Tarocchi La Giustizia.
La Giustizia è l’undicesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi, è detta anche la Legge universale, Osiride, la vergine Astrea.
La figura dei Tarocchi La Giustizia impugna nella mano destrala spada a doppio taglio della fatalità, volta a riportare l’equilibrio infranto; così come la bilancia, che tiene con la mano sinistra, pesa e quantifica gli errori commessi. Simboleggia la ragione e la coscienza con la quale non si deve scendere a patti; l’equilibrio del bene e del male, della luce e del buio, del maschile e del femminile ed il trionfo della verità, anche quando risulta spiacevole e difficile da accettare.
Il numero dell’arcano, l’otto, rappresenta la stabilità e l’eternità, ottenuta grazie all’equilibrio degli opposti. E l’otto è anche il numero di Saturno, il pianeta più lontano e più freddo, più vecchio e più rigoroso: il signore della logica e della ragione, del rigore e della disciplina, tutte caratteristiche decisamente corrispondenti a questo arcano.
Significati Positivi
Quando la lama esce diritta, ognuno raccoglie ciò che ha seminato e quindi ciò che si merita. La carta, soprattutto se affiancata da arcani positivi, simboleggia integrità, rigore, onestà, equilibrio, moralità, virtù, ragione, fermezza di opinioni e propositi. La consapevolezza di aver agito al meglio e di aver fatto quanto possibile, garantisce al consultante pace ed ordine con se e con gli altri.
Bisogna avere sempre un atteggiamento corretto, il linea alle necessità della collettività e della famiglia. È propiziata in particolar modo la relazione purchè si riesca a venire a patti con le istanze interiori. Anche la situazione più difficile può essere risolta se affrontata organizzazione e metodo.
Possono verificarsi momentanee restrizioni, obblighi a cui sottomettersi, azioni non più rimandabili e decisioni da prendere. Se tutto viene fatto nel miglior modo possibile, il risultato sarà prossimo e giustizia sarà resa ai torti subiti con premi o risarcimenti pubblici.
Successi legali e processuali grazie ai consigli di un uomo di legge. Se il consulto verte su una questione specifica, la realizzazione è garantita anche se i tempi potrebbero essere piuttosto lunghi. Qualsiasi esito dovrà essere accettato appellandosi al buon senso. Se esce per ultima, nonostante i possibili ostacoli, alla fine arriverà la vittoria.
In amore: Può segnalare la legalizzazione di un rapporto, un matrimonio. Armonia e pace in coppia ed in famiglia ritornano dopo un periodo complicato. la Giustizia può annunciare la fine benefica di un rapporto, per esempio un divorzio aspettato da tanto o la liberazione da un legame malsano.
Lavoro e denaro: Riguarda tutto ciò che nella professione ha a che fare con la legge: trattati, accordi, negoziati, contratti conformi alle clausole stabilite, ricorsi legali fruttuosi. Successi ottenuti grazie all’impegno e al metodo. La fortuna aiuta chi dimostra impegno e determinazione, perseveranza e tenacia. Eredità attesa da tempo, sicurezza economica grazie al lavoro, aumento di stipendio, affari proficui.
Significati Negativi
Quando la lama esce capovolta, possibili complicazioni giudiziarie, cause perse, processi di difficile soluzione, litigi, iniquità nei confronti. Il consultante subisce le conseguenze di un’azione errata ma non è detto che sia l’unico colpevole. Per questo motivo i giudizi sul suo conto possono essere errati, le accuse false, la condanna ingiusta. In ogni caso il consultante si trova davanti a delle scelte e dovrà abbandonare atteggiamenti e convinzioni rigidi. Attenzione in particolar modo agli inganni, ai furti, ai ricatti ed alla corruzione. Possibili ritardi, contrattempi, lentezza ed incertezza con cui le situazioni evolvono.
In amore: La scarsa armonia della coppia può portare alla separazione o al divorzio. Possibili problemi causati da una donna o da una persona sentimentalmente già legata.
Lavoro e denaro: Un contratto saltato, trattative interrotte. Bisogna lavorare ancora a lungo a un progetto. Possibile ricatto o corruzione a danno del consultante. Perdite finanziarie, affari che si risolvono in un fallimento, debiti.
Altri significati
LA GIUSTIZIA DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PASSATO
Con la lama della Giustizia, c’è la necessità di creare armonia in relazioni o situazioni del passato che ne sono state prive, anche solo per un periodo. Ti senti particolarmente matura e pronta a ridefinire nuove dinamiche e situazioni. Questo atteggiamento ti aiuterà ad affrontare meglio il futuro senza incorrere in errori o dinamiche svilenti.
LA GIUSTIZIA DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PRESENTE
Una situazione sta finalmente per risolversi in maniera giusta ed equilibraata. Una persona amica potrebbe giungere in tuo soccorso anche solo con un consiglio. Armonia ed equità.
LA GIUSTIZIA DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL FUTURO
Stai per ricevere la giusta ricompensa per i tuoi sforzi ed il tuo impegno. Finalmente ciò che meriti sta per arrivare: la tua etica sarà gratificata e riceverai i giusti riconoscimenti morali. Porta avanti ciò in cui credi a prescindere da tutto e tutti.
Corrispondenze
- in alchimia è associata alla decomposizione
- in astrologia, corrisponde a Marte in Scorpione o Venere in Cancro
- nella cabala ebraica è associata alla lettera H (ebraico eth)
- ne I Ching, corrispondenza con il segno VI, La vita, e con il segno LX, La delimitazione
- in magia simboleggia l’equilibrio
Parole chiave
- Legge
- Karma
- Equilibrio
- Decisione
- Giustizia
- Giudicare
Consigli
Con la lama della Giustizia, il consiglio è sempre quello di trovare il giusto equilibrio tra la propria etica e le situazioni che si stanno vivendo, oppure tra le proprie istanze e quelle dell’altra parta in causa. E’ una lama, inoltre, che invita a riflettere sulle proprie responsabilità nel creare situazioni ed eventi: siamo sempre e solo noi a determinare ciò che ci accada e quindi è da noi che bisogna partire per favorire un cambiamento.
Questo nuovo approccio favorisce indubbiamente la consapevolezza interiore, aiutando così ad attuare nuove dinamiche e comportamenti al fine di superare i blocchi e gli ostacoli della vita.
Curiosità
Nella tradizione medievale dei Tarocchi, la lama della Giustizia era l’ottava e la Forza l’undicesima. Nell’attuale tradizione invece, molti invertono le due posizioni a favore di un’interpretazione moderna. Il primo a dare questa nuova chiave di lettura fu Rider Waite, creatore del famoso mazzo i Tarocchi Rider Waite.
Il motivo di questo nuovo approccio è riconducibile allo studio di antiche tradizioni occulte secondo le quali, per poter accedere alla vera consapevolezza, bisogna prima domare i propri istinti e poi trovare il giusto equilibrio tra il proprio potere personale (Arcano della Forza) ed il senso di un bene superiore (Arcano della Giustizia).
Tarocchi La Giustizia.
Consulto di Cartomanzia: a chi rivolgersi?
Se desideri un consulto di cartomanzia serio, professionale, personalizzato ed in grado di rispondere alle tue domande per meglio comprendere cosa stai vivendo e cosa aspettarti, allora contatta Studio Esoterico Claudia senza esitazione. Riceverai risposte chiare ed esaustive oltre ai giusti consigli per superare al meglio ciò che è fonte di sofferenza e preoccupazione.
