Tarocchi Il Diavolo.
L’arcano maggiore dei Tarocchi Il Diavolo, nei suoi colori giallo, azzurro, rosso e bianco, rimanda ai quattro elementi: Terra, Acqua, Aria e Fuoco e spiriti elementali, non sempre facili da controllare e da sottomettere. Inoltre al suo fianco troviamo due figura incatenate al piedistallo dalla sommità dalla quale egli domina, sorridendo trionfante, uomini ed eventi. Simboleggiano le passioni che imprigionano l’uomo, riducendolo a livello quasi animale. Per tale motivo il Diavolo è la lama delle catene soffocanti da spezzare con coraggio e volontà ferma, in grado di agire sull’istinto. Nel cosmo, infatti, anche il disordine è circoscritto dall’ordine e a questo deve essere subordinato. La connotazione negativa del Diavolo, meno drastico capovolto che diritto, derivae dalla mentalità sessuofobica dell’epoca che lo ha generato. Questa infatti si relaziona a quegli elementi che vengono vissuti oggi con una relativa libertà, come la sessualità, l’ambizione e il desiderio di potere.
SIGNIFICATI POSITIVI
Questa lama simboleggia l’energia psichica, il magnetismo personale che permette d’influenzare gli altri e di avere la meglio sul destino. Il consultante sfrutta a proprio vantaggio l’attrazione che esercita sugli altri, attingendo dal potere dell’eloquenza, del carisma e dei poteri occulti. Con l’aiuto del sovrannaturale, tutto è possibile: eventi inattesi e misteriosi, bruschi mutamenti della situazione, occasioni da prendere al volto. Per quanto gli accadimenti sembrano remare contro i suoi progetti, più osa e più otterrà. Quando il Diavolo esce, sono assicurati un brillante successo ed un traguardo irreversibile a patto che un forte desideri o ed una ferrea volontà facciano da propulsori. Sarà un momento importante della vita, affrontato con partecipazione, passionalità e colpi di genio. Questo gli permetterà di superare ostacoli difficili e di liberarsi da rapporti e situazioni ormai logori. L’arma vincente sarà la temerarietà, l’audacia, il gusto di sfidare il destino e il disprezzo del pericolo.
In amore: Incontri esaltanti, rapporti extraconiugali basati solo sul piacere. Fascino, passione, attrazione,, sessualità intensa. Conquista amorosa per mezzo del denaro o del prestigio. Fine di un legame ormai logoro che il consultante non aveva il coraggio di troncare.
Lavoro e denaro: Forte volotà, idoneità a fare carriera, capacità riconosciute. Successo professionale. Ottimi gli investimenti, affari e denaro, sempre utilizzato come strumento di potere e conquista. Sforzi per ottenere benessere materiale, aumento di stipendio, vincita. Ricchezza, lusso, con un pizzico di esagerazione e di avidità.
SIGNIFICATI NEGATIVI
La situazione negativa attuale dipende dalle scelte ed atteggiamenti del passato da parte del consultante. Si potranno avere due situazione distinte: debolezza, inconcludenza, discontinuità, pigrizia o paura delle responsabilità e dell’ignoto. Oppure un eccesso forze così potenti da essere distruttive. È la fatalità che domina gli eventi e travolge l’esistenza tranquilla del consultante. Preannuncia sconvolgimenti, ribaltamento della situazione, eccessi, squilibri e mancanza di regole. Grossi ostacoli impediscono di ottere risultati, pericoli, complicazioni d’ogni sorta. Influenze negative esercitate sugli altri, abuso di potere, truffe, menzogne a danno dei più deboli. Il consultante, preda dell’ambizione, dell’egoismo, dell’avidità, non si limita nel raggiungimento dei suoi scopi con spirito tirannico e superbo. Frequenti sono le tensioni, i litigi, le vendette compiute con un furore distruttivo. Spesso però, questo istinto di distruzione è rivolto contro se stesso. Bisognerà prestare attenzione a possibili cadute fisiche e morali, regressione psichica, involuzione del destino.Un passo falso di cui ci si pentirà. Sul piano sociale, il Diavolo simboleggia la ribellione, la rivolta e la lotta fanatica. Oppure al contratio la sottomissione ad un tiranno ed allo sfruttamento.
In amore: Un amore venale, tradimenti, menzogne, avventure extraconiugali. Prevaricazione, sadomasochismo, separazione definitiva.
Lavoro e denaro: Critiche,insuccesso, inimicizie, competitività sfrenata con colleghi. Appoggi promessi e mai arrivati. Truffe, inganni finanziari, proposte dubbie, prestiti arrischiati, speculazioni azzardate, soci disonesti.
Tarocchi Il Diavolo.
