Tarocchi L’Imperatore.
L’Imperatore è il governatore di questo mondo, solido e concreto. Nella mano destra, emblema del potere maschile, solare, attivo, impugna lo scettro che rimanda al dominio dell’anima, rafforzato dal simbolismo dell’aquila, che troneggia sullo scudo a lato del trono. L’Imperatore, nonostante sia chiamato ad esercitare un potere, non deve essere considerato un despota ma un sovrano ispirato da ideali sublimi. L’energia virile, solida e costruttiva traspare anche dal rosso delle vesti, colore dell’attività e del comando. Si noti in particolare la gamba destra piegata sulla sinistra, posizione consentita nel medioevo solamente ai grandi personaggi e ai regnanti in segno di privilegio. L’intera lama parla di autorevolezza e di dominio e tutto, dal mondo interiore all’ambiente intorno, è tenuto sotto controllo con la fermezza di chi sa comandare ed è consapevole di farlo con pieno diritto. Il segreto di tale abilità è racchiuso nell’equilibrio, nella moderazione, nell’amministrazione saggia dell’autorità e della forza che non permette alla debolezza o all’abuso di prendere il sopravvento.
SIGNIFICATI POSITIVI
La lama dell’Imperatore rimanda a tutto ciò che è concreto e destinato a durare. Quello che prende il via sotto gli auspici dell’equilibrio e della sua forza è dotato di una carica inesauribile. Il successo si raggiunge grazie ad una volontà costante, scevra dall’impulso emotivo e sostenuta dall’esperienza e dalla maturità. In presenza di questa lama, sono possibili favori e protezioni da parte di potenti. Le emozioni ee i sentimenti sono controllati ed ogni impulso ed azione sono analizzate. Legalità, rigore e lealtà sono le tre parole che primeggiano sopra ogni cosa. Si tratta di una situazione chiara e positiva da vivere con ottimismo ed orgoglio. Tutti gli obiettivi possono essere raggiunti grazie alla volontà ed alla determinazione. Un uomo dotato di una certa influenza può giungere in aiuto del consultante.
In amore: Una relazione si rafforza e consolida in una convivenza o in un matrimonio. Forti sentimenti, solidi legami d’amicizia, fidanzamenti lunghi e soddisfacenti. Ruolo importante di educatore e di guida da esercitare in famiglia.
Lavoro e denaro: Buone iniziative, imprese destinate al successo, consolidamento di ruoli e posizioni. Una notizia positiva aiuta le attività commerciali. Viaggi, esami, e concorsi superati con successo. Buona soluzione per un problema materiale. Eredità, benessere, sicurezza economica. Un acquisto immobiliare da prendere al volo. Vincita alla lotteria.
SIGNIFICATI NEGATIVI
La lama Tarocchi L’Imperatore capovolta o in posizione sfavorevole indica un rifiuto del potere o, al contrario, un abuso dei propri privilegi. L’arcano esorta all’obbedienza e può indicare una sanzione meritata. Ostacoli e impedimenti possono allontanare il consultante dalla meta e questo per la sua scarsa motivazione all’agire o per la tendenza a prendere le cose troppo di petto compiendo azioni sbagliate. L’atteggiamento può essere dispotico ed a volte crudele e ciò gli impedisce di giudicare la realtà; è egocentrico, pignolo, avaro ed incapace nel controllare l’aggressività. Possibile disfatta o, in casi meno estremi,un successo parzial ed insoddisfacente, perché l’obiettivo non era solido.
In amore: Problemi affettivi e sentimentali, unione instabile ed a rischio rottura. Il partner tende a prevaricare con comportamenti autoritari e violenti. Litigi ed incomprensioni di coppia, scarso controllo delle emozioni e dei sentimenti.
Lavoro e denaro: Naufregio di un progetto. Insuccessi per comportamenti impazienti o per incapacità di programmare adeguatamente il lavoro. Possibili contrasti e scontri con un superiore oppure con un collega. Difficoltà nel farsi comprendere e obbedire. Perdite commerciali, investimenti infruttuosi.
Tarocchi L’Imperatore.