Tarocchi La Luna.
Il pallido volto della Luna si riflette in uno stagno nel cui centro si trova un granchio, in corrispondenza con il segno zodiacale del Cancro, intento a divorare tutti i residui, vale a dire il peso del passato, affinché l’acqua non emani cattivi odori. In prossimità della riva si trovano due cani, simboleggianti le costellazioni del Cane maggiore e del Cane minore, che sorvegliano l’incedere lunare diffidandola con il loro abbaiare dal discostarsi dalla sua orbita: sono i difensori dell’ordine cosmico, della proprietà e dell’inconscio, testimoniato dalla presenza ai lati delle due torri erette come sentinelle. Da sempre esiste un legame tra la Luna ed il cane, nella leggenda e nel mito: ne sono un esempio i cani da caccia della dea lunare Artemide o il lupo mannaro che si trasforma con la luna piena. L’incedere del granchio invece, rimanda al percorso della Luna nel cielo, apparentemente inverso rispetto a quello del Sole. Le gocce che sembrano scendere dall’alto, in realtà salgono in cielo, come attratte dal misterioso potere lunare. Ciò accade perché la Luna è l’archetipo femminile, assorbente e attrattiva più che emanatrice. La Luna è l’ultimo degli arcani maggiori più pesanti e problematici diritti che capovolti: quando infatti è capovolta la simbologia oscura viene attenuato.
SIGNIFICATI POSITIVI
L’arcano maggiore Tarocchi La Luna è la lama dell’inconscio e della dimensione notturna e oscura delle cose: la memoria, l’intuito, la riflessione, la fantasia, il sogno, qui trovano largo spazio. Ma trattandosi di un arcano quasi mai positivo, associa queste peculiarità introspettive con altre caratteristiche meno desiderabili: l’eccessiva introversione, i desideri inconfessati, i traumi, i presentimenti e le visioni angosciose. Noviluni e pleniluni, scanditi dalle fasi lunari, un tempo erano dedicate alla stregoneria e alla veggenza; da qui la derivazione dell’aspetto più inquietante dell’arcano, significatore fra l’altro di profetismo, parapsicologia e pratiche magiche ed evocative. Da sottolineare che, essendo in corrispondenza con il segno del Cancro, si riconnette con il passato, l’infanzia, la folla, segnalando una possibile forte influenza esercitata dal consultante sulle masse. Ricordi, rimpianti, segreti, incontri con persone del passato. Con il suo periodico crescere e decrescere rimanda all’idea del cambiamento, della mutevolezza e delle emozioni incontrollate. Risolvere una problematica del passato sarà possibile solo affidandosi all’intuito: poiché la luce lunare esercita potere sull’oscurità, la lama può assicurare la vittoria sulle tentazioni ed il riconoscimento di un inganno prima che si compia. Spesso si relaziona alla vita quotidiana del consultante, al suo ambiente familiare, alla sua dimensione interiore.
In amore: Si collega con la casa, la famiglia, la vita domestica e quotidiana, i parenti. Amori romantici, passioni sregolate, attrazione e repulsione.
Lavoro e denaro: Professioni a contatto con il pubblico o rivolte all’infanzia: narrativa, spettacolo, psicologia, assistenza a donne e bambini, nutrizione. Professioni legate all’acqua: idraulica, pesca. Guadagni insperati, beni immobili.
SIGNIFICATI NEGATIVI
La lama sottolinea i lati difficili da vivere dell’inconscio: l’ansia, la depressione, l’inquietudine. La realtà appare falsata ed ingannevole: la superficialità, le illusioni e le intuizioni fallaci ostacolano l’evoluzione. E ancora: il non sapersi accontentare, l’incostanza ed i malumori dovuti alla mutevolezza delle fasi lunari. Idee errate, pregiudizi, sentimenti confusi, caos interiore: il passaggio dalla non chiarezza alla menzogna è breve. Da qui derivano molti problemi da arginare: truffe, falsità, testardaggine, cattiva memoria, l’invidia, suscettibilità. Scandali, segreti divulgati, tradimenti, sotterfugi, pericoli e nemici reali o immaginari. In altri casi si avrà l’enfatizzazione delle qualità lunari di ricettività e riflessione che diventano pigrizia, autocompatimento, negligenza ed incertezza. Possibili ostacoli e pericoli nella vita del consultante che però non saprà evitare. Attenzione quindi alle delusioni ed alle difficoltà da affrontare con sacrificio e qualche compromesso. Problemi derivanti anche dal passato, traumi, influenze negative e condizionamenti antichi. In genere gli ideali del consultante, troppo soggetti ai condizionamenti esterni, non sono destinati a realizzarsi.
In amore: Sentimenti mutevoli, inganni, tradimenti, liti, incomprensioni, gelosia. Una relazione priva di prospettive. Attenzione a non scambiare la passione con l’amore. Relazioni indotte con il ricorso alla magia amorosa, legamenti, filtri.
Lavoro e denaro: False promesse, truffe e tranelli nel lavoro. Carriera non adatta al consultante. Una proposta di affari poco pulita. Difficoltà economiche.
Tarocchi La Luna.
