Segno Zodiacale Cancro.
Periodo: 22 giugno – 22 luglio
(1a decade: 22/30 giugno – 2a decade: 1/12 luglio – 3a decade: 13/22 luglio)
Segno: Femminile
Elemento: Acqua
Qualità: Cardinale (inizio della stagione)
Pianeta in Domicilio: Luna
Pianeta in Esaltazione: Venere
Pianeta in Esilio: Urano e Saturno
Pianeta in Caduta: Marte
Stai per leggere le caratteristiche generali del Cancro. Poichè ogni individuo è influenzato non solo dal Segno Zodiacale (posizione del Sole al momento della nascita) ma anche da altri pianeti, dalle loro interazioni e dalle case, per avere un profilo astrologico preciso e personalizzato è importante conoscere il proprio Tema Natale. Contattami per un consulto astrologico personalizzato!
Simbologia Segno Zodiacale Cancro
Il segno del Cancro decreta l’inizio della stagione estiva: siamo giunti ormai nel periodo della maturazione dei frutti, quando la natura è più feconda, i semi stanno dando i frutti ed i campi sono lussureggianti di messi dorate. L’energia di questo periodo è morbida, avvolgente e nutriente: il polline sparso dai Gemelli, la fecondazione operata dalla natura, lascia il pasto alla trasformazione del fiore in frutto.
Il segno racchiude (forse più di ogni altro) tutte le caratteristiche femminili della maturità. Il pianeta governatore è la Luna, archetipo per eccellenza della Grande Madre e quindi connesso alla crescita per fasi graduali, di ciclicità. Il Cancro è il più accogliente, affettuoso, sensibile e premuroso: è l’archetipo dell’amore incondizionato del genitore per la prole.
E’ il segno per eccellenza associato alla gestazione, alla madre, all’utero, all’acqua originale, ed alla casa vista come rifugio, come luogo protettivo. E’ cosignificante con la quarta casa zodiacale che rappresenta le origini, i rapporti con la madre, il focolare domestico, la patria.
Il pianeta Venere è in esaltazione, amplificandone così il lato femminile in senso edonistico e passivo: il Cancro infatti tende ad una certa pigrizia ed alla comodità, rimandando spesso le incombenze del quotidiano.
L’esilio di Urano e Saturno, sottolinea la difficoltà nel distacco, nell’accettazione dei cambiamenti e nel tagliare con il passato: ciò determina spesso momenti di nostalgia e malinconia quando invece la vita gli impone questi passaggi. Altra caratteristica del segno è quella di non buttare via nulla, perché tutto riveste valore affettivo o legato ad un ricordo. La Luna infatti, signora del segno, è collegata alla memoria, al ricordo ed al sogno.
Marte in caduta sottolinea ulteriormente la tendenza all’accoglienza passiva ed alla ricezione del segno, conferendogli al contempo forte magnetismo ed attrazione: l’aggressività è sublimata e l’attesa è la strategia usata per risolvere i problemi.
Il glifo del segno simboleggia le due chele, che rappresentano lo spazio protettivo del grembo e del guscio (in cui talvolta il Cancro si richiude, quando si sente minacciato).
Mitologia Segno Zodiacale Cancro
Altro mito riconducibile a questo segno è il Mito di Edipo. Laio, re di Tebe, desideroso di avere un erede, consulta l’Oracolo di Delfi che gli rivela che il bambino che sarebbe nato lo avrebbe ucciso e avrebbe sposato la propria madre. Quando la moglie Giocasta partorisce il loro figlio, Laio lo prende e lo abbandona. Il bimbo viene trovato e portato a Peribea, moglie di Polibo re di Corinto e viene chiamato Edipo.
Anni dopo Edipo viene a sapere che non era figlio di Polibo, ma un trovatello. Turbato, Edipo chiese conferma al padre che però asserì la falsità della notizia. Ma il dubbio ancora vivo in lui, lo porta a Delfi per interrogare l’Oracolo secondo cui Edipo avrebbe ucciso il padre e sposato sua madre. Atterrito dal questa predizione, decide di non tornare mai più a Corinto e di andare a Tebe.
In quel tempo Tebe soggiogata da una sfinge che divorava chi non rispondeva correttamente ai suoi enigmi: per questo il re Laio va a Delfi per chiedere all’Oracolo cosa fare.
Nel percorso, i due s’incontrano. Il cocchiere di Laio ordina ad Edipo di spostarsi per far passare il re e quando non ottiene obbedienza, lo travolge ferendolo al piede. Edipo reagisce e nella lotta uccide anche Laio. E qui si realizza la prima parte della profezia. Dopo la morte di Laio, il fratello di Giocasta, emana un editto in cui annuncia che avrebbe ceduto il trono e dato in moglie Giocasta a chi avesse sconfitto la sfinge. Edipo, in viaggio verso Tebe, incontra la Sfinge che gli pone i suoi enigmi:
«Chi è che cammina ora a quattro gambe, ora a due, ora a tre che, più gambe ha più mostra la propria debolezza?».
«Esistono due sorelle, delle quali l’una genera l’altra, e delle quali la seconda, a sua volta, genera la prima. Chi sono?».
Edipo diede le sue risposte: alla prima “l’uomo” – che cammina a quattro gambe nell’infanzia, poi a due e infine si poggia ad un bastone nella vecchiaia; alla seconda “il giorno e la notte”. Sconfitta la Sfinge, Creonte cede il trono ad Edipo che sposò Giocasta. Così anche la seconda profezia si avvera: il figlio aveva sposato la madre.
