Tarocchi Il Mago.
Il Bagatto è la prima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come il Mago, il Giocoliere, l’Artigiano. Nella cartomanzia ha il significato di abilità o inganno.
L’ arcano maggiore del Mago o Bagatto, figura tipica dei mercati medievali, simboleggia il giovane iniziato alla magia. Sulla mano sinistra tiene la bacchetta del comando, rappresentante il fuoco primordiale e l’incipit all’azione, mentre sulla destra indica gli strumenti del mestiere: la coppa, simbolo dell’elemento Acqua e della conoscenza; il coltello, emblema dell’Aria e del coraggio; i dadi che richiamano la stabilità della Terra e il potere della volontà.
E’ vestito con un abito il cui colore predominante è il rosso, colore dell’energia e dell’attività, mentre il copricapo a forma di otto rovesciato, rimanda al concetto d’infinito. Racchiude in sè la sete di conoscenza raggiungibile per mezzo della ricerca e dela sperimentazione. Il colore dorato dei capelli del Mago, in abbinata al colore dorato del suolo, simboleggia la ricerca della perfezione. I tre colori dell’abito, rosso, verde e giallo, rimanda al numero tre che rappresenta il numero della sintesi alchemica e del compimento.
Significati Positivi
L’arcano maggiore dei Tarocchi Il Mago, simboleggiato dall’elemento Fuoco, parla di energia iniziale e di azione rapida. Rappresenta l’uomo padrone ed artefice del proprio destino, capace di dominare la materia per mezzo della forza psichica. Simbolo di abilità e coraggio, raccoglie in sé tutte le prerogative della giovinezza, che non riflette ma preferisce sperimentare attivamente.
Quando nella stesura esce al diritto e soprattutto se affiancato da lame positive, suggerisce un nuovo inizio, un’impresa in cui lanciarsi o un occasione da non perdere. O ancora un cambiamento, una sfida o una nuova direzione da prendere per raggiungere successo e potere.
Il consultante affronta la situazione in questione con coraggio, spirito d’iniziativa e passione. Inoltre si avvale di una certa diplomazia, astuzia e prestanza in grado di aiutarlo nel manipolare gli eventi a proprio vantaggio. Il Mago racchiude in sè il trionfo del libero arbitrio e del merito personale sul destino cieco, dell’azione istintiva contro la lunga e laboriosa ponderazione.
Nonostante a volte siano affrettate, le valutazioni e le azioni si rivelano quasi sempre azzeccate. Segnala tutto ciò che deve avvenire in tempi brevi. Quando il Mago diritto esce come prima lama, la protezione celeste è garantita.
In amore: Inizio di una relazione o un’amicizia, incontro importante, colpo di fulmine destinato a tramutarsi in un rapporto duraturo. Magnetismo, potere di attrazione nei confronti della persona amata, facili conquiste.
Lavoro e denaro: avvio di un’attività con buone opportunità di guadagno. Professioni ben organizzate e di solito autonome, che implicano abilità manuale, velocità, destrezza ma anche un certo rischio. Ricerca, studio, comunicazione, trasporti. Un contratto da stipulare quanto prima. Imprese finanziarie dall’esito positivo. Un investimento da rischiare, anche a costo di un finanziamento esterno.
Significati Negativi
La lama del Mago capovolta può avere due significati distinti. Da un lato si può assistere ad un’intelligenza che diventa scaltrezza, il coraggio in temerarietà, la rapidità in impazienza e scarsa perseveranza, il desiderio di riuscita in arrivismo. In questo caso saranno possibili inganni, furti e facili colpi di testa. Dall’altro invece ci troviamo davanti a un individuo passivo, insicuro, ed incapace di volontà e di fiducia: il consultante non ha un buona opinione di sé, aspetto che accentua la sua frustrazione ed un certo senso di resa.
La questione sembra partita col piede sbagliato, verso una meta azzardata o irraggiungibile. Gli ostacoli ed i blocchi, difficili da superare, necessitano di una determinazione ed una lotta dalla quale non sarà semplice uscire vincenti. Esitazione, imbarazzo, smarrimento.
