Tarocchi L’Appeso.
L’Appeso o L’Impiccato è la dodicesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; nei mazzi più antichi quasta carta a volte veniva chiamata Il Traditore.
L’arcano maggiore Tarocchi L’Appeso raffigura giovane legato a testa in giù per il piede sinistro a una trave, con il ginocchio destro ripiegato a croce sull’altra gamba. Più che di una punizione, l’Impiccato è il simbolo dell’iniziazione mistica: il sapere non si raggiunge con la ricerca attiva, lo studio, la sperimentazione (come accade in Occidente) ma semplicemente rimanendo disponibili alla ricettività e all’ascolto (come accade in Oriente). Infatti i vari asceti rimangono immobili in attesa di essere sorpresi dall’illuminazione. Il corpo dell’Impiccato dondola nel vuoto, fra due colonne, con le mani legate dietro la schiena impossibilitato nel liberarsi e nell’agire, perché l’anima liberata rifigge la realtà della materia.
Egli ha compreso che il segreto per comprendere l’essenza delle cose sta nel loro capovolgimento. Dall’inversione di prospettiva e dall’abbandono dei comuni schemi mentali, nasce l’idea chiara e illuminante, fondamentale per l’accettazione e la trasformazione di sé. L’individualità viene sacrificata a favore dell’armonia universale e alla luce di questa nuova consapevolezza: ciò che veniva considerato come limitante, diventa possibilità di nuove esperienze. Notevole è la sua forza, non più esercitata dalle masse muscolari, ma dal potere occulto di chi ha superato la prova iniziatica.
Significati Positivi
L’arcano suggerisce un atteggiamento di ricettività e di adattamento. Il consultante ha a disposizione il tempo che desidera per rinviare scelte e progetti. Non è il momento d’azione ma d’attesa. Qualsiasi ritardo ha una sua logica e deve essere letto come un avviso provvidenziale. Rifiutare il destino, i blocchi e le sconfitte non è certo il giusto atteggiamento: meglio sottomettersi al corso degli eventi e non tentare di cambiarlo. Tutto deve essere sacrificato a una persona o a una causa, senza aspettarsi alcun riconoscimento. Si tratta infatti di una prova obbligata per un miglioramento futuro. Ma se un beneficio a lungo termine è possibile in ambito affettivo e spirituale, non c’è da sperare per le questioni materiali, come il denaro o il successo. La scelta migliore da fare è cambiare desiderie prospettive.
La situazione attuale è comunque destinata a subire mutamenti radicali e svolte decisive, solo apparentemente negative. Se accompagnato da altri arcani realizzativi, può indicare un successo realizzato grazie a fattori esterni o una liberazione raggiunta attraverso il sacrificio. Una stasi necessaria, un periodo di attesa tra due accadimenti importanti che può richiedere rassegnazione e rinuncia. Possibili ispirazioni di origine spirituale, medianità, telepatia, azioni occulte. Una scelta di vita alternativa, al di fuori della competizione e del consumismo. Una nuova e diversa comprensione di accadimenti del passato.
In amore: Un amore segreto, interiorizzato, platonico, che non lascia spazio alla fisicità. L’unione che si desidera sarà duratura perché nata dopo una paziente attesa. L’abbandono di una persona cara può servire a far riflettere e maturare.
Lavoro e denaro: Il successo si costruisce con un lavoro coscienzioso e disinteressato. Studi orientati sulla filosofia, la religione, la medicina, la psichiatria. Professioni assistenziali (medico, infermiere, assistente sociale). Affari discreti ma non eclatanti, un moderato aumento di stipendio.
Significati Negativi
Quando l’arcano Tarocchi L’Appeso esce rovesciato o in una posizione sfavorevole, la situazione esistenziale del consultante risulta particolarmente difficile e costellata di preoccupazioni ed occasioni mancate. Invaso dai dubbi e da incertezze, si sente incapace di decidere e finisce con l’abbandonarsi all’unica strada possibile: quella dell’inazione e della rinuncia. In questo caso i pericoli sono molti: dalla perdita di contatto con la realtà, all’apatia, all’indifferenza fino a stati depressivi. E ancora vittimismo, opportunismo e credulità eccessiva. Annuncia delusioni, affaticamento, un sacrificio inutile, prove difficili compiute senza trarne insegnamento.
