove della vita ed alle relative scelte, il consultante sperimenta una nuova consapevolezza, fiducia in se stesso, autocontrollo. Decisamente una nuova fase, attiva e propositiva, ricca di progetti da concretizzare grazie alle proprie capacità ed abilità di persuasione sugli altri. Con questa lama si avrà trionfo sulle difficoltà, superamento di un momento d’incertezza, riconoscimenti e fortuna. La situazione che sta vivendo ed in via di sviluppo sia dal punto di vista materiale che morale, necessita di decisione e fermezza. Il consultante affronta coraggiosamente le sfide che la vita gli riserva. Lama di espansione e di indipendenza, non esclude qualche rischio, in particolar modo quando si sceglie di lottare ad ogni costo a prescindere dalle reali condizioni esterne. Ad ogni modo potranno arrivare aiuti esterni, protezioni ed appoggi.
In amore: La situazione affettiva evolve positivamente. E’ il momento giusto per costruirsi un’esistenza a due, per il matrimonio, per una riconciliazione. Novità entusiasmanti e possibili avventure per chi è single.
Lavoro e denaro: Buona situazione professionale. Successi, avanzamenti di carriera grazie alla grinta e all’impegno. Spostamenti, viaggi fortunati per lavoro o studio. Buone possibilità per colloqui di lavoro, corsi e stage. Transazioni commerciali favorevoli, affari ben conclusi, associazioni fruttuose,contratti importanti.
SIGNIFICATI NEGATIVI
La forza di questa lama, amplifica nettamente tutte le sue valenze nel caso in cui esca capovolta. La lotta rimane come evento principale, ma mentre in posizione favorevole simboleggia sicuro successo, se esce capovolta può determinare esito incerto oppure grande dispendio energetico. Nella migliore delle ipotesi può trattarsi di un momento di stasi oppure di un abbandono delle proprie responsabilità. Il consultante, mancando di diplomazia e di tatto, non difende le proprie posizioni se non in modo aggressivo e disorganizzato. Potrebbe sottovalutare le difficoltà e soprattutto, non considerare le esigenze e le ragioni altrui, atteggiandosi con arroganza e prepotenza. Inoltre da non escludere la presenza di ostacoli esterni di difficile superamento o la perdita di qualcosa che teneva già in pugno; un aiuto promesso potrà venir meno.
In amore: Indica spesso una situazione di insoddisfazione del rapporto, che può decretarne la fine. La causa potrebbe essere il temperamento troppo forte del consultante o del partner, causa di litigi o vere e proprie fughe in avventure extraconiugali.
Lavoro e denaro: Guai professionali per errori o atteggiamento arrogante del consultante. Invidie fra colleghi, disubbidienza delle direttive di superiori. Un viaggio di lavoro potrebbe essere rimandato o non dare il risultato sperato. Se la lama è vicina ad altre positive, timore del consultante per un colloquio, un esame, un viaggio od una posizione professionale di cui non si ritiene all’altezza. Possibili perdite commerciali, investimenti inadeguati, debiti insoluti.
Tarocchi Il Carro.
