Segno Zodiacale Capricorno.
Periodo: 21 dicembre – 19 gennaio
(1a decade: 21/30 dicembre – 2a decade: 31 dicembre/9 gennaio – 3a decade: 10/19 gennaio)
Segno: Femminile
Elemento: Terra
Qualità: Cardinale (inizio della stagione)
Pianeti in Domicilio: Saturno (Primario) e Urano (Base)
Pianeta in Esaltazione: Marte
Pianeta in Esilio: Luna
Pianeta in Caduta: Venere
Stai per leggere le caratteristiche generali del Capricorno. Poichè ogni individuo è influenzato non solo dal Segno Zodiacale (posizione del Sole al momento della nascita) ma anche da altri pianeti, dalle loro interazioni e dalle case, per avere un profilo astrologico preciso e personalizzato è importante conoscere il proprio Tema Natale. Contattami per un consulto astrologico personalizzato!
Simbologia Segno Zodiacale Capricorno
Il Capricorno sancisce l’inizio dell’inverno: infatti abbiamo il Solstizio d’Inverno, giorno in cui il Sole è al minimo del suo potenziale e la notte prevale sul giorno. Per tale ragione, Saturno è il pianeta che governa il segno e, nell’antichità, era conosciuto come il più lontano del sistema solare ed etichettato come il Grande Malefico, il Signore del Karma, della privazione e della vecchiaia.
Ma Saturno era anche giorni in cui tutti gli uomini erano uguali, non dovevano lavorare ma potevano dedicarsi alle arti e all’amore: i famosi “Saturnali” celebrati nell’antica Roma dal 17 al 23 Dicembre. Tale ricorrenza anticipava la festa del “Dies Natalis Solis Invicti” del 25 Dicembre, che corrispondeva al momento in cui, dopo i tre giorni di stasi (sol-stizio, “sole fermo”) nel punto più basso dell’orizzonte, il Sole riprendeva forza, energia e vita, ritornando a salire.
Questo giorno simboleggia il rilancio della vita: è il momento più duro dell’anno e nella natura, gli animali devono mostrarsi forti e combattivi nei confronti della penuria di cibo e del freddo.
Il Capricorno è tenace, determinato e dotato di grande senso pratico: tutte qualità necessarie per la sopravvivenza in dure condizioni. Per tale scopo è infatti necessaria una grande disciplina interiore (domicilio di Saturno), uno spiccato senso pratico (Urano) e una notevole forza ed energia (esaltazione di Marte). In un simile contesto, non c’è spazio per il piacere (caduta di Venere) e per la sicurezza ed il calore degli affetti (esilio della Luna).
Il segno è rappresentato da un’immagine mitologica composta per metà da una capra rampante e per metà dalla coda attorcigliata di un pesce, a svoler simboleggiare i due aspetti evolutivi del segno: concreta e determinata la capra, spirituale ed introverso il pesce.
Mitologia Segno Zodiacale Capricorno
Tra gli altri, il Capricorno è legato al mito di Saturno. Secondo i Romani, dopo essere stato cacciato dall’Olimpo, Saturno giunge in una regione italica dove passa un periodo decisamente lungo di sofferenza ed isolamento. Tale esperienza lo trasforma in un re buono e saggio, che ha a cuore la prosperità delle sue genti alle quali insegna l’agricoltura e l’arte di costruire le città. Questo periodo storico viene ricordato come l’ “Età d’Oro” caratterizzato da una primavera costante, dove tutti potevano godere dell’abbondanza della terra e gli uomini vivevano in pace.
Per tale motivo, Saturno è considerato il Dio civilizzatore che insegna la coltivazione della terra. A lui vennero consacrate le feste dette “i Saturnali” che venivano celebrate dal 17 al 23 dicembre.
Caratteristiche Segno Zodiacale Capricorno
Corrispondente alla decima casa zodiacale, che è quella del successo e della capacità di autonomia, spesso il nato del segno sacrifica se’ stesso e la relazione con gli altri pur di raggiungere i suoi obiettivi.
Il nato del Segno Zodiacale Capricorno ha una natura introversa. Tendenzialmente è malinconico ma dotato di pazienza, costanza e serietà che mette in tutto ciò che fa. E’ trasparente negli intenti e per questo non ama la falsità e l’inganno. Esprime autorevolezza e riesce facilmente ad essere rispettato dagli altri, soprattutto nel luogo di lavoro.
La dote principale risiede in una resistenza fuori dal comune, la quale viene applicata soprattutto in ambito professionale e questo grazie anche ad un forte senso di integrità e responsabilità. Inoltre, è dotato di buona concentrazione, lucidità mentale e freddo distacco nelle situazioni: tutte qualità funzionali per una buona riuscita nella vita lavorativa.
