Il Potere delle Pietre: l’Acquamarina.
L’Acquamarina è la pietra tradizionalmente collegata al mese di marzo ed è connessa al mare grazie ai suoi colori, che variano dal blu chiaro al blu scuro ed al suo corpo brillante che richiama un Oceano dalle acque cristalline. Questa pietra fa parte della famiglia minerale dei Berilli ed è per questo collegata con lo Smeraldo, la Goshenite, l´Eliodoro, la Morganite e il Berillo rosso.
Fin dai tempi antichi questa pietra, associata al mare, era protagonista di storie affascinanti: i marinai ad esempio pensavano che un amuleto di Acquamarina infondesse coraggio. E ancora, nel corso di una tempesta era loro abitudine gettare in mare questa pietra, per placare l´ira del Dio Poseidone. E’ possibile trovare statue di Poseidone adornate da stupende acquamarine. Anche altrove, come ad esempio in Thailandia, si pensava che questa proteggesse dai pericoli del mare e dell’annegamento. Oltre questo, furono usate peradornare gli occhi di molte statue come simbolo di grande valore: una leggenda infatti narra che in questi occhi di fosse possibile prevedere il futuro.
È una pietra molto chiara quindi può essere impiegata per armonizzare il settimo chakra e quindi per favorire il contatto con il Divino. Inoltre l’elemento acqua associato a questa, rimanda alle emozioni, all’energia femminile e ad una particolare sensitività.
L’acquamarina è indicata per chi affronta in maniera audace e determinata i problemi della vita, senza lasciarsi abbattere dalla prima difficoltà incontrata. È ideale per favorire una riconnessione con il momento presente e per impiegare nel modo migliore il tempo a disposizione in questa vita.
In cristalloterapia questa pietra viene impiegata per sconfiggere la ritenzione dei liquidi, per alleviare i sintomi tipici delle allergie e per favorire una rapida guarigione a seguito di una malattia.
Poichè è una pietra associata all’acqua, aiuta ad entrare in contatto profondo con le proprie emozioni senza però farsi assorbire e fuorviare da queste. Se indossata, aiuta ad avere maggior fiducia in se stesse ed a superare paure e timidezze che possano ostacolare il raggiungimento dei propri obiettivi.
Inoltre favorisce la riflessione e la comprensione, soprattutto nei confronti delle persone a noi care. Dona equilibrio mentale e spirituale e favorisce l’introspezione chiara e sincera.
Il Potere delle Pietre: l’Acquamarina.