Tarocchi L’Imperatrice.
L’Imperatrice è la terza carta degli arcani maggiori dei tarocchi: è conosciuta anche come Madre celeste, Venere Urania, La Fecondità universale.
L’arcano maggiore Tarocchi L’Imperatrice, rimanda simbolicamente alle capacità dell’intelletto ed alla versatilità delle idee. E per mezzo della sua superiorità intellettuale, rappresentata dallo scettro e dalla corona, l’Imperatrice si pone al di sopra del mondo oggettivo e dove regnano gli archetipi ovvero le idee ancestrali da sempre presenti. Sorridente ma pacata, consapevole della propria forza interiore, regna con spontanea autorevolezza priva di sforzo, con un potere che non le deriva dall’esterno ma dalla conoscenza acquisita.
La corona è adorna di dodici gemme (solo in parte visibili) che richiamano i dodici segni zodiacali ovvero l’intero ciclo delle esperienze dell’anima. Come nel caso della Papessa, anche l’Imperatrice ci parla di fecondità e femminilità. Non della fecondità fisica e spirituale della donna madre, iniziata ai misteri femminili del sesso e della gravidanza, quanto di quella intellettuale della vergine, che tutto racchiude in sé in attesa di attuazione. L’Imperatrice simboleggia quindi la creazione nella fase progettuale che precede la realizzazione pratica.
Significati Positivi
Tutto quanto inerente al mentale, vibra in associazione a questa lama nella sua simbologia positiva. L’Imperatrice rievoca l’immagine della Terra non ancora fecondata ma pronta ad ogni possibilità. Quando esce diritta o in posizione favorevole, enfatizza le simbologie vicine con energia, intelligenza e lucidità mentale. È considerata senza dubbio la lama più propizia per gli studenti, gli scrittori e per chi si avvale della mente in ambito professionale. Simboleggia studio, scienza, comprensione ed abilità nel concretizzare le idee.
Ciò che sarà veicolato dalla mente senza coinvolgimenti emotivi, porterà ad un buon risultato: sia un successo scolastico o professionale, ma anche la riuscita sulle avversità ed il riscontro di un progetto. La comunicazione è senza dubbio favorita ed usata per risolvere ogni situazione. Con la lama diritta, buone le prerogative del femminile: affabilità,bellezza, fascino. Ma può indicare anche la protezione di una donna influente, il raggiungimento di un risultato eccellente grazie alla volontà e all’intelligenza. Scelte, buoni consigli da ascoltare, colloqui proficui.
In amore: La coppia vive un momento di stabilità e serenità. Possibile un incontro importante o l’inizio di un rapporto inizia all’insegna della lealtà edella dolcezza . Fidanzamento, matrimonio, maternità, nascita di un’amicizia importante.
Lavoro e denaro: Per chi lavora con intelligenza e metodo, il successo arriverà velocemente. Nuove iniziative professionali e riconosciuti. Buoni risultati scolastici di studenti, superamento di un concorso, insegnamento. Ricchezza, abbondanza, benessere materiale. Buoni affari, possibile aumento dello stipendio.
Significati Negativi
Quando la lama è capovolta o in posizione sfavorevole, avremo un ribaltamento dei significati: l’onestà diventa falsità e sotterfugio, la bellezza dell’aspetto in vanità, la giovinezza in immaturità, l’autorevolezza in dispotismo ed arroganza, l’attività e il dinamismo in pigrizia mentale. Inoltre si avrà instabilità, indecisione e difficoltà nell’agire.
Per quanto riguarda l’intelligenza, in questo caso si manifesterà decisamente deficitaria. Perciò potranno essere presenti ignoranza, superficialità, scarsa lucidità, ed incapacità nell’ammettere i propri errori. Le difficoltà sono affrontante male, le azioni sono ostacolate o male consigliate, contrattempi, rinvii, programmi annullati e mancate realizzazioni nonostante l’impegno.
In amore: Problemi in coppia per scarsa comunicazione. Il partner si dimostra distaccato, provocatorio ed incline a tradimenti. Ciò nonostante il sentimento non è totalmente compromesso e la relazione può essere recuperata con impegno e con un confronto onesto e sincero. Eccesso di autoritarismo, immaturità, errori nell’educazione dei figli.
