Il Potere delle Pietre: il Turchese.
Il Turchese è la pietra tradizionalmente collagata al mese di dicembre.
Il turchese è una pietra molto antica e viene impiegata in cristalloterapia per attenuare i problemi della vista. Da sempre è considerato simbolo di saggezza. Le sue proprietà sono conosciute da tempo, come quella di portare pace ed equilibrare le emozioni, dando beneficio sia dal punto di vista fisico, psichico, spirituale ed emozionale.
Alcuni sciamani tra gli Indiani d’America, come per esempio i Navajo, utilizzavano il turchese per far piovere. Secondo la tribù degli Zuni, proteggeva dai demoni. Questa pietra venne spesso utilizzata nella realizzazione dei monili.
Il Potere delle Pietre: il Turchese
Secondo la tradizione, il Turchese protegga dal malocchio, dalla magia nera e dall’invidia. Entrare in una nuova abitazione avendo con sè questa pietra assicura buona fortuna così come metterla nella culla di un neonato.
Secondo i mistici indiani, un antico incantesimo consiste nel guardare la luna il primo giorno dopo la luna nuova e poi contemplare un Turchese: questo garantirebbe prosperità e protezione.
Sul piano fisico ha un effetto rigenerante e depurativo: aumenta l’energia vitale permettendo alla person di ritrovare una buona armonia. Oltre ad avere qualità anti-infiammatorie, ridurrebbe ogni stato di acidità nel corpo, compreso lo stomaco.
Il Turchese può aiutare nella prevenzione di malattie riguardanti gli occhi, le orecchie, il collo e la gola. Inoltre, è strettamente connessa al respiro, per cui è benefica anche per il sistema respiratorio.
Sul piano emotivo le proprietà sono molte: favorisce pace e serenità, armonia tra corpo e mente, risolleva il tono, agevola il percorso di riconoscimento delle cause della propria infelicità ed a risolvere situazioni complicate.
Inoltre, incantiva la manifestazione della saggezza interiore, a lasciar cadere dubbi, rancori, inibizioni, favorendo la comprensione della nostra persona.
Da un punto di vista spirituale il Turchese purifica e rinforza il sistema energetico: aiuta ad accettarci per come siamo, con i nostri pregi e difetti, e ci spinge a lavorare su noi stessi per migliorare. Parimenti ci ricorda che siamo già perfetti e che il Divino risiede dentro di noi.
Benefici
- Dona saggezza
- Allontana i demoni
- Protegge il viaggiatore dai pericoli ed aiuta a superare la paura di volare
- Equilibra i chakra
- Previene gli sbalzi d’umore, il nervosismo e lo stress
- Proteggere gli animali ed evitare che si allontanino.
Come usarlo
- Indossarlo. Può essere usato come ciondolo, armonizza il chakra del cuore, protegge contro la negatività ed aiuta ad avere una buona comunicazione.
- Posizionarlo. Sul sesto chakra per conoscere le proprie vite passate. In casa invece va posto a nord della camera da letto per portare calma ed equilibrio oppure nello stanza dedicata al lavoro ed allo studio per la sua capacità di portare energia e creatività.
- Meditarci. Perfetta per aiutare a meditare ed a comprendere meglio te stessa. Protegge anche durante i viaggi astrali.
- Dormirci. È una pietra protettiva e può essere donata a chi fa spesso incubi ed ha paura del buio.
- Esporlo. Vicino al pc aiuta ad assorbire le onde elettromagnetiche.
Come pulirlo
Il turchese è molto sensibile e bisognerebbe evitare di immergerlo in acqua per la sua porosità. Lo stesso discorso riguarda anche l’utilizzo del sale. L’ideale sarà procedere con un panno leggermente inumidito. Le pietre che si comprano come gioielli spesso hanno subito trattamenti che la rendono impermeabile. Presta particolare attenzione affinchè non entri in contatto con unguenti, profumi, sostanze acide e saponi.
Il Potere delle Pietre: il Turchese.