Tarocchi La Ruota della Fortuna.
L’arcano maggiore dei Tarocchi La Ruota della Fortuna simboleggia la ciclicità dei ritmi universali, l’alternanza del giorno e della notte, le fasi della Luna, i moti dei pianeti. La Ruota è il simbolo dell’esistenza, della fortuna e dei movimenti da cui nasce e si sviluppa la vita. Il positivo e il negativo, lo yang e lo yin, nel loro eterno alternarsi, sono identificati nella figura della scimmia, alata e incoronata, che impugna la spada, in perfetto equilibrio sulla ruota, mentre altre due figure, una che sale e l’altra che scende, rimandano a due fasi contrapposte: l’ascesa e la caduta. Al significato circolare della ruota, rappresentante il movimento ed il divenire, fa da contraltare la forma squadrata del basamento, che allude alla stabilità. In astrologia il numero dieci (corrispondente a questa lama) si riconnette alla decima casa, o mezzo cielo: la meta, le ambizioni dell’individuo e le sue possibilità di realizzazione.
SIGNIFICATI POSITIVI
Poiché tutto si muove e gira, cambiando direzione, niente rimane immobile nell’universo. Il consultante dovrà approfittare della buona sorte che gli consente tante possibilità di progresso: la situazione potrebbe cambiare in qualsiasi momento. L’essenziale è saper osservare e cogliere il momento giusto per agire e rinunciare invece all’azione quando potrebbe essere pregiudizievole. La lama diritta, può annullare i cattivi presagi delle carte vicine ad eccezione della Torre, troppo drastica per poter subire influenze riequilibratrici. Gli eventi, infatti, si susseguono senza sosta e ciò che oggi è positivo, domani potrebbe non esserlo più (e viceversa). C’è sempre una soluzione a ogni problema: il segreto è attendere il momento giusto e cogliere l’occasione al volo appena si presenta. L’alternanza degli eventi può determinare un improvviso cambiamento, un miglioramento, una rapida evoluzione, uno sblocco di una situazione. Si profilano accadimenti inattesi, sorprese, novità positive, un momento fortunato da non perdere. Il successo potrà essere raggiunto con prontezza di spirito: la fortuna va guadagnata con il sacrificio e un comportamento eticamente corretto. Il progresso è garantito solo a chi lo merita. Tutto è lasciato nelle mani del consultante, alle sue capacità ma anche alla sua morale. Circostanze esterne prevedibili spingono all’attività con tenacia e ambizione. Ostacoli superati, pericoli evitati, aiuti imprevisti. Tutti gli sforzi saranno ricompensati purché si riesca a rimanere sopra le parti, in equilibrio fra sé e l’esterno.
In amore: Incontro importante per il futuro del consultante. Per i single, un nuovo amore all’orizzonte, per i fidanzati si parla di matrimonio. Nozze felici, avvenimenti desiderati in un rapporto.
Lavoro e denaro: È il momento della svolta. Le circostanze sono favorevoli: successi, avanzamento di carriera, promozione, ingrandimento di imprese, aumento dell’attività produttiva. Un duro lavoro sarà ricompensato. Guadagni e vincite si presentano improvvisi e inattesi. Ottimo auspicio di benessere, ricchezza, lucidità, transazioni commerciali favorevoli. Acquisti immobiliari.
SIGNIFICATI NEGATIVI
Influenze esterne negative, contro le quali è impossibile combattere. Il consultante dovrà ricordare che chi sale troppo in fretta, decade altrettanto rapidamente: la sorte ha sempre in serbo qualche spiacevole sorpresa. Nulla di quanto si è raggiunto, in amore, nel lavoro, nelle finanze, è duraturo. Ostacoli inattesi alla realizzazione di un progetto: un momento di stasi, un blocco, un ritardo provocato da chi è resistente al cambiamento. Da evitare anche i rischi inutili, la dispersività e mancanza di serietà e di responsabilità. Alternanze di alti e bassi, vantaggi non duraturi, benefici transitori. Fallimenti, frivolezze, furti e inganni subiti.
In amore: Possibili crisi, instabilità affettiva, mancanza di rispetto del partner. Una scelta difficile in famiglia.
Lavoro e denaro: Precarietà, fallimento, declino della carriera per cause esterne. Aspettative non realizzate. Perdita al gioco, speculazioni azzardate, materialismo esasperato, sprechi, sfortuna generalizzata.
Tarocchi La Ruota della Fortuna.