Lavoro e denaro: Intoppi in un programma di lavoro, scarsa creatività, errori di valutazione, spese di lavoro superiori al previsto. Particolare attenzione per gli studenti: esami e interrogazioni rinviati, votazioni insoddisfacenti. Un affare sfumato per un errore di gestione, perdita di beni materiali, problemi economici per cattiva amministrazione. Attenzione ad inganni e truffe.
Altri Significati
L’IMPERATRICE DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PASSATO
Ciò che hai fatto e l’impegno impiegato per raggiungere un obiettivo sta per dare i suoi frutti: che riguardi il lavoro, le relazioni od altri aspetti della tua vita, continua ad impegnarti per raggiungere il si successo.
L’IMPERATRICE DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL PRESENTE
Potrebbe esserci un nuovo inizio in arrivo per te e solo tu potrai scegliere se e come realizzarlo. Cerca di essere attenta e consapevole di ciò che senti e che desideri e soprattutto pronta ad aiutare chi ne ha bisogno. Un persona e te cara potrebbe chiedere il tuo supporto e sarà importante assecondarla.
L’IMPERATRICE DEI TAROCCHI NELLA LETTURA DEL FUTURO
Un evento o l’intervento di una persona potrebbe sbloccare una situazione che da un po’ sembra non evolvere. Lascia che il seme si trasformi in frutto ed investi la tua energia psicofisica in qualcosa di nuovo . Gli investimenti fatti daranno buona resa ma fai attenzione a non lasciarti ingannare da persone che vorrebbero forzatamente consigliarti.
L’imperatrice simbileggia tutto ciò che abbia a che fare con il materno. Aiuta nelle crisi di coppia a mediare, favorisce opportunità di crescita nel lavoro e nella sfera economica. Quando esce, il suggerimento è quello di continuare per la strada imboccata così da giungere a compimento dell’obiettivo prefissato.
Corrispondenze
- In astrologia simboleggia Mercurio in Gemelli; per altri, è corrispondente a Venere.
- Nella cabala è associata alla lettera G, gimel dell’alfabeto ebraico.
- Nell’alchimia simboleggia la calcinazione.
- Ne I Ching è in corrispondenza con il segno LXIV, Prima del Compimento.
- In magia è l’azione magica già operativa.
Parole Chiave
- Creatività
- Concretezza
- Madre
- Abbondanza
- Prosperità
- Saggezza
Consigli
Quando esce l’Imperatrice, se sei una donna, cerca di capire se stai manifestando tutto il tuo potere sul piano materiale e se staai esprimendo la tua creatività. La consapevolezza delle tue doti innate potrebbe darti nuovi spunti di riflessione e di azione che al momento non hai preso in considerazione.
Se sei un uomo, potrebbe segnalare l’incontro con una persona che avrà un ruolo importante nella propria vita o nell’ambito della domanda posta. Per accogliere ciò, bisognerà entrare in contatto con il proprio femminile interiore dal punto di vista energetico.
Curiosità
Quando la lama esci con il volto rivolto verso quello di una lama maschile potrebbe indicare attrazione reciproca tra te e la persona della quale hai chiesto ai tarocchi (ovviamente la stessa logica si applica anche per le relazioni omosessuali).
Se invece le figure non si guardano o solo una guarda l’altra, vuol dire che al momento non esistono i presupposti per iniziare una frequentazione o relazione oppure che non c’è reciprocità nell’interessamento.
Tarocchi L’Imperatrice.
Consulto di Cartomanzia: a chi rivolgersi?
Se desideri un consulto di cartomanzia serio, professionale, personalizzato ed in grado di rispondere alle tue domande per meglio comprendere cosa stai vivendo e cosa aspettarti, allora contatta Studio Esoterico Claudia senza esitazione. Riceverai risposte chiare ed esaustive oltre ai giusti consigli per superare al meglio ciò che è fonte di sofferenza e preoccupazione.