Caratteristiche Segno Zodiacale Cancro
Il nato del Segno Zodiacale Cancro è particolarmente emotivo, anche se questo lato della personalità viene abilmente nascosto dietro ad una dura corazza. Il carattere è romantico ed a volte lunatico, ama vivere ogni esperienza con grande coivolgimento emotivo e sa essere sensibile ed appassionato. Punto di grande forza e debolezza è il rapporto con il materno, dalla quale con fatica riesce ad allontanarsi: esso se non vissuto armoniosamente o risolto nel caso di conflitti, può influenzare tutto il resto della vita del soggetto.
Di carettere malinconico, introverso e diffidente nel confronto del futuro: per questo spesso preferisce la sicurezza delle tradizioni, della famiglia e si ancora al passato.
Poco aggressivo, difficilmente prende l’iniziativa nelle situazioni, salvo particolari aspetti nel tema natale. Per raggiungere l’obiettivo prefissato non usa la temerarietà dell’Ariete nè l’incoscienza del Gemelli, ma può contare su una pronfonda intuizione ed una grande sensibilità.
Condizionato dalla Luna e dall’elemento acqua, l’umore spesso risulta instabile ed oscillante tra forte entusiasmo e desiderio di introversione. Sensibile e vulnerabile, se viene ferito si chiude immediatamente nel proprio guscio senza possibilità di mediazione.
Il Segno Zodiacale Cancro è molto legato allo spazio in cui vive e di cui difende i confini: lascia entrare solo le persone che hanno conquistato il suo cuore. La sua qualità migliore è la tenacia, grazie alla quale raggiunge importanti traguadi. Ama la storia ed il passato e per questo ricerca in ogni situazione le cause piuttosto che gli effetti.
Parte del corpo governata dal Cancro
Il segno zodiacale Cancro presiede lo stomaco ed il petto, in analogia con la maternità ed il nutrimento che da questa deriva. Per questo il nativo cancerino è molto protettivo e legato agli affetti più cari. La nativa ha spesso bei seni ed una pelle morbida. L’uomo ha un ampio torace e lo stomaco piatto. Ciò può mutare col passare del tempo perchè il Cancro è soggetto a prendere peso ed ha difficoltà a recuperare la forma perduta.
Ansia, tensione e stress di natura emotiva sono le principali cause di malessere. Lo stomaco è delicato e può essere soggetto a problematiche digestive, ulcere, gastriti e problemi intestinali. La salute non è particolarmente forte, soprattutto in tenera età, e non di rado soffre di infezioni respiratorie e di bronchiti.
La Luna, pianeta del Cancro, governa l’apparato digerente ed il petto, aumentando così una certa sensibilità in queste aree del corpo.
I Rapporti con gli altri Segni Zodiacali
Il Cancro si relaziona molto bene con il Toro, sia in ambito lavorativo che personale. Con l’Ariete possono esserci contrasti per via del carattere sanguigno di quest’ultimo. Coi Gemelli può nascere una bella amicizia, anche se la velocità con la quale cambiano idea ed interessi, può spiazzare.
Con il Leone ottime possibilità di una relazione di lungo corso, passione e profonda amicizia. Con la Vergine buone le interazioni lavorative e sentimentali, che però necessiteranno di tempo per essere costruite. Con la Bilancia c’è difficoltà di comprensione per vie delle differenti nature, quindi un’interazione sentimentale o professionale risulta difficile.
Con lo Scorpione l’interazione è piena di contrasti e scontri, risulta quindi improbabile la relazione sentimentale e più possibilista quella amicale. Con il Sagittario è favorita l’amicizia. Con il Capricorno risulta difficile la relazione sentimentale, molto meglio invece il rapporto familiare.
Con l’Acquario l’intesa è buona, probabilmente più in senso amicale. Con i Pesci l’interazione è decisamente positiva sotto ogni aspetto.
Numeri
Il 17, considerato generalmente portasfortuna, ma che per il Cancro assume l’effetto del numero magico per eccellenza; il 30, propizio a guadagni e a investimenti; il 5, simbolico per ciò che riguarda studi e ricerche.
Pietre e Colori
Il turchese, che oltre ad essere un ottimo antidoto contro fantasmi e spiriti di ogni genere, è anche simbolo dell’amicizia; l‘ametista, pietra degli affari, ed il topazio propizio agli acquisti. Il grigio ed il verde in tutte le sfumature sono i colori del Cancro.
Personaggi Celebri
Giambattista Vico, Jean-Jacques Rousseau, Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi, Nelson Mandela, l’attuale Dalai Lama, Lady Diana Spencer, Beppe Grillo, Mel Brooks, Lino Banfi, Renato Pozzetto, Umberto Smaila, Antonio Ricci, Jerry Calà, Alessandro Bergonzoni.
Paolo Rossi, Fabio Volo, Billy Wilder, Ginger Rogers, Jean Cocteau, Vittorio De Sica, Ingmar Bergman, Harrison Ford, Sylvester Stallone, Robin Williams, Dan Aykroyd, David Hasselhoff, Tom Hanks, Tom Cruise, Vin Diesel, Philip Seymour Hoffman, Gina Lollobrigida, Franca Rame, Lea Massari, Maria Monti, Kathy Bates, Meryl Streep.
Anjelica Huston, Jean de La Fontaine, Cristina D’Avena, Licia Colò, Francesco Petrarca, Giacomo Leopardi, Luigi Pirandello, Marcel Proust, Hermann Hesse, Franz Kafka, Ernest Hemingway, George Orwell, Pablo Neruda, Oriana Fallaci, Rembrandt, Edgar Degas, Amedeo Modigliani, Giorgio de Chirico, Gustav Mahler, Arnaldo Pomodoro, Nikola Tesla, Estee Lauder, Pierre Cardin, Giorgio Armani, Andrea Pininfarina.
Segno Zodiacale Cancro.