Tarocchi Il Matto.
L’Arcano Maggiore de Il Matto, caratterizzato dall’assenza di un numero di assegnazione, può essere posto a chiusura o ad apertura dei tarocchi, in base alle correnti esoteriche di riferimento. Il Matto simboleggia l’essere irresponsabile ed incosciente che vive la vita seguendo i suoi impulsi irrazionali. L’abito di colore giallo, rosso e blu ed il cappello a sonagli tipico del buffoni di corte, evidenziano le molteplici e incoerenti influenze che lo sospingono in qualsiasi direzione, con il fagottello sulle spalle, pieno dei suoi inconsistenti tesori. Questa immagine ci sprona a riflettere su come sia necessario avere buon senso per non uscire dal tracciato della ragionevolezza, dalla quale si può sconfinare ogni volta che si è tentati nel raggiungere l’infinito. Un animale selvatico, simboleggiante il rimorso e la rimasta lucidità, lo addenta e lo spinge verso il suo improbabile cammino. Ma l’insegnamento più importante del Matto sarà proprio nella rinuncia dei beni terreni e delle ambizioni personali alla ricerca di un’evoluzione interiore anche a costo di sofferenze e pericoli. Si tratta infatti dello stesso uomo che ha decretato l’inizio del ciclo degli arcani maggiori, il Bagatto, che grazie ai vari passaggi lungo la via iniziatica, raggiunge la vera saggezza. La via che il Matto intende seguire è quella della verità, oltre gli schemi ed i valori sociali, libero da condizionamenti, legami, affetti.
SIGNIFICATI POSITIVI
Promotore di nuovi progetti a tal punto che, se esce come prima carta, annuncia tutta una serie di novità positive ed entusiasmanti, purchè si sappia accettare il cambiamento senza attaccarsi a vecchi schemi precostituiti.Possibili nuove esperienze, imprevisti cambiamenti o spostamenti non organizzati, vivacizzeranno le giornate di chi ricerca continue emozioni. Un colpo di fortuna, una situazione positiva, ma di breve durata che dovrà essere presa al volo con entusiasmo e rinnovata energia. Nel caso della necessità di prendere una decisione, bisognerà seguire l’istinto e lasciarsi andare nella direzione indicata dal cuore, anche se potrebbe risultare inconsueta ma sicuramente vincente. Dalla sua parte il consultante ha una spiccata originalità, esuberanza e dinamicità, sempre giovanile nonostante il passare degli anni. Attenzione però ai segnali occulti ed alle “coincidenze”. Buono l’intuito e gli episodi legati a sogni premonitori che spesso lo accompagnano nella ricerca della sua identità. Conduce una vita libera dai condizionamenti ed una sessualità disinibita e senza pregiudizi ma vissuta con spontaneità e spensieratezza. L’arcano maggiore de Il Matto rimanda spesso ad una libera scelta, all’abbattimento di un ostacolo indesiderato, a qualcosa o qualcuno che sta per arrivare. Che sia una telefonata, un contatto, una visita od un evento inaspettato. Oppure può indicare la necessità di un momento di riposo: una pausa necessaria tra il progetto e il compimento. È quindi considerato l’arcano dell’astrazione, dell’avventura e dell’imprevisto. Numerose saranno infatte le potenzialità e le alternative in una situazione ancora tutta da costruire.
In amore: Una nuova avventura, leggerezza e libertà nelle relazioni. Il consultante, pur essendo molto legato alla famiglia, non può prescindere da un suo spazio autonomo.
Lavoro e denaro: Un progetto per un lavoro migliore, viaggi e contratti concordati di getto. Imprese indovinate, nuove iniziative, eredità, lasciti.
SIGNIFICATI NEGATIVI
Se capovolto o affiancato da carte particolarmente cariche, Tarocchi il Matto amplifica la tendenza irrazionale del carattere con sfumature di arroganza ed aggressività, fino ad arrivare al limite della distruzione e della catastrofe. Sempre capovolto ma vicino ad arcani deboli, perde tutta la sua carica vitale, portando ad un blocco, passività, insicurezza, influenzabilità, e fuga dalla realtà. In sintesi il consultante si sta muovendo a vuoto in cerca di uno scopo oppure ha intrapreso un percorso sbagliato che lo porterà ad una crisi esistenziale. Bisognerà prestare attenzione alle fissazioni, alle ossessioni, agli atteggiamenti eccentrici, ai colpi di testa ed all’imprudenza. In alcuni casi ed in presenza di particolari influssi esterni, si può anche giungere ad un eccessivo attaccamento alla materia, senza rispetto per la morale, fino ai limiti dell’aberrazione e del vizio. Il consultante potrebbe finire col perdere proprio il bene che reputava più prezioso: l’autonomia della propria vita ad il libero arbitrio. Leggerezza, paura delle responsabilità e superficialità negli impegni e nelle promesse che non verranno mantenute. Il Matto capovolto rinuncia a nuove imprese e si sofferma a riflettere sui passi da compiere. Sottolinea l’eventuale pericolo che i suoi progetti siano utopistici, lontani dalla realtà perché elaborati con eccessivo e ingannevole ottimismo. Per risolvere i suoi problemi dovrà abbandonare la direzione presa per evitare di andare ad affondare in una situazione senza vie d’uscita. A questo punto, non rimarrà che desistere, dare un taglio netto alla questione e ricominciare da zero. Qualsiasi cambiamento improvviso potrebbe rivelarsi negativo o pericoloso. Attenzione soprattutto alle calunnie, alle false dichiarazioni, agli inganni, alle invidie ed alle vendette.. Necessità di rimediare quanto prima agli errori commessi, imprevisti da non sottovalutare. Conflitti, tensioni.
In amore: Un sentimento non ricambiato, gelosia, tradimenti, tensioni familiari, separazione improvvisa. Infatuazione non ricambiata,superficialità, paura di lasciarsi andare sentimentalmente, fuga volontaria verso la solitudine affettiva.
Lavoro e denaro: Rottura improvvisa di un contratto, fallimento d’impresa, viaggio pericoloso.Denaro accumulato illecitamente.
Tarocchi Il Matto.