Tarocchi La Torre.
La Torre è la sedicesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come Il Fulmine.
L’arcano maggiore dei Tarocchi, rappresenta quella di Babele eretta per egoismo e per l’ambizione di raggiungere il regno divino. Alla sua sommità si trovava il tempio, il più possibile vicino al cielo. Qui il sacerdote, attraverso la celebrazione del rito, cercava una più stretta comunicazione con Dio. La costruzione appare quasi come vivente, sensibile, ma scoperchiata dalla folgore divina per punire l’eccessiva ricerca di perfezione esteriore.
Colpita la parte alta merlata dalla folgore che viene dal Sole (la ragione divina), sembra sopportare l’attacco grazie a fondamenta solide. Il crollo non è totale e sembra quindi essere un ammonimento sul fatto che l’essere umano, seppur mosso a buon diritto dal desiderio di crescere, non deve pensare di poter eguagliare il Creatore.
I due personaggi che hanno agito con troppa ambizione ed orgoglio, sono scaraventati fuori dall’edificio: uno è il sovrano e l’altro il costruttore della Torre. Tale accadimento sembra suggerire come nella vita nulla sia eterno ma soggetto alla trasformazione ed alla distruzione (ovvero cambiamento) che fa strada al nuovo. Inutile quindi perseverare nella rigidità delle proprie strutture mentali, per tentare di trattenere ciò che è destinato alla fine e al mutamento.
Solo le false credenze, i pregiudizi, gli ostacoli sono coinvolti nel crollo, mentre la realtà rimane ben salda nelle fondamenta. L’arcano della Torre, decisamente il più duro, simboleggia la necessità del male come aspetto complementare del bene o come la condizione che lo precede. È il necessario cambiamento di stato, doloroso ma indispensabile, per l’evoluzione interiore.
Significati Positivi
La lama indica un segnale di pericolo che non deve essere sottovalutato. Se il consultante, fermo nelle proprie posizioni e credenze, si rifiuta di muoversi in una direzione evolutiva, il momento della crisi non è lontano. Ma quando questa è già avvenuta, la Torre si manifesta come un confortante segnale di stop. Ormai il peggio è passato ed a questo punto non si può che risalire ed invertire la polarità negativa in positiva.
Potrebbe essere conflitto doloroso ma necessario, un cambiamento improvviso, un risultato negativo che permette di ripartire verso nuove mete. Per uscire da una situazione ormai stagnante, non resta che distruggere le vecchie dinamiche e lasciarsi andare al nuovo, in qualsiasi ambito sia necessario farlo. In qualunque modo procedano le situazioni, ciò che non va più sta per terminare per il consultante e si avvicina sempre di più la resa dei conti, il momento cui si dovranno tirare le conclusioni su quanto fatto ed ottenuto.
Il consiglio è quello di ridimensionare le pretese, evitando di focalizzarsi su ideali impossibili. La rigidità e l’eccessivo orgoglio saranno puniti dagli eventi, ma la punizione diventerà un prezioso insegnamento per il futuro. Il consultante potrebbe eccedere in presunzione e sovrastimare le proprie capacità. Scegliere “sentieri poco battuti” ed andare nella direzione opposta a quella dell’opinione comune e della tradizione, può richiedere eccessivo sforzo e sacrificio. Può indicare eventi inattesi che compaiono d’improvviso nella vita del consultante.
In amore: L’inatteso spazza via ciò che esiste e da vita al nuovo. Potrebbe essere un colpo di fulmine per chi è solo, una crisi di coppia che porta ad un confronto oppure, quando il rapporto non è più soddisfacente, una rottura dolorosa ma salutare.
Lavoro e denaro: Da una sconfitta, che aiuta a riconsiderare i propri mezzi, può derivare qualcosa di nuovo e di valido. Un cambiamento di opinione e di lavoro, consistenti aiuti economici. Un’azienda con poca liquidità ma sana. Necessità di un cambiamento di politica aziendale. Evitare imprese commerciali troppo azzardate.
