Tarocchi La Morte.
La Morte è la tredicesima carte degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come l’Arcano senza nome in quanto nei tarocchi marsigliesi è l’unica carta degli arcani maggiori ad essere indicata solamente dal numero. Nella cartomanzia indica un limite e la possibilità di trasforzazione.
L’arcano maggiore dei Tarocchi La Morte è la necessaria premessa per mettere la rinascita. Assolto il passaggio iniziatico, si vivrà meglio e con un nuovo atteggiamento di sacralità. Le ossa dello scheletro hanno un colore rosa carnicino, simboleggiante tutto ciò che è umano, ed impugna la falce con la mano sinistra. Il colore giallo della sua impugnatura, a richiamare la terra ossia la materia, ha lasciato al suolo un piede, una mano e una testa che mantengono ancora un senso di vitalità ed espressione, a voler suggerire che niente muore del tutto e che ciò che sembrava perduto, ha solo subito un processo di trasformazione.
Tutto ciò che la persona ha pensato (testa) ed ha agito (mani e piedi) rimane come traccia anche dopo che la Morte ne abbia trasformato il corpo in polvere. La lama che stiamo analizzando, al contrario della stessa appartenente ad altri mazzi, reca il nome dell’arcano, mentre sovente non compare e questo per esorcizzarne la pericolosità. In realtà la Morte può essere considerata nefasta solo per chi non accetta i cambiamenti, benefica invece per chi ne comprenda l’importanza: trasformazione necessaria, fine di un ciclo e inizio di un altro, abbandono dei vecchi schemi per acquisirne di nuovi.
Fra i significati simbolici della rappresentazione, troviamo foglie e fiori che spuntano fra le ossa, a voler sottolineare la continuità della vita: la morte è parte della vita, il suo agente di trasformazione e come tale deve venire accettata, anche se questo può essere difficile.
Significati Positivi
Simboleggia la trasformazione ed il movimento, l’abbandono del passato per accogliere in nuovo. Il peggio è avvenuto ed ora non c’è più niente da temere. L’unica possibilità attuale è la risalita e la liberazione che avviene grazie ad ogni morte iniziatica. Mettere fine al passato, chiudere con relazioni non più positive o cambiare abitudini è sempre un processo difficile da compiere ed elaborare ma l’evoluzione è inarrestabile e gli avvenimenti ineluttabili alla fine si rivelano fondamentali. L’inizio di una nuova epoca storica, di un nuovo lavoro e di un nuovo amore, è sempre preceduto da un momento di crisi.
Nuove esigenze necessitano di una radicale trasformazione e spesso ci si può sentire impreparati. Tutto segue la logica del passaggio e della rinascita e ciò dovrà essere accettato. Anche l’ostacolo più forte sarà superato con metodo e pazienza. La tristezza o lo sconforso spariranno presto perchè qualcosa di più concreto attende il consultante. Le sue indiscusse capacità di giudizio e di discernimento gli consentiranno di prevedere gli ostacoli e di dominare gli eventi.
Anche i progetti apparentemente irrealizzabili troveranno inattese possibilità di attuazione. La lama rimanda a tutto ciò che viene dal passato: gli insegnamenti, i segreti, le eredità materiali e morali.
In amore: Cambiamento drastico nelle dinamiche della coppia, un’azione forte, la necessità di un chiarimento oppure, una rottura, dolorosa ma benefica ai fini dell’evoluzione individuale. Un breve momento di solitudine prima di una nuova relazione. Un rapporto che si trasforma in positivo dopo una separazione, necessaria per comprendere alcune dinamiche interiori.
Lavoro e denaro: Un cambiamento di residenza o impiego, un obiettivo raggiunto dopo aver superato numerose difficoltà. Professioni legate l’inconscio e con ciò che è nascosto e inquietante. Un’eredità inattesa, innovazioni nella gestione del capitale, un errore che permette un cambiamento positivo.
