Segno Zodiacale Ariete.
Periodo: 21 marzo – 20 aprile
(1a decade: 21/31 marzo – 2a decade: 1/10 aprile – 3a decade: 11/20 aprile)
Segno: Maschile
Elemento: Fuoco
Qualità: Cardinale (inizio della stagione)
Pianeti in Domicilio: Marte (Primario) e Plutone (Base)
Pianeta in Esaltazione: Sole
Pianeta in Esilio: Venere e X
Pianeta in Caduta: Saturno
Stai per leggere le caratteristiche generali dell’Ariete. Poichè ogni individuo è influenzato non solo dal Segno Zodiacale (posizione del Sole al momento della nascita) ma anche da altri pianeti, dalle loro interazioni e dalle case, per avere un profilo astrologico preciso e personalizzato è importante conoscere il proprio Tema Natale. Contattami per un consulto astrologico personalizzato!
Simbologia Segno Zodiacale Ariete
L’Ariete è il primo segno dello zodiaco ed è associato al risveglio della natura, alla nascita irruenta ed impetuosa della vita dopo il letargo invernale. Il freddo ormai è lontano ed inizia una nuova stagione (Qualità Cardinale) che porterà nuovamente il caldo (Elemento Fuoco).
Le giornate continuano ad allungarsi ed il Sole diventa più caldo, portando con sè la voglia di dedicarsi a tante cose: l’Ariete infatti rappresenta l’energia della nascita, l’inizio ed il principio.
E’ governato da tre pianeti maschili: Marte, Plutone e Sole in esaltazione. Ciò conferisce al segno un’energia particolarmente virile, forte ed una propensione alla lotta ed all’affermazione: il nativo infatti non si sottrae mai davanti ad una sfida o ad un obiettivo da raggiungere, buttandosi a capofitto in ogni situazione senza riflettere sulle possibili conseguenze delle sue azioni.
E’ il germoglio che spunta, la nascita di un’iniziativa, l’avvio di una nuova relazione e di tutto ciò che abbia bisogno di un forte incipit iniziale.
Il glifo del segno rappresenta le corna dell’animale, ma è anche associato al germoglio che spunta dal terreno, all’eiaculazione, allo zampillo dell’acqua ed all’eruzione vulcanica.
Mitologia Segno Zodiacale Ariete
Il mito greco riferito all’Ariete è quello di Giasone e degli Argonauti alla ricerca del Vello d’Oro. Il Vello apparteneva a Crisomallo, un ariete dorato dai poteri magici, generato da Poseidone e Teofane che Ermes donò a Nefele, la dea delle nubi.
Il mito narra che Atamante sposò Nefele, dalla quale ebbe due figli; Friso ed Elle. Successivamente si unì in matrimonio con Ino la quale, non avendo simpatia per i due e percependoli come un pericolo, decise con uno stratagemma di condannarli a morte. Ino infatti, riteneva che sacrificando Frisso, sarebbe treminata la carestia che ormai da tempo colpiva il popolo.
Quando Nefele seppe del rischio che stavano correndo i suoi figli, inviò il magio Crisomallo per salvarli: l’ariete infatti non solo era capace di comprendere il linguaggio umano, ma era anche in grado di volare. Infatti li raggiunse e li portò in salvo.
Il possesso del suo vello d’oro sarà il motivo che darà il via all’impresa di Giasone e degli Argonauti ed è qui che ritroviamo gli elementi simbolici associati all’Ariete: il coraggio, lo slancio verso l’azione eroica, il sacrificio, la sfida, l’impresa impossibile.
Caratteristiche Segno Zodiacale Ariete
Il Segno Zodiacale Ariete è cosignificante alla prima casa zodiacale che rappresenta la personalità, il carattere dell’individuo e gli istinti che lo dominano.
Il suo comportamento è impetuoso, istintivo e spesso preda dell’emotività. E’ simbolo di vita e di morte e da esso prendono il via tutti gli altri Segni Zodiacali, motivo per cui non sono in pochi a pensare che esso porterebbe in nuce le caratteristiche degli altri. Proprio per questo motivo, possiamo considerla una personalità quasi inafferrabile, capace di dar vita a differenti identità.
In genere è appassionato, energico e battagliero: la sua impulsività a volte può costargli cara. Dal carattere coraggioso e temerario, è irrequito per natura: ciò lo spinge ad ogni tipo di attività che però spesso non porta a termine in quanto è facilmente preda della fine dell’interesse per la stessa. Questo aspetto riguarda anche la sfera lavorativa, nella quale cerca sempre stimoli e novità, per non cadere nella routine.
Anche se la sua è una natura sanguigna che lo porta facilmente alla collera, nel profondo è un timido che necessita di continue conferme e rassicurazioni.
Il Segno Zodiacale Ariete emana una notevole forza attrattiva e questo grazie alla sua vitalità e gioia di vivere che trasmette agli altri senza riserve, anche se in fondo tende a diffidare di chi non conosce veramente.
Chi nasce sotto questo segno è spesso molto entusiasta e coraggioso ma anche insofferente, prevaticatore ed a volte aggressivo. Vuole raggiungere l’obiettivo il prima possibile, senza attese, spesso con furia cieca ed irrazionale e soprattutto sottovalutando gli ostacoli e gli imprevisti che potrebbero frapporsi.