Una perdita inevitabile, un abbandono, solitudine e sconfitta. Progetti poco solidi e perciò irrealizzabili, desideri generosi ma sterili. Il problema risiede nel non riuscire a valutare obiettivamente le situazioni. Nonostante viva un momento di stasi totale, il consultante non accetta di mettersi in discussione. La lama a volte indica menzogna, inganni ed intrighi.
In amore: Un amore non corrisposto, separazione, delusione. Il consultante non sa gestire i legami impegnativi e rifugge dal matrimonio. Un progetto sentimentale che si realizza potrebbe risultare insoddisfacente. Possibile tradimento o un legame con una persona già impegnata.
Lavoro e denaro: Una situazione insostenibile, bisogno di cambiamento professionale. Licenziamento, mancanza di lavoro e appoggi. Perdite, affari sfumati a causa di una truffa, ristrettezze economiche, necessità di ridurre le spese.
Altri Significati
L’APPESO DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PASSATO
L’aver rinunciato ad alcune situazioni o dinamiche del passato, ti ha portato ad una nuova fase nell’ambito dell’evoluzione e della consapevolezza. Quello che hai sacrificato dovrà essere visto in un modo nuovo. Quando esce questa lama vicino ad altri arcani maggiori, sarà importante comprendere dove direzionare l’attenzione per capire dove è necessario muoversi per raggiungere i tuoi obiettivi.
L’APPESO DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PRESENTE
Stai vivendo una situazione del presente che ti tiene in stallo. Hai bisogno di comprendere bene cosa accade dentro di te e quale sia la scelta migliore da prendere. Qualcuno potrebbe aver bisogno del tuo aiuto o di avere un punto di vista differente.
L’APPESO DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL FUTURO
Una situazione od un rapporto ti sta sfuggendo di mano. Potresti non aver ben compreso cosa stia accadendo o quali siano le implicazioni di una determinata situazione. Per non sbagliare, fissa i tuoi obiettivi e pianifica le prossime mosse senza fretta. Agire al momento giusto sarà fondamentale per una buona riuscita.
L’Appeso nei Tarocchi può suggerire una metamorfosi che si compie lasciando andare o attraversando un periodo di transizione.
In alcuni casi potrebbe anche significare il rinunciare a qualcosa in favero di nuove prospettive o priorità, senza una particolare connotazione positiva o negativa.
Parole chiave
- Rinnovamento
- Sacrificio
- Iniziazione
- Conversione
- Attesa
Consigli
La lama dell’appeso, spesso di difficile interpretazione, può aiutare nella comprensione delle dinamiche interiori l’ascoltatore più attento. La difficoltà nel procedere in una determinata situazione od il fatto di sentirsi smarriti e come “sospesi” in una situazione che sembra non avere via d’uscita, sono gli ingredienti giusti che possono favorire la crescita e l’evoluzione spirituale.
Molti infatti, proprio a seguito di una profonda sofferenza, scelgono di iniziare un cammino di comprensione e consapevolezza, lasciando andare i vecchi schemi ed approcciandosi alla vita con nuove modalità.
Quando si sta vivendo una situazione del genere, diventa importante comprendere bene la presenza di questa lama in una stesa: vuol dire che bisognerà prepararsi ad una sfida evolutiva molto importante.
Curiosità
Il significato del sacrificare qualcosa di se che porta la lama dell’appeso, è un tema riconducibile a molte tradizioni e filosofie spirituali. Per citare degli esempi, si può ricordare Gesù che con la sua crocifissione indicò agli esseri umani la via da seguire; oppure Buddha che giunse all’illuminazione sacrificando la vita materiale a beneficio di quella spirituale.
Entrambe le storie parlano dell’importanza di superare situazioni dolorose e di difficoltà sacrificando l’ego a beneficio di un sè superiore.
Tarocchi L’Appeso.