Segno Zodiacale Gemelli.
Periodo: 21 maggio – 21 giugno
(1a decade: 21/31 maggio – 2a decade: 1/10 giugno – 3a decade: 11/21 giugno)
Segno: Maschile
Elemento: Aria
Qualità: Mobile (conclusione della stagione)
Pianeta in Domicilio: Mercurio (Primario) e Y (Base)
Pianeta in Esaltazione: Plutone
Pianeti in Esilio: Giove e Nettuno
Pianeta in Caduta: X
Stai per leggere le caratteristiche generali dei Gemelli. Poichè ogni individuo è influenzato non solo dal Segno Zodiacale (posizione del Sole al momento della nascita) ma anche da altri pianeti, dalle loro interazioni e dalle case, per avere un profilo astrologico preciso e personalizzato è importante conoscere il proprio Tema Natale. Contattami per un consulto astrologico personalizzato!
Simbologia Segno Zodiacale Gemelli
Il Segno Zodiacale Gemelli è associato per analogia alla velocità ed alla leggerezza.
L’atmosfera del periodo è decisamente frizzante, e dopo l’esplosione vitale promossa dall’Ariete e la tranquillità rigenerativa del Toro, il Gemelli rimette tutto in movimento. Il seme spuntato è nel pieno della fioritura ed una leggera brezza sparge ovunque i pollini che saranno promotori di nuova vita.
Ed è proprio la fecondazione (Plutone in esaltazione) la parola chiave del periodo, che può avvalersi del supporto di Mercurio (in domicilio) che ne agevola la funzione attraverso la velocità. Sottolineando il fatto che anche le menti possono essere fecondate, i Gemelli possono promuovere anche la vivacità intellettuale, la creatività, la comunicazione, lo scambio di idee e relazioni.
Decisamente curioso e desideroso di conoscere, si contraddistingue per un approccio spensierato, mutevole e volubile al contempo, dettato dal voler sperimentare differenti esperienze che però affronta con una certa superficialità.
La consapevolezza del poter scegliere tra differenti ed a volte contrapposte possibilità (in analogia con il significato degli opposti che nei Gemelli convivono), fa si a volte che viva in maniera bivalente.
Il glifo simboleggia due aste parallele, sinonimo di specularità che ritroviamo nella rappresentazione dei due Gemelli. Dopo le figure di animali dei segni precedenti, qui abbiamo due figure umane, a voler evidenziare la presa di distanza dalla forza istintiva e il dominio della ragione e della comunicazione.
Mitologia Segno Zodiacale Gemelli
Il Mito dei Gemelli è quello di Castore e Polluce. La loro madre Leda li aveva concepiti da padri differenti, motivo per cui diversi erano i destini dei nascituri.
Zeus s’innamorò di Leda, moglie di Tindaro re di Sparta, e per sedurla ed unirsi a lei si trasformò in cigno. Durante la stessa notte Leda si unì anche con il marito e così concepì separatamente i due gemelli, che vennero alla luce da due uova da cui nacquero Polluce ed Elena, figli di Zeus e quindi immortali, e Castore e Clitennestra, figli di Tindaro e quindi mortali.
Nonostante le nature differenti, i due fratelli erano molto legati tra loro: Castore era abile nel domare e guidare i cavalli mentre Polluce eccelleva come pugile.
Insieme affrontarono molte sfide, tra le quali la spedizione degli Argonauti e il rapimento delle figlie di Leucippo, promesse spose dei figli di Afareo, Idas e Linceo.
Nel corso di una sanguinosa battaglia, Polluce uccise Linceo e Castore venne mortalmente ferito da Idas.
Affranto dal dolore per la morte di Castore, Polluce pregò suo padre Zeus di condividerne la sorte facendo morire anche lui oppure rendendo il fratello immortale.
Zeus gli permise di rinunciare in favore del fratello a metà della propria immortalità, così che potessero stare insieme per sempre, trascorrendo un giorno agli Inferi e un giorno sul monte Olimpo.
Inoltre, per consacrare l’amore fraterno, vennero portati in cielo nell’omonima costellazione, dove sono raffigurati abbracciati.
Caratteristiche Segno Zodiacale Gemelli
E’ il segno che corrisponde alla terza casa zodiacale, quella dei rapporti con i fratelli, con l’ambiente sociale più vicino ed i compagni in genere. E’ il settore delle comunicazioni veloci, degli scambi di idee, dei rapidi spostamenti.
Il nato del Segno Zodiacale Gemelli è curioso per natura, sempre in movimento e dotato di una brillante intelligenza. La sua principale caratteristica è il desiderio di sapere che se da un lato determina una spinta costante verso nuove conoscenze, dall’altro causa rapporti superficiali per la difficoltà di “scendere in profondita’”.
Altro aspetto prorompente è la dimensione ludica che vive in ogni settore della vita, fino al punto da essere considerato un vero e proprio Peter Pan. Esibizionista, continuamente alla ricerca di gratificazioni e promozioni, cerca costantemente l’approvazione altrui.
In molti appartenenti del segno, è presente un certo opportunismo che sovente viene esercitato per fini futili e non per grandi obiettivi da raggiungere. Malgrado ciò pero’, riscuotono spesso il consenso altrui grazie anche ad una certa bonarietà.
