Cristalloterapia: proprietà e benefici.
La cristalloterapia è una tecnica complementare che utilizza l’energia di pietre preziose o semi preziose, per canalizzare ed ottenere cambiamenti nella vita di chi se ne avvale. Per ottenere il massimo beneficio, è opportuno rivolgersi ad un professionista anche se, con studio e pazienza, ognuno può imparare a utilizzare i cristalli nella vita di ogni giorno.
In natura ne esistono diversi, alcuni come ad esempio l’ametista o il quarzo ialino sono facili da trovare, mentre altri risultato più rari e costosi. Tutte le pietre possono influenzare la nostra energia ed aiutarci a sviluppare le nostre potenzialità. La domanda più comune che sovente viene fatta riguarda il come scegliere una pietra e come usarla nella vita di tutti i giorni.
Ovviamente le proprietà delle pietre sono tante, motivo per cui è importante imparare a conoscerne bene il significato così da trovare quella giusta per noi.
Cristalloterapia: proprietà e benefici
Nella “scienza” della cristalloterapia, sono tanti gli elementi da tenere in considerazione: il colore della pietra, la sua forma, i minerali che la compongono, il sistema cristallino e tanti altri ancora. Questi elementi conferiscono al minerale una precisa vibrazione. Tutto ciò che è vivo ha una vibrazione e la pietra, con la sua vibrazione, entra in contatto con noi e da vita al cambiamento.
Le pietre andrebbero usate anche quando si deve affrontare un problema, trovare un supporto o comprendere meglio la situazione che si sta vivendo.
Tra i tanti aspetti su cui la cristalloterapia lavora troviamo: l’ansia, la bassa autostima, la scarsa concentrazione e l’accumulo di energie negative.
La cristalloterapia lavora sul benessere attraverso l’energia, può interagire con ogni piano dell’essere umano, che va dal fisico, mentale, energetico e spirituale.
Il modo migliore e più semplice di usarle è indossandole: in questo modo si avrà un bilanciamento nel campo energetico poichè assorbono e trasmettono energia.
Altra tecnica interessante è la meditazione: questa infatti aiuta a rilassare la mente e allo stesso tempo ricevere potenti intuizioni.
Si può dormire con le pietre (sistemandole sotto al cuscino) in modo che possano agire sulla persona, senza che la mente razionale riesca in qualche modo ad interferire con i dubbi e le paure, ansie ecc.
Si possono mettere nell’ambiente lavorativo, ad esempio sulla scrivania, in cucina o in sala.
Come si purificano le pietre?
Anche se in realtà le pietre non hanno bisogno di essere purificate, è possibile invece sentire la necessità di farlo ed in tal caso posso consigliarti una tecnica molto semplice. Ma attenzione perchè non tutte le pietre possono essere purificate nello stesso modo, infatti alcune a contatto con determinate sostanze possono rovinarsi.
E’ possibile purificarle in acqua corrente, come quella di un fiume: questa tecnica è soprattuttto adatta a quelle appartenenti alla famiglia dei quarzi.
C’è poi la tecnica del sale ma anche in questo caso presta attenzione perché diverse pietre si rovinano se vi stanno a contatto troppo a lungo. Per ovviare a ciò è consigliabile coprire la pietra con un tessuto naturale prima di metterla nel sale.
Pietre associate al segno zodiacale
ARIETE: corallo rosso, rubino, diaspro, corniola, granato.
TORO: giada verde, tormalina verde, avventurina verde.
GEMELLI: topazio, agata, quarzo citrino.
CANCRO: perla, pietra di luna, cristallo di rocca, rubino, smeraldo.
LEONE: diamante, ambra, quarzo citrino.
VERGINE: zaffiro, corniola, ametista, quarzo rosa.
BILANCIA: quarzo rosa, tormalina verde, opale, malachite, crisoprasio.
SCORPIONE: rubino, corniola, diaspro rosso, opale di fuoco.
SAGITTARIO: turchese, azzurrite, topazio, zircone, tanzanite, quarzo citrino.
CAPRICORNO: onice nera, tormalina nera, quarzo fumè, giaietto, ossidiana nera.
ACQUARIO: cristallo di rocca, zaffiro blu, turchese, acquamarina.
PESCI: ametista, acquamarina, amazzonite.
Pietre più usate nella cristalloterapia
Le pietre più utilizzate nella pratica della cristalloterapia sono decisamente tante. Qui di seguito elencherò le più famose ed usate. Alcune pietre si trovano in commercio a tutti i prezzi, altre invece sono di difficile reperimento.
AMETISTA: uno dei quarzi più conosciuti, è viola ed è nota per le sue molte proprietà a livello psichico e spirituale. Aiuta a vedere i problemi della vita sotto la prospettiva giusta, abbandonando gli schemi fissi che impediscono di vedere le molte possibilità presenti.
LAPISLAZZULI: pietra nota sin dall’antichità, veniva usata già dagli egizi e dai sumeri. Molto utile per entrare in conctatto con la propria creatività. Allontana gli incubi e combatte l’insonnia.
TORMALINA NERA: la più nota delle varietà di tormalina. Nota alla maggior parte delle persone perché scherma dalle radiazioni. Questa sua qualità di schermare influenza in realtà anche lo spirito. Allontana le energie negative. Allo stesso tempo, lascia fluire libere le energie positive.
QUARZO CITRINO: Consiglio l’abbinamento con l’ametista questi insieme, equilibrano le energie maschili e femminili. Associata alla ricchezza materiale, favorisce lo sviluppo di buoni progetti. E’ infatti una pietra adatta a stimolare la fertilità, sia quella fisica, psichica e spirituale.
CRISTALLO DI ROCCA: usato per amplificare qualsiasi energia e molti popoli del passato lo utilizzavano per potenziare i poteri del singolo e della collettività.
AVVENTURINA VERDE: questo quarzo lavora sul cuore promuove la pazienza e l’empatia. Accresce l’autostima ed aiuta ad essere persone migliori.
QUARZO ROSA: pietra della fertilità e dell’amore puro. Grazie al quarzo rosa è possibile affrontare i problemi della vita in modo diretto.
AGATA: spesso utilizzata come talismano protettivo, nella vita di tutti i giorni migliora la memoria e la potenzia. Riduce le paure irrazionali.
ONICE NERA: aiuta a far chiarezza nei pensieri e nei sentimenti, rafforza l’istinto di sopravvivenza, permette di distinguere le paure reali da quelle inventate costruite dal nostro subconscio.
Corniola: spesso usata per canalizzare le energie del corpo, aiuta ad allontanare le forme di dipendenza fisica ed emotiva.
Cristalloterapia: proprietà e benefici.