Segno Zodiacale Acquario.
Periodo: 20 gennaio – 18 febbraio
(1a decade: 20/29 gennaio – 2a decade: 30 gennaio/8febbraio – 3a decade: 9/18 febbraio)
Segno: Maschile
Elemento: Aria
Qualità: Fissa (maturazione della stagione)
Pianeti in Domicilio: Urano (Primario) e Saturno (Base)
Pianeta in Esaltazione: Nettuno
Pianeta in Esilio: Sole e Y
Stai per leggere le caratteristiche generali dell’Acquario. Poichè ogni individuo è influenzato non solo dal Segno Zodiacale (posizione del Sole al momento della nascita) ma anche da altri pianeti, dalle loro interazioni e dalle case, per avere un profilo astrologico preciso e personalizzato è importante conoscere il proprio Tema Natale. Contattami per un consulto astrologico personalizzato!
Simbologia Segno Zodiacale Acquario
Il segno Acquario, segno Fisso di Aria, simboleggia un’aria fredda e secca che determina lucidità e rigore. E’ il periodo più freddo dell’anno: il Sole (in esilio) ha poca energia, i venti sono gelidi, le precipitazioni nevose e ghiacciate, il seme riposa sotto terra in attesa (caduta di Y) della trasformazione e della nuova rinascita (domicilio di Urano e Saturno, esaltazione di Nettuno).
La realtà insomma non è delle più rosee, e per questo il segno dell’Acquario, da buon segno d’Aria, conduce chiaramente e direttamente al mondo delle idee, dei pensieri, dell’astrazione dalla realtà.
In un simile contesto ambientale, è necessario ingegnarsi e trovare soluzioni per superare una situazione difficilmente sopportabile: Urano in domicilio (insieme a Saturno che simboleggi rigore ed essenzialità) aiuta a trovare nuove soluzioni, invenzioni, idee rivoluzionarie e ad promuovere cambiamenti anche repentini per favorire la sopravvivenza della collettività (Nettuno in esaltazione).
In questo momento è fondamentale comprendere che “l’unione fa la forza” e che da soli è difficile sopravvivere, che è quindi imortante chiedere aiuto, comunicare, scambiarsi idee e soluzioni.
L’Acquario infatti è il segno che più di tutti simboleggia la condivisione, l’amicizia e la collettività: l’Ego, l’individualismo e la singolarità devono lasciar posta al Bene comune. Il problema infatti riguarda tutti, motivo per cui la soluzione dev’essere trovata con il contributo di tutti. Da ciò ne consegue l’importanza di fare rete e di comunicare le informazioni.
La tecnologia, la modernità, la comunicazione e la globalizzazione sono tutte manifestazioni dell’essenza del segno.
L’Acquario è l’Uomo Cosmico, è l’idea di uomo portatore di Acqua simbolo della Vita. Astrologicamente infatti precede e introduce al segno dei Pesci, simboleggianti la rinascita dalle acque, la nuova vita, il progresso, l’evoluzione.
Mitologia Segno Zodiacale Acquario
Il mito di Decaulione e di Pirra ricalca la storia di Noè. Giove, indisposto ed infastidito dall’egoismo degli esseri umani, decide di porvi fine con un diluvio. Ma Prometeo, padre di Decaulione, non appena apprende questa notizia, informa il figlio consigliandogli di costruire una barca per mettersi in salvo insieme alla sua compagna.
Terminato il grave sconvolgimento naturale, la barca raggiunge il Monte Parnaso e, dopo aver espletato i riti di ringraziamento a Giove, i due interpellano l’Oracolo per sapere come ripopolare la terra. La risposta data è di camminare gettando pietre all’indietro. Da quelle lanciate da Decaulione nascono uomini e da quelle di Pirra donne. L’Acquario quindi simboleggia la capacità di dare inizio a nuove civiltà.
Caratteristiche Segno Zodiacale Acquario
L’Acquario è cosignificante all’undicesima casa zodiacale che è quella delle affinità, dell’amicizia, del rapporto con gli altri, dell’equilibrio e della tolleranza.
Il nato del Segno Zodiacale Acquario è dotato di uno spirito innovatore e di un’ intelligenza proiettata nel futuro: questa tendenza prettamente cerebrale e speculativa, spesso coinvolge anche la sfera dei sentimenti.
L’amicizia è probabilmente l’ambito di maggior importanza sul piano affettivo, anche se non è facile entrare nelle sue grazie. Ha modi delicati, spinto verso l’altro da un gran senso di altruismo e risulta per questo molto affascinante. Di contro però sa essere molto testardo ed ostinato nelle sue posizioni. Molto sensibile, tende ad accendersi facilmente ma con lo stesso criterio si acquieta e non riserva rancore.
Spesso il Segno Zodiacale Acquario è spinto da una forte ambizione ed è caparbio nelle cose di suo interesse, raggiungendo così l’obiettivo prefissato. Decisamente sognatore, ha acute facoltà di osservazione e spesso “fotografa” dettagli importanti quasi senza rendersene conto, per poi riportarli alla memorie nel momento del bisogno.
