Segno Zodiacale Leone.
Periodo: 23 luglio – 22 agosto
(1a decade: 23 luglio/2 agosto – 2a decade: 3/12 agosto – 3a decade: 13/22 agosto)
Segno: Maschile
Elemento: Fuoco
Qualità: Fissa (maturazione della stagione)
Pianeti in Domicilio: Sole
Pianeta in Esaltazione: Y
Pianeta in Esilio: Saturno e Urano
Pianeta in Caduta: Nettuno
Stai per leggere le caratteristiche generali del Leone. Poichè ogni individuo è influenzato non solo dal Segno Zodiacale (posizione del Sole al momento della nascita) ma anche da altri pianeti, dalle loro interazioni e dalle case, per avere un profilo astrologico preciso e personalizzato è importante conoscere il proprio Tema Natale. Contattami per un consulto astrologico personalizzato!
Simbologia Segno Zodiacale Leone
L’estate è al culmine: il Sole al massimo della sua potenza porta le messi alla loro maturazione. Siamo ormai al momento della raccolta dei frutti e la natura risplende lussureggiante come non mai. Il Leone corrisponde, simbolicamente, al momento dell’affermazione individuale, della volontà e della coscienza dell’Io.
Rischio del segno però è un eccesso di orgoglio che, se da un lato è un espressione di sé e del proprio talento, dall’altro se portato all’estremo può risultare di difficile sopportazione.
Compito per eccellenza del Leone è di garantire per sè e la sua famiglia una condizione di benessere ed abbondanza. Ha una grande considerazione di sé e, in casi estremi, si può convincere del fatto che tutti vogliano il suo prestigio e bramino la sua posizione. Inoltre il Leone non ama i cambiamenti e può diventare diffidente se qualcuno non lo asseconda.
Può essere molto generoso, altruista ed amante delle celebrazioni e del divertimento. Qui il Sole è in domicilio e rappresenta la coscienza, la vitalità, la padronanza su di sé e sulla propria vita. Saturno è in esilio, inteso come regole e strutture, a simboleggiare il fatto che il Leone possa avere difficoltà nel rispettare ciò che non viene determinato da se stesso.
Anche Urano è in esilio, nella sua simbologia di rivoluzione ed indipendenza. La caduta di Nettuno inoltre sottolinea il limite del realismo e del punto di vista personale in antitesi a quello collettivo: il Leone è concreto, centrato su di sé e predisposto ad imporsi più che ad ascoltare i segnali dell’universo.
Mitologia Segno Zodiacale Leone
Nella mitologia il Leone è associato all’uccisione dell’animale (leone) di Nemea, prima fatica di Ercole e dimostrazione, quindi, della sua virilità.
In quanto frutto di uno dei tanti tradimenti di Zeus, Ercole era in odio ad Hera.
A Nemea, nei pressi di Corinto, viveva e seminava il terrore un feroce leone, attaccando e sbranando uomini e greggi. Pochi erano coloro che osavano avventurarsi per le strade della città poichè il leone sembrava invulnerabile e la sua pelle non poteva essere ferita in alcun modo.
Giunta a conoscenza di questo, Hera ritenne il leone in grado di uccidere Ercole e convinse il re di Nemea affinchè gli ordinasse di catturarlo. Ercole iniziò la ricerca del leone, sentì il suo ruggito nel bosco, scoccò una freccia che cadde a terra senza ferirlo. Lanciò altre frecce ma il leone rimase illeso e scappò via. Ercole lo cercò ovunque, fino a che udì un ruggito da una caverna. Vi entrò ma non trovò nessuna traccia delll’animale fino a che si accorse che la caverna aveva due ingressi.
Sentì nuovamente il ruggito in lontananza provenire dalla caverna dal doppio ingresso. Prima di entrare trovò ed accatastò della legna in modo da chiudere un’uscita ed entrò per affrontare il leone a mani nudi. Lo soffocò, lo scuoiò e mostrò la pelle agli abitanti di Nemea che furono felici di poter così riprendere la loro vita. Da quel momento in poi, Ercole indossò la pelle del leone per ricordare a se ed agli altri, la sua vittoria.
Hera, dopo il fallimento delsuo piano, portò il leone di Nemea al cielo, assegnandogli la costellazione che ha ancora il suo nome (Segno Zodiacale Leone).
Caratteristiche Segno Zodiacale Leone
Il Segno Zodiacale Leone corrisponde alla quinta casa zodiacale e rappresenta l’energia, la vitalità, il desiderio di potenza personale, il passaggio dalla fase inconscia a quella conscia, è generoso e dotato di forte istinto paterno. E’ egocentrico e per questo si muove alla conquista di posizioni di comando nella società ed all’interno del nucleo familiare. Passionale, iracondo e sicuro delle sue azioni, sa essere molto affettuoso e fedele e difficilmente tradisce.
La sua spiccata generosità e la lealtà indiscutibile, compensano ampiamente una certa tendenza alla convinzione di essere superiore agli altri che, quando possibile, tende a prevaricare. E’ espansivo, ha uno spiccato senso dell’umorismo e riesce facilmente a riscuotere una certa simpatia. E’ dotato di grande energia che usa per convincere gli altri della bontà delle sue idee.
Anche se a volte sembra essere molto nervoso, difficilmente mantiene un atteggiamento rancoroso per lungo tempo. E’ dotato di buona intuizione ed immaginazione e proprio grazie a queste, riesce a trovare facilmente le giuste soluzioni in ogni situazione.
