Il Potere delle Pietre: Il Granato.
Il Granato è la pietra tradizionalmente collegata al mese di gennaio e la sua durezza rappresenta fedelmente la struttura e l’integrità dei nativiti del periodo.
Simbolo di determinazione e forza, si narra che sia caratterizata da uno speciale potere protettivo e proprio per questo viene definita come la pietra degli eroi.
La pietra del Granato al naturale appare anonima e senza particolare bellezza, ma non appena lavorata diventa splendente ed è proprio per questa sua caratteristica che simboleggia chi attraverso una crescita individuale riesce a trovare la propria strada ed a splendere nella vita.
La parola “Granato” deriva dal latino granatus in riferimento alle rosse bacche del melograno.
In realtà la famiglia dei Granati è composta da un nutrito numedo di minerali nesosilicati, caratterizzati da una struttura cristallina simile, ma la presenza di diversi materiali da vita ad una grande varietà di gemme e colori: dal magenta al viola, dal rosa all’arancio e dal verde al giallo.
E’ considerata la pietra della salute ed è famosa per il suo potere di rigenerazione dell’organismo e la sua capacità di eliminare i blocchi energetici.
Sul piano fisico, si crede possa stimolare il metabolismo, rafforzare il sistema immunitario ed aiutare nell’assorbimento delle sostanze nutritive.
Sul piano psichico, si pensa che favorisca il superamento di momenti d’incertezza e di incapacità nel prendere decisioni, accrescendo la fiducia nelle proprie possibilità, la forza di volontà e la gioia di vivere. Dona coraggio, ottimismo e volontà di affermazione, aiutando a superare gli ostacoli in funzione di una crescita ed uno sviluppo della propria persona. Da questo, la sua prerogativa nel favorire una certa costanza e perseveranza, fondamentali nel risolvere i problemi e nel liberarsi dai condizionamenti negativi.
Il granato aumenta la creatività e favorisce nuove idee unitamente alla capacità di realizzarle, a presindere dal contesto in cui ci si trovi. Potenzia l’energia e sviluppa l’attenzione. E’ una pietra associata al chakra della radice e per questo è consigliata a chi tende alla distrazione o ad essere poco radicato alla realtà materiale.
Per finire, proprio perché considerata una pietra illuminante, è consigliata in tutte quelle situazioni in cui si abbia bisogno di una particolare energia per superare momenti bui e difficoltosi.
Il Potere delle Pietre: Il Granato.