La caduta di Saturno, simbolo di razionalità, rende l’Ariete capace di poca riflessione e di scarsa concentrazione, mancanze però che possono essere compensate da una forte vitalità e dal desiderio prepotente di giungere alla meta. Se questa però non viene ottenuta o se gli ostacoli che si frappongono sono molti e difficili, il soggetto può cadere in una sorta di depressione e vivere un momento di forte frustrazione: la sua vita è infatti caratterizzata da alti e bassi non indifferenti.
Le prove e le avversità che la vita può riservare, stimolano il suo coraggio e la sua irruenza. La mancanza però di autocritica e la difficoltà dal trarre insegnamento dagli errori, spesso lo portano a trovarsi davanti a situazioni spiacevoli.
Il Segno Zodiacale Ariete tende a puntare in alto, ma riesce a raggiungere i suoi obiettivi solo se dotato di razionalità, coerenza e riflessione, elementi eventualmente riscontrabili nel tema natale. Diversamente, rischia di avere successi momentanei e di fare continuamente passi falsi per l’eccessiva fiducia in se’ stesso.
Ha un forte senso della giustizia ma la scarsa diplomazia sommata ad una dose di egocentrismo ed impulsività, possono metterlo nei guai. E’ sincero, spontaneo ed ama circondarsi di amici che a volte antepone ai familiari.
In amore tende a dominare il partner nei confronti del quale è incapace di maturare un profondo attaccamento. Quasi sempre incostante nelle relazioni, vive molte passioni che brucia in poco tempo ed interrompe improvvisamente.
Parte del corpo governata dall’Ariete
Il Segno Zodiacale Ariete presiede la testa ed il viso. Spesso è possibile individuare un nativo del segno dalla struttura ossea del volto e dalla capigliatura sana e lucente. La testa è associata al pensiero ed alle percezioni, motivo per cui il nativo arietino sovente è un acuto pensatore e dotato di buonsenso.
Può essere soggetto a mal di testa, emicrania, congestioni e sinusite. E’ anche vulnerabile a piccole lesioni al capo ed al volto e dovrebbe utilizzare caschi protettivi nella pratica di sport estremi. Tende a lavorare troppo e ad abusare della propria energia. Può avere problemi di affaticamento agli occhi e patologie riguardanti i denti.
Quando è eccitato o frustrato, diventa rosso in volto. Se ha la febbre, sarà alta e di breve durata. La capacità di recupero da una malattia od un malessere solitamente è veloce e può essere debellata in poco tempo. Le ghiandole governate dall’Ariete sono le surrenali che pompano adrenalina nel flusso sanguigno nei momenti di stress.
La personalità del nativo è solitamente impetuosa ed eccitabile e ciò dipende anche dal fatto che Marte, pianeta associato al segno, presiede i muscoli e le ghiandole dell’apparato riproduttivo.
Affinità con gli altri Segni Zodiacali
L’Ariete va molto d’accordo con il Leone, che tempera la sua impetuosità, mentre ha difficoltà con la Vergine, poichè tende verso un atteggiamento critico e l’Ariete crede di essere perfetto. Una buona intesa invece con i Gemelli e l’Acquario. Non molto bene con lo Scorpione, poichè possono nascere forti contrasti nonostante tra loro ci sia una forte attrazione fisica.
L’attrazione per la Bilancia è solo fisica, poichè essa contrasta, a causa dal suo carattere volubile, con l’Ariete. Con Cancro e Capricorno difficilmente l’unione dura nel tempo e questo a causa di una differente concezione della vita. Col Toro c’è una buona intesa, ma difficilmente in contesti lavorativi.
Con il Sagittario passione ai massimi livelli: progettualità e voglia di fare sono i migliori ingredienti per questi due segni zodiacali. Coi Pesci buona intesa ma contrasti in ambito affettivo. Con persone del suo stesso segno, l’Ariete tendenzialmente va d’accordo anche se spesso il rapporto si esaurisce per stanchezza ed assuefazione.
Numeri
I numeri hanno un influsso determinante nella vita degli Arieti, che debbono considerare propizi il 7, numero magico per eccellenza; il 17, che ad altri “porta male”, per l’Ariete è fausto; il 21, numero che ricorre spesso nella cabala e nella magia.
Pietre e Colori
Le pietre sono quelle dai colori decisi: rubino, smeraldo, o il purissimo diamante, forte ed incorruttibile, che non si scalfisce, proprio come i nati del segno. Il rosso è il loro colore, in varie tonalità.
Personaggi Celebri
Santa Teresa D’Avila; Johann Sebastian Bach; Leonardo Da Vinci; Vincent Van Gogh; Cartesio; Charlie Chaplin; Giacomo Casanova; Harry Houdini, Franz Joseph Haydn; Carlo Magno; Thomas Jefferson; Otto Von Bismarck; Emile Zola; Arturo Toscanini.
Luigi Einaudi; Alcide De Gasperi; Erich Fromm; Samule Beckett; Gregory Peck; William Holden; Nino Manfredi Ugo Tognazzi; Marlon Brando; Dario Fo; Benedetto XVI; Omar Sharif; Jean-Paul Belmondo; Richard Chamberlain; Carlo Rubbia; Fred Bongusto.
Claudia Cardinale; Terence Hill; Francis Ford Coppola; Aretha Franklin; Franco Battiato; Eric Clapton; Timothy Dalton; Francesco De Gregori; Riccardo Patrese; Andy Garcia, Christopher Lambert; Miguel Bosé; Ayrton Senna; Quentin Tarantino; Sarah Jessica Parker; Ronaldinho.
Segno Zodiacale Ariete.