Questo fa si che, se raggiunge il successo, sarà sicuramente stabile e duraturo perchè conquistato a passi lenti e ben calibrati. Gli ostacoli non lo abbattono, anzi fungono da carburante nella sfida al raggiungimento della “cima da conquistare”. Rinuncia e grandi sacrifici sono per lui il pane quotidiano.
Di natura è diffidente e difficilmente parla di questioni strettamente personali, soprattutto se riguardano la sfera affettiva. La freddezza ed il distacco che trasmette di primo acchito, dipende da un’ insicurezza di fondo che sente forte dentro di sè , ma quando capisce di essere apprezzato, rivela una forte e delicata sensibilità. In amore si muove con estrema prudenza perchè ha paura delle delusioni e questo perchè è molto critico ed esigente.
Il nato del Segno Zodiacale Capricorno sa controllarsi in qualsiasi situazione e questo risulta di grande aiuto in tutte le circostanze che la vita offre. Ama la solitudine e non subisce l’attrazione di agi e confort, al contrario si accontenta di poco, risultando così anche un ottimo risparmiatore. Non di rado, si realizza molto di più nel periodo della maturità e questo perchè la sua ascesa è prudente ma inesorabile.
Parti del corpo governate dal Capricorno
Il segno zodiacale Capricorno presiede le ossa, i denti, le giunture e le ginocchia. La struttura ossea è robusta ed il portamento solenne. La costituzione è forte e vigorosa, resistente e capace di sopportare bene le malattie e lo stress. Solitamente il nativo è longevo. Le ossa, le ginocchia e le giunture però sono soggette a traumi e fratture.
Soprattutto le ginocchia creano particolare fastidio e dolore. Principali rischi riguardante la salute sono: nevralgia, reumatismi, artriti e rigidità delle giunture. Saturno, governatore del Capricorno, presiede milza, ossa, cistifellea, pelle e denti. La dentatura è sana anche se richiede particolari cure.
Il nativo è introverso e tendente al malumore. Le emozioni negative spesso vengono somatizzate, creando ulteriore abbattimento.
Il Rapporto con gli altri Segni Zodiacali
Con il Gemelli risulta difficile qualsiasi tipo di interazione; con il suo segno il rapporto è decisamente molto favorito. Con la Vergine è possibile un buon accordo sia professionale che amicale; con il Sagittario l’unione può dar vita ad un rapporto stimolante anche se la parte strettamente affettiva può non essere vissuta in maniera analoga.
Con lo Scorpione, se si superano le difficoltà iniziali, può nascere un rapproto di stima e collaborazione; con la Bilancia diventa complicato trovare una mediazione per via delle difficoltà caratteriali. Con il Leone buoni e duraturi i rapproti amicali ma sconsigliati quelli amorosi; con il Toro decisamente interessante l’unione di coppia grazie ad un’affinità di base.
Con l’Ariete molto meglio un rapporto professionale che relazionale; con Cancro può nascere una bella relazione affettiva di grande scambio, a patto di riuscire a superare le divregenze iniziali. Con l’Acquario favoriti i rapporti familiari ma non di relazione amorosa; con i Pesci grande interazione nel lavoro ed in amicizia, mentre in ambito amorose le dinamiche si complicano.
Numeri
Troviamo il 3, numero magico per eccellenza sia per gli affari sia per il gioco; il 16, numero tipico della fortuna in amore ed il 25, simbolo della prolificazione.
Pietre e Colori
L’onice, tipica pietra della pace e dell’armonia; l’ambra, pietra dell’amicizia emanante calore e simpatia e le perle nere, simbolo della forza d’animo e della tenacia. Il nero, simbolo del mistero, è il colore per eccellenza del Capricorno.
Personaggi Celebri
Paul Cézanne, Henri Matisse, Gustavo Dorè, Giacomo Puccini, Ryuichi Sakamoto, Claudio Villa, Paolo Conte, Donna Summer, Annie Lennox, Elvis Presley, Adriano Celentano, Joan Baez, John Denver, Rod Stewart, Patty Smith, David Bowie, Cristiano De André.
Jamiroquai, Ricky Martin, Dino Risi, Federico Fellini, Sergio Leone, Hayao Miyazaki, John Carpenter, Steven Soderbergh, Humphrey Bogart, Marlene Dietrich, Cary Grant, Ava Gardner, Paolo Villaggio, Anthony Hopkins, Diane Keaton, Edwige Fenech, Gérard Depardieu.
Denzel Washington, Rowan Atkinson, Kevin Costner, Mel Gibson, Margherita Buy, Jim Carrey, Nicolas Cage, Jude Law, Bradley Cooper.
Segno Zodiacale Capricorno.