Significati Negativi
Quando esce capovolta, la lama dei tarocchi la Torre perde almeno una parte dei suoi significati più pesanto. Dolorosi e difficili da accettare, i suoi significati spaziano tra sfumature parimenti allarmistiche: l’irreparabile, la fine, il disfacimento di un rapporto o di un progetto a causa del comportamento del consultante. Delusioni, crolli emotivi.
Può segnalare un periodo di stanchezza, una distruzione lenta e inesorabile oppure uno shock improvviso, una pesante sconfitta. Il mutamento che porta in sè avviene sempre in senso peggiorativo: cattive sorprese, imprevisti negativi, cambiamenti imprevedibili, crisi, fallimenti, ostacoli insuperabili.
Il consultante si trova bloccaro in una situazione difficoltà ed ostacoli, crisi da cui si sente incapace di risollevarsi. Che si batta per superare le difficoltà o che si lasci andare, i risultati rimangono al di fuori della sua portata. Sforzi vani, diffidenza, stanchezza, disperazione. Nonostante il venir meno dei suoi ideali e credenze, non accetta la nuova realtà dei fatti e si arrocca su posizioni regressive di ostinazione e d’orgoglio. Abusi, inganni, minacce, litigi, persecuzioni.
In amore: Delusione affettiva, amore contrastato. Il rapporto di coppia sulla via della separazione o del divorzio. Vedovanza, distacco definitivo, perdita di un affetto, rottura di un’amicizia. Gelosia patologica, sensualità deviata.
Lavoro e denaro: Brusca interruzione dei rapporti professionali, prepensionamento forzato, licenziamento, rottura di un contratto. Una spiacevole condizione di povertà, affari sfumati perché non solidi. Perdite, speculazioni errate, bancarotta, crollo sociale, fallimento d’impresa.
Altri significati
LA TORRE DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PASSATO
Le vecchie abitudine e dinamiche non funzionano più e dovranno essere distrutte per creare nuove strutture. Le ambizioni perseguite sono costruite su basi deboli e offrono false ricompense.
LA TORRE DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PRESENTE
Una situazione conflittuale potrebbe arrivare alla resa dei conti. Bisognerà stabilire nuovi criteri e regole affinchè le relazioni o le situazioni (in base alla domanda del consultante) siano ristrutturate per durare nel tempo.
LA TORRE DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL FUTURO
Resistendo alle difficoltà che potrebbero giungere a breve, il futuro sarà entusiasmante e pieno di sorprese. Dovrai sperimentare nuove strategie e dinamiche per dar vita a qualcosa di nuovo o per riequilibrare un rapporto od una situazione che sembra non funzionare più. Sapere che il peggio è finito ti aiuterà a proseguire con nuovo slancio e vitalità.
Parole chiave
- Liberazione
- Rottura
- Shock
- Cambiamento
- Sgretolamento
Curiosità
L’Arcano della Torre trae ispirazione dalla Torre di Babele, che fu distrutta da un fulmine da Dio per aver osato tentare di arrivare fino a lui.
Dal punto di vista evolutivo, quando si giunge alla Torre, si ha davanti ancora un lungo cammino costellato di cadute, crolli e rotture di schemi che saranno necessari per comprendere meglio con quali strumenti e modalità giungere alla consapevolezza di sè.
Tarocchi La Torre.
Consulto di Cartomanzia: a chi rivolgersi?
Se desideri un consulto di cartomanzia serio, professionale, personalizzato ed in grado di rispondere alle tue domande per meglio comprendere cosa stai vivendo e cosa aspettarti, allora contatta Studio Esoterico Claudia senza esitazione. Riceverai risposte chiare ed esaustive oltre ai giusti consigli per superare al meglio ciò che è fonte di sofferenza e preoccupazione.