L’esaltazione di Plutone conferisce al nativo grandi abilità nella recitazione sia sul palcoscenico che nella vita. Ha costantemente bisogno di attenzioni su di sè per sperimentare continuamente ruoli differenti. Il suo acume lo aiuta a cogliere i vari aspetti della realtà e, nei soggetti più evoluti, possiamo trovare bravi diplomatici e politici.
Le qualità intellettuali che lo caratterizza, possono anche portarlo ad ottenere un facile e rapito successo, ma la difficoltà sarà mantenerlo nel tempo perchè in questo non è particolarmente abile.
Parte del corpo governata dai Gemelli
Il Segno Zodiacale Gemelli presiede le spalle, le braccia, le mani ed i polmoni. Spesso le braccia sono ben fatte e le mani affusolate. Il nativo è agile e coordinato e spesso eccelle negli sport e nella danca. Ama dedicarsi a varie attività e si sente particolarmente soddisfatto quando è coinvolto in molti progetti ed a contatto con tante persone, soprattutto se differenti tra loro.
Spesso sembra più giovane della sua età. Di contro, è soggetto ad infezioni delle vie aeree superiori, asma e bronchite. Quando particolarmente stressato, può avere difficoltà respiratorie e soffrire di iperventilazione. Altro punto debole riguarda le ossa delle spalle, delle braccia e delle mani, soggette a slogature e fratture.
I Gemelli governano i nervi, quindi possono essere ipersensibili e facilmente eccitabili. Il nativo può passare velocemente da uno stato di euforia ad uno di abbattimento. Il pianeta Mercurio, governatore del segno, è associato al cervello, alla respirazione ed al sistema nervoso.
Coordina i collegamenti tra la mente ed il corpo, motivo per cui un eccesso di ansia e malumore può farlo ammalare.
Il Rapporto con gli altri Segni Zodiacali
Il Gemelli ha una buona intesa con l’Ariete ed il Toro, soprattutto in ambito sentimentale. Si può creare una buona unione con il Cancro e questo perchè entrambi sono particolarmente curiosi e sensibili ai cambiamenti. Con il Leone sono buoni i rapporti sociali e lavorativi, meno quelli sentimentali.
Con la Vergine l’intesa è molto difficile, sia in campo lavorativo che amoroso. Unione molto buona invece con la Bilancia, con la quale condivide gusti ed interessi. Con lo Scorpione, l’intesa può essere molto interessante sia in ambito professionale che sentimentale.
Con il Sagittario c’è un’intesa molto particolare che può spaziare dall’amicizia al lavoro. Con il Capricorno può essere difficile qualsiasi tipo di sintonia. Con l’Acquario invece si può legare fortemente. Con il Pesci può nascere una forte attrazione che però difficilmente potrà dar vita ad un rapporto soddisfacente e di lungo corso.
Con il suo stesso segno, il Gemelli può avere grandi difficoltà non tanto nel breve periodo, ma nella durata di una relazione che sia di tipo professionale o sentimentale.
Numeri
Anche per i Gemelli i numeri hanno particolare importanza. Troviamo a loro propizi il 3, numero magico per eccellenza; il 12, favorevole alla ricezione di forti somme di denaro; il 18, simbolo della simpatia.
Pietre e Colori
Il topazio, propizio agli incontri sentimentali; l’acquamarina, pietra portafortuna tipica del segno ed il cristallo, simbolo della loquacità. Il grigio e le tinte affini sono i colori tipici dei nati nel segno dei Gemelli.
Personaggi Celebri
Marilyn Monroe, Isadora Duncan, John Wayne, Judy Garland, Clint Eastwood, Joan Collins, Gene Wilder, Tony Curtis, Morgan Freeman, Eduardo De Filippo, Alberto Sordi, Mike Bongiorno, Enzo Jannacci, Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Orietta Berti.
Claudio Lippi, Enrico Montesano, Isabella Rossellini, Piero Chiambretti, Giobbe Covatta, Paolo Bonolis, Checco Zalone, Michael J. Fox, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Nicole Kidman, Angelina Jolie, Colin Farrell, Natalie Portman, Miles Davi.
Tom Jones, Francesco Guccini, Bob Dylan, Paul McCartney, Lionel Ritchie, Cyndi Lauper, Gianna Nannini, Enrico Ruggeri, Michele Zarrillo, Nino D’Angelo, Prince, Morissey, Boy George, Lenny Kravitz, Kylie Minogue, Juliette Lewis, Alanis Morissette, Lauryn Hill, Blaise Pascal, Aleksandr Pushkin.
Ralph Waldo Emerson, Walt Whitman, sir Arthur Conan Doyle, William Butler Yeats, Thomas Mann, Fernando Pessoa, Dashiell Hammett, Federico García Lorca, Jean Paul Sartre, Ian Fleming, Robert Ludlum, Salman Rushdie, Ken Follet, Jean-Paul Marat, la Regina Vittoria, John F. Kennedy, Ernesto Che Guevara, e il giovane principe William.
Segno Zodiacale Gemelli.