L’amore ha un ruolo importante nella sua vita, ma questo deve essere necessariamente legato all’amicizia, all’affinità ed alla complicità. Se a volte può sembrare contraddittorio, ciò dipende dal continuo lavorio mentale e dalle differenti visioni della realtà che man mano questo produce. Inoltre, attenzione alla sua imprevedibilità determinata da un umore che tende ad oscillare tra l’allegria e l’intrattabilità.
Il nato del Segno Zodiacale Acquario non ama le convenzioni sociali, la routine e le tradizioni. Men che meno sopporta quelle persone o situazioni che in qualche modo possano minare la sua libertà.
E’curioso, estroso, sempre in movimento. Ha un’intelligenza intuitiva e deduttiva, peccando però a volte d’ incostanza. Ha un’ottima memoria e una capacità d’apprendimento notevole.
E’ un grande idealista ma con una natura complessa che a volte lo rende incomprensibile agli occhi degli altri. Non ama sottomettersi alla volontà altrui ma affermare la propria indipendenza anche a costo di compiere scelte che a lungo termine possono essere penalizzanti. Ambizioso e caparbio, spesso riesce a raggiugere il proprio obiettivo percorrendo sentieri poco battuti con forza e determinazione.
Quando è di pessimo umore il consiglio è di lasciargli il giusto spazio per riequilibrarsi e recuperare la serenità perduta.
Parte del corpo govrenata dall’Acquario
Il segno zodiacale Acquario presiede il sistema circolatorio, gli stinchi, i polpacci e le caviglie. La parte inferiore della gamba rappresenta la locomozione attiva, in analogia con la mentalità progressiste ed all’avanguardia che lo caratterizza. La salute è buona, le gambe sono ben fatte e le caviglie sottili. Il nativo è particolarmente predisposto ad attività ed interessi intellettuali e meno a quelle fisiche, motivo per cui dovrà prestare attenzione ad non eccedere con il peso.
Può passare velocemente da uno stato di malessere e malattia ed una ripresa improvvisa ed immediata. La parte inferiore delle gambe è molto vulnerabile. L’Acquario è soggetto a vene varicose e crampi ai polpacci, oltre che a problematiche relative alla circolazione del sangue, anemia e pressione bassa.
Urano è il pianeto governatore e presiede il sistema circolatorio e l’ipofisi (sede del terzo occhio secondo gli antichi), la cui funzione non è ancora stata scientificamente dimostrata.
I Rapporti con gli altri Segni Zodiacali
Con l’Ariete è favorito il rapporto amicale; con il Toro l’interazione può essere difficile a causa di un approccio molto diverso dei confronti della vita. Con il Gemelli l’attrazione è forte e può far nascere una profonda amicizia ma anche una relazione amorosa. Anche con in Cancro il rapporto può essere stabile e gratificante, sia in ambito amicale che relazionale.
Con il Leone c’è una forte attrazione sessuale ma sul piano caratteriale sono decisamente incompatibili. Con la Vergine è difficile nasca una relazione sensuale, molto meglio invece il rapporto sul piano amicale. Con la Bilancia l’incontro è soprattutto sul piano della spiritualità e della visione di vita, aspetto che può portare ad una relazione di lungo corso.
Con lo Scorpione impensabile una relazione amorosa per via della natura passionale di quest’ultimo, molto meglio inceve lo scambio in amicizia. Con il Sagittario c’è una forte intesa sia fisica che mentale, quindi la possibilità che nasca una relazione amorosa sarà decisamente favorita.
Con il Capricorno è più indicata un’interazione in ambito lavorativo; con il suo stesso segno l’Acquario può avere una relazione molto appagante grazie ai mille stimoli reciproci e ad una simile visione di vita. Coi i Pesci può risultare difficile l’approccio iniziale per via dei caratteri molto diversi.
Numeri
Anche per gli Acquari, i numeri hanno un’influenza determinante nella vita. Importantissimi il 7, numero magico per eccellenza; il 14, particolarmente propizio alle iniziative scientifiche e culturali ed il 20, perspeculazioni e viaggi.
Pietre e Colori
Le pietre favorite sono di prevalenza quelle coi colori dell’aria e dell’acqua come il turmalino, simbolo della costanza; lo zircone, simbolo della lealtà e della purezza; il turchese, portafortuna; i cristali in genere, contro i pericoli della superstizione. Il violetto ed il verde sono i colori dell’Acquario.
Personaggi Celebri
Jules Verne, Charles Dickens, Lewis Carroll, Vincenzo Monti, Stendhal, Anton Cechov, Bertolt Brecht, Georges Simenon, Ugo Foscolo, lord George Gordon Byron, Virginia Woolf, Colette, Giuseppe Ungaretti, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert, Yoko Ono, Fabrizio De André, Angelo Branduardi, Bob Marley, Phil Collins, Vasco Rossi.
Amii Stewart, Piero Pelù, Robbie Williams, Shakira, Michael Jordan, Roberto Baggio, Gabriel Omar Batistuta, Valentino Rossi, Cristiano Ronaldo, Alejandro Jodorowsky, Matt Groening, Daniele Luttazzi ,Burt Reynolds , Nick Nolte , Florinda Bolkan , Sharon Tate, Charlotte Rampling.
Mia Farrow, Alvaro Vitali, Massimo Troisi, John Travolta, Bridget Fonda, Jennifer Aniston, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, David Lynch, Ferzan Özpetek, Totò, Paul Newman.
Segno Zodiacale Acquario.