Significati Negativi
Quando la lama esce capovolta o vicina ad altre difficili, il cambiamento indicato fa paura e viene vissuto male, con dispiacere, disperazione e scoraggiamento. A causa di un ritardo, un ostacolo, un fallimento per motivi non dipendenti dal consultante, il programma deve essere cambiato. Lentezza, difficoltà di adattamento, negatività o passività davanti agli eventi.
Il tutto complicato da scarsa autostima, pessimismo e forte attaccamento alle abitudini. Quando poi le lame vicine lo confermano, può indicare un distacco o una perdita. Il consultante deve affrontare una verità difficile da accettare, un prezzo duro da pagare, una decisione che non sbagliare.
In amore: Rottura improvvisa di una relazione, di un’amicizia, di un matrimonio. Separazione della coppia.
Lavoro e denaro: Licenziamento, un successo mancato da un evento improvviso, un lavoro sicuro che richiede un duro prezzo da pagare. Perdita di rendita e reputazione. Crollo di un’impresa economica. Affari in perdita.
Altri Significati
LA MORTE DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PASSATO
Stai per lasciar andare ciò che non ti rappresenta più. Tutto muta nel tempo: le priorità, le necessità, le dinamiche. La lama della morte suggerisce la necessità di “tagliare i rami secchi”: accetta il cambiamento senza creare attaccamento. Solo così nuove energie e possibilità potranno entrare nella tua vita e portare qualcosa di nuovo.
LA MORTE DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PRESENTE
Qualcosa sta per accadere (dentro o fuori di te) che porrà fine ad una dinamica oppure una situazione che non funziona più. Non opporti per non soffrire. La perdita può riguardare anche qualcosa di valore, dipendentemente dalla domanda posta dal consultante.
LA MORTE DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL FUTURO
Affinchè qualcosa di bello possa accadere, accogli nuove prospettive di vita e possibilità. Procedi per la tua strada con rinnovato vigore e leggerezza: così facendo il futuro sarà più aderente alle tue priorità ed obiettivi.
Corrispondenze
- In astrologia simboleggia il pianeta Saturno, l’elemento Acqua ed il segno zodiacale dello Scorpione.
- nella cabala è associato alla lettera ebraica Mem.
- nell’Albero della vita è associata al ventiquattresimo sentiero, dall’equilibrio alla vittoria.
Parole Chiave
- Cambiamento
- Rigenerazione
- Fine
- Pulizia
- Distruzione
- Eliminazione
Consigli
La lama della Morte, per poter esprimere di tutto il suo potenziale, necessita da parte del consultante un’attenta e sincera analisi di ciò che sta vivendo e di ciò che realmente desidera. Il profondo significato di cui parla riguarda l’accettazione del cambiamento e dei cicli della vita, per crescere, evolvere e meglio porsi nel confronto di ciò che verrà
Qualsiasi crescita (fisica, animica, psichica) verte sui cicli di morte e rinascita. Perciò questa lama ci parta dirinnovamento e di taglio netto e separazione da tutto ciò che ormai non corrisponde più alle nuove priorità.
Curiosità
Come già detto, la Morte è l’Arcano numero XIII e in alcuni mazzi di tarocchi il nome e il numero vengono omessi. La spiegazione è molto semplice e riguarda l’associazione del numero 13 a negatività e sventure in molte tradizioni. Nell’ambito della spiritualità, invece, è considerato un numero favorevole alla crescita ed al cambiamento in senso spirituale ed esistenziale.
Tarocchi La Morte.
Consulto di Cartomanzia: a chi rivolgersi?
Se desideri un consulto di cartomanzia serio, professionale, personalizzato ed in grado di rispondere alle tue domande per meglio comprendere cosa stai vivendo e cosa aspettarti, allora contatta Studio Esoterico Claudia senza esitazione. Riceverai risposte chiare ed esaustive oltre ai giusti consigli per superare al meglio ciò che è fonte di sofferenza e preoccupazione.
