Tarocchi L’Eremita.
L’arcano maggiore Tarocchi L’Eremita simboleggia il vecchio saggio che procede a passi lenti e prudenti in totale solitudine. Si aiuta con un bastone, grazie al quale è in grado di percepire energie dell’universo, che dovrà controllare affinchè non diventino distruttive. Egli sa che solo dominando la mente con la concentrazione e la meditazione, sarà possibile comprendere il mistero della vita. La mano destra tiene una lanterna che rischiara il suo camminoanche se il suo sguardo rimane in parte coperto dal mantello affinchè col suo sguardo penetrante ed illuminato non spaventi gli occhi del passante non abituato alla luce della conoscenza. Si tratta perà di un sapere minimo se rapportato a tutto ciò che ancora non conosce. Una caratteristica dell’Eremita è proprio la modestia: ossia la consapevolezza che, rispetto allo scibile umano, la sua conoscenza è minima. Da ciò dipende il suo atteggiamento umile improntato nel cogliere più nozioni possibili per il suo viaggio su questa terra. Nelle rappresentazioni più antiche della lama, la lanterna era sostituita dalla clessidra, simbolo del tempo e per traslato del dio Saturno, ovvero la vecchiaia, la solitudine, il silenzio, l’inverno portatore di frutti non ancora manifesti. L’Eremita schiva il contatto altrui ed operando segretamente nell’invisibile con un lento lavoro di gestazione.
SIGNIFICATI POSITIVI
Rappresenta tutto ciò che è destinato a un’evoluzione lenta ma profonda e concreta, quindi il tempo, giudice indiscusso di tutte le cose, il rispetto per il passato e per la tradizione. Con incedere lento ma sicuro, alla ricerca di se stesso e della via dello spirito, rappresenta la moderazione, la riservatezza, la pazienza ed il senso del dovere. È la lama della saggezza, del discernimento, della serenità e della ricerca della verità: particolarmente interessata al sapere esoterico, all’ascesi ed al silenzio. Quando esce questo arcano maggiore, la situazione esistenziale del consultante potrebbe richiedere un cambiamento. Si sente demotivato, provato dagli ostacoli, ma le forze sottili lo esortano a resistere e a non abbandonare l’opera iniziata. La miglior condizione a tale scopo eè senza dubbio l’isolamento, un momento di solitudine e di ripiegamento su se stesso: meglio coltivare la fede in sé, piuttosto che negli altri. L’Eremita al diritto è sempre positivo: garantisce buoni consigli, parole sagge e sincere e chiarimenti preziosi. Grazie a una protezione invisibile, ogni possibile tentativo di nuocere il consultante, cadrà a vuoto. Le iniziative avranno uno sviluppo lento ma positivo, perché la via intrapresa è quella giusta: quindi nessun cedimento se si sta vivendo un momento di blocco. Ottime doti extrasensoriali e telepatiche e fecondità spirituale.
In amore: Un amore sincero e disinteressato, fondato sulla condivisione spirituale. La relazione è stabile e destinata a durare. Possibile un momento di solitudine, fondamentale per comprendere le proprie intenzioni verso il partner. La scelta che si porterà avanti durerà per sempre e quindi va ponderata accuratamente.
Lavoro e denaro: I primi risultati invitano a perseverare nel lavoro ed a procedere con oculatezza. Un momento di economia e di risparmi necessari per raggiungere un obiettivo. Investimenti sicuri e meditati, risparmi, entrate di denaro per aumento dello stipendio. Consigliato l’acquisto di titoli di stato, terreni o immobili da ristrutturare.
SIGNIFICATI NEGATIVI
Quando esce capovolta o in combinata a lame negative, l’arcano maggiora agisce nel senso della perdita e del regresso e l’evoluzione si arresta. Così il procedere lento ed oculato diventa inerzia, il ritardo appesantisce ulteriormente una situazione già compromessa e qualsiasi realizzazione pratica in cui si sperava viene meno. Potrebbe dipendere da un eccesso di spiritualizzazione che allontana dalle cose materiali della vita oppure della paura della realtà e del suo confronto. Quando la riflessione è all’estremo e la prudenza eccessiva, il consultante si preclude il successo: la rigidità, l’incapacità di accettare i cambiamenti e la mancanza d’intraprendenza, si dimostrano fallimentari alla stregua dell’azione prematura od imprudente. Molti ostacoli, difficilmente superabili se non con pazienza e determinazione. Il consultante è timoroso e diffidente, rifugge il contatto con gli altri e preferisce compiacersi narcisisticamente del proprio sapere. Alcune volta questa sua chiusura può essere dettata dalla tristezza, dal pessimismo, e dall’indifferenza che lo rendono solo e vecchio prematuramente. Confusione mentale, dubbi, poca chiarezza e direttive da seguire. Consigli errati, segreti divulgati, fiducia mal riposta, conflitti interiori, giudizi errati sulla propria situazione e sugli affari. Attenzione ad una certa avarizia, all’egoismo, all’ostinazione, all’ipocrisia ed alla pigrizia.
In amore: La paura delle responsabilità che comporta l’amore, preclude al desiderio del matrimonio; freddezza, isolamento, abbandono, dissensi familiari, disarmonia nella coppia, rdifficoltà nel mostrare i propri sentimenti.
Lavoro e denaro: Il consultante è costretto a lavori poco graditi; impiego pesante e mal pagato, esami rinviati per paura del risultato, preparazione insufficiente. Perdite di denaro, risparmi sfumati, affari sbagliati, problemi economici, situazione finanziaria preoccupante.
Tarocchi L’Eremita.