In amore: Una relazione in procinto di finire per scarsa attrazione, un rapporto che si incrina senza possibilità di recupero. Il carattere forte del partner può causare scontri e tensioni. Un tentativo di adescamento.
Lavoro e denaro: Arresto o retrocessione di carriera, difficoltà di espressione e di apprendimento, ostacoli e blocchi nell’affermazione personale. Scippo, perdita, truffa.
Altri Significati
IL MAGO DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PASSATO
Creatività, sicurezza ed intraprendenza sono stati gli strumenti necessari per concretizzare le tue idee e raggiungere i tuoi obiettivi. Il successo (inteso anche come ottenimento di piccoli traguardi) è garantito dalla tua intelligenza e l’esecuzione abile.
IL MAGO DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PRESENTE
In questo momento, per raggiungere il tuo obiettivo, concretizzare il tuo progetto oppure sbloccare una situazione che sembra stagnare, saranno necessarie le tue abilità e conoscenze per ottenere ciò che desideri. La strada da percorrere sarà quella del cambiamento: cerca di giocare bene le tue carte.
IL MAGO DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL FUTURO
Il futuro sembra essere incerto e potrà presentarti rischi ma anche nuove opportunità. Le nuove occasioni saranno saranno favorite dalle persone care ed amiche a te vicine. Potrà esserci a breve un nuovo inizio positivo che potrebbe essere il primo passo per qualcosa di più grande ed importante.
L’ arcano maggiore del Mago nei tarocchi simboleggia l’azione ed il potere nella tua vita e ci parla di una persona che non si perde mai d’animo, si da da fare e cerca ogni modo per “mettere a terra” le idee ed i progetti. La lama suggerisce di usare la tua forza di volontà nei momenti in cui si pensa di mollare o si vive un momento di scoramento e sconforto.
Corrispondenze
Nella cabala è associata alla lettera alef dell’alfabeto ebraico; nell’albero della vita simboleggia il dodicesimo sentiero, dall’intelligenza alla corona.
Nell’alchimia rappresenta l’alchimista.
In astrologia simboleggia Mercurio oppure il Sole in Leone.
Ne I Ching, affinità con il segno I, Il Creativo.
In magia, è la preparazione psicofisica indispensabile per agire ed operare nella luce del bene.
Parole Chiave
- Trasformazione
- Eloquenza
- Volontà
- Padronanza degli elementi
- Intraprendenza
- Movimento continuo
Consigli della lama
La lama del Mago ti suggerisce e sprona ad investire le tue energie in nuovi progetti e situazioni, anche se questo potrebbe causare paure e timori tipici di quando ci si butta in qualcosa che non si conosce. Inotre, la presenza di questa lama nella lettura, sottolinea il fatto che tu abbia già tutti gli strumenti per iniziare il tuo progetto e concretizzarlo nella realtà. Quindi il consiglio è quello di iniare subito senza perdere altro tempo prezioso.
Curiosità
Quando si è in presenza dell’arcano maggiore del Mago, significa che si è all’inizio di un percorso squisitamente spirituale che sarà caratterizzato da alti e bassi, cadute e rialzate. Dentro di te ci sono tutti gli strumenti per favorire ed accompagnare la tua evoluzione e grazie a questi potrei superare qualsiasi prova che la vita ti porrà davanti. Abbi coraggio e non abbatterti.
Tarocchi Il Mago.
Consulto di Cartomanzia: a chi rivolgersi?
Se desideri un consulto di cartomanzia serio, professionale, personalizzato ed in grado di rispondere alle tue domande per meglio comprendere cosa stai vivendo e cosa aspettarti, allora contatta Studio Esoterico Claudia senza esitazione. Riceverai risposte chiare ed esaustive oltre ai giusti consigli per superare al meglio ciò che è fonte di sofferenza e preoccupazione.
