Tarocchi Il Papa.
Il Papa veste in prevalenza con i colori blu e oro, rappresentanti la saggezza e lo spirito, ma anche di rosso, che esprime il lato combattivo della fede. Il significato della lama è incentrato sull’autorità spirituale, sulla saggezza ed i buoni consigli; un approccio quindi assai differente da quello incarnato dall’Imperatore. Il Papa è l’uomo maturo che ha raggiunto il massimo delle potenzialità su tutti i fronti e che ora può prendere le distanze e osservare i vari accadimenti terreni con saggezza. Si rivolge a fedeli e penitenti con un atteggiamento consapevolezza e con la serenità di chi ha imparato a sublimare le passioni nella fede. Non è scalfito dai contrasti di mentalità nè dalle differenze morali di chi si rivolge a lui anzi. Il suo scopo è quello di conciliare gli opposti e rendere fruibile a chiunque la verità. Nella mano sinistra tiene lo scettro dalle 7 punte (simboleggianti i 7 pianeti e riguardante il potere spirituale che esercita sul mondo) e con la destra fa un segno di benedizione.
SIGNIFICATI POSITIVI
La compostezza della lama rimanda senza dubbio ad un piano strettamente spirituale. Il Papa rappresenta un’autorità benevola e indulgente ed una protezione. Un problema si può risolvere all’improvviso, una questione si scioglie grazie a influenze benefiche. La figura del Papa è sempre sinonimo della massima elevazione spirituale possibile. È il maestro dei saggi consigli, dei giudizi imparziali per ispirazione divina e per questo depositario di grande conoscenza, intuizione e discernimento. Si esprime con grande eloquenza, convincendo l’interlocutore delle proprie ragioni, perché sono le ragioni dell’assoluto, in linea con la legge universale e con la giustizia cosmica. Ed in ciò risiere tutta la bontà e la benevolenza della lama. Tutto ciò che accade è espressione dell’armonia dell’universo e come tale va accettato. Il Papa dei Tarocchi è il mediatore per eccellenza, garante di legalità e di diplomazia. Favorisce tutto ciò sia sacro, la religione, la tradizione, la vocazione, il perdono ed esorta al rispetto dell’autorità e dei valori tradizionali. L’azione sarà fruttuosa solo se compiuta con impegno, determinazione e scevra di egoistico.
In amore: rapporto di coppia tranquillo e profondo, fedeltà , matrimonio. Ad unire i partner è soprattutto l’intesa spirituale e l’affinità elettiva. Il compagno, che tiene molto al suo ruolo di guida, manterrà sempre le promesse.
Lavoro e denaro: Buona posizione all’apice della carriera. Viaggi d’affari, supporto di una persona importante, diplomazia, legge, insegnamento. Un buon affare grazie ad un uomo maturo e preparato. Investimenti all’estero, buona occasione che maturerà nel tempo.
SIGNIFICATI NEGATIVI
Con le lama capovolta, si ha mancanza di fede, incapacità di mettersi in discussione e di assumersi le proprie responsabilità. Possibilità di spingersi fino limiti dell’illegalità e dell’ingiustizia a a danno altrui. Irrigifimento dell’etica che diventa bigottismo e scarsa apertura mentale. Il consultante diviene da generoso a dissipatore delle proprie risorse, da percettivo a vulnerabile, da idealista a fanatico. Lo scarso impegno e la difficoltà di adattarsi alle situazioni, portano quasi sicuramente all’insuccesso. Con il Papa capovolto, la situazione viene aggravata dalla mancanza di aiuti e di consigli, ma soprattutto dalla scarsa fiducia in sé, elemento fondamentale per raggiungere il successo. Si potranno avere due differenti atteggiamenti: la rivolta all’autorità umana e divina in maniera spregiudicata o un totale fatalismo che determina la rinuncia a mettersi in gioco e ad affrontare le difficoltà.
In amore: Apatia e blocchi impediscono di dare e di ricevere amore. Fraintendimenti di coppia amplificati dall’orgoglio e dalla difficoltà nel riconoscere i propri errori. Meglio non fidarsi di un corteggiatore insistente: può rivelarsi ambiguo, falso e magari già impegnato sentimentalmente.
Lavoro e denaro: Blocco di una carriera che si prefigurava brillante, aiuti rifiutati all’ultimo momento da un personaggio influente. Suggerimenti e consigli da non seguire inerenti un investimento. Spese eccessive, mancanza di equilibrio.
Tarocchi Il Papa.