Punto di debolezza del nato del Segno del Leone è il bisogno di ammirazione, che può portarlo a lasciarsi abbagliare da lusinghe di falsi adulatori con scopi poco nobili. A rendere ciò ancor più semplice, è l’ingenuità che lo caratterizza e la tendenza a raccontare tutto di sè senza ipocrisie perchè detesta la poca chiarezza.
Di natura è sedentario, anche se a lungo andare, si stanca presto di rimanere nello stesso posto e ricerca il cambiamento. In campo professionale, è molto più orientato ad un lavoro intellettuale piuttosto che fisico. E’ paziente e costante nel suo obiettivo finchè questo non verrà raggiunto.
Molti apparteneneti al segno hanno una mentalità adatta alla carriera professionale ed agli affari: possono diventare banchieri, mediatori o venditori. Altri invece sono dotati di buone abilità artistiche soprattutto in relazione al grande pubblico.
Bravo a guadagnare ma altrettanto a spendere: il consiglio è di usare prudenza nelle questioni economiche, soprattutto quelle inerenti ai giochi ed al divertimento.
Parte del corpo governata dal Leone
Il segno zodiacale Leone presiede la spina dorsale, la schiena ed il cuore. Esso è in analogia con le passioni ardenti e la schiena con il coraggio: il nativo infatti mostra questi segni distintivi. Inoltre ha una personalità aperta, vive la vita godendone pienamente e si rende disponibile agli altri. La costituzione è robusta, la spina dorsale flessibile e la coordinazione è buona, motivo per cui troviamo tra i nativi ottimi atleti e ballerini.
Il nativo ha bisogno di distinguersi nelle attività che intraprende e ciò può causare problematiche muscolari per eccesso di sforzo. La parte superiore della schiena tende ad essere più vulnerabile rispetto alle restanti parti del corpo e spesso può essere soggetto a dolore nella zona circostante al cuore. Infatti non di rado si sviluppano problematiche in questo ambito con il passare del tempo, anche se in generale il Leone è longevo.
Il Sole, governatore del segno, è associato al cuore, alla schiena ed alla colonna vertebrale. Il nativo difficilmente si ammala e quando capita solitamente recupera vitalità in breve tempo. La salute nel complesso è buona ma con il passare degli anni sarà importante rallentare i ritmi e diminuire lo stress per evitare problematiche cardiache.
Il Rapporto con gli altri Segni Zodiacali
Con l’Ariete il rapporto può essere molto forte ma con il rischio di contrasti per il controllo della relazione. Con il Toro l’interazione diventa complicata perchè, nonostante la forte e recirpoca attrazione, l’ostinazione taurina mal si abbina con l’egocentrismo leonino.
Con i Gemelli, ci può essere un veloce avvicinamento ma una difficoltà nel far durare il rapporto spessoa causa dell’instabilità del segno d’Aria. Con il Cancro ci sono molti punti in comune e la relazione lavorativa o sentimentale può dare gratificazione. Con un altro nativo leonino è favorito il rapporto professionale, meno quello sentimentale. Stessa cosa anche con la Vergine.
Con la Bilancia è decisamente favorita l’interazione sentimentale ed affettiva. Con lo Scorpione l’interazione risulta molto difficile e conflittuale, spesso foriera di pesanti scontri. Col Sagittario l’unione è decisamente positiva. Col Capricorno è possibile una forte attrazione mentale data dalla forte diversità dei segni.
Con l’Acquario è forte l’attrazione fisica ma, le diverse visioni di vita, possono ostacolare il proseguimento del rapporto. Con i Pesci invece sono favoriti relazioni amicali e professionali.
Numeri
I numeri hanno un influsso determinante nella vita dei Leoni: propizio l’1, numero magico; il 9, come numero portafortuna per intraprendere viaggi o iniziative completamente nuove ed il 10, come numero del successo.
Pietre e Colori
Il diamante, pietra splendida per eccellenza, simbolo della regalità e del potere; il granato ed il rubino color rosso fuoco, simboli del calore, della generosità e delle passioni ed il quarzo aurifero, dal colore solare e dal potere magnetico elevato. I colori dominanti sono i colori del sole: il giallo oro, l’arancio ed il rosso in tutte le tonalità.
Personaggi Celebri
Luigi Berlinguer, Barack Obama, Arnold Schwarzenegger, Franca Valeri, Dustin Hoffman, Robert Redford, Robert De Niro, Barbara Bouchet, Giancarlo Giannini, Jean Reno, Melanie Griffith , Kevin Spacey, Antonio Banderas, Sean Penn, Maria Grazia Cucinotta.
Raoul Bova, Ben Affleck, Hilary Swank , Charlize Theron, Alfred Hitchcock, Stanley Kubrick, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi, Roman Polanski Peter Weir, Wim Wenders, Gabriele Salvatores, Nanni Moretti, James Cameron, Christopher Nolan, Giorgio Strehler, Riccardo Muti, Mata Hari, Carla Fracci, le gemelle Alice ed Ellen Kessler.
Lorella Cuccarini, Mick Jagger, Madonna, Whitney Houston, Mogol, Raul Casadei, Elio, Coco Chanel, Andy Warhol, Yves Saint-Laurent, Giorgetto Giugiaro, Laura Biagiotti, Gianfranco Ferrè, Domenico Dolce, Alexandre Dumas, Primo Levi, Isabel Allende, Joanne K. Rowling, Daniel Radcliffe Neil Armstrong, Ambrogio Fogar, Henry Ford.
Segno Zodiacale Leone.