Segno Zodiacale Pesci.
Periodo: 19 febbraio – 20 marzo
(1a decade: 19 febbraio/1 marzo – 2a decade: 2/10 marzo – 3a decade: 11/20 marzo)
Segno: Femminile
Elemento: Acqua
Qualità: Mobile (conclusione della stagione)
Pianeti in Domicilio: Giove (Base) e Nettuno (Primario)
Pianeta in Esaltazione: Luna
Pianeta in Esilio: Mercurio e Y
Pianeta in Caduta: Urano
Stai per leggere le caratteristiche generali dei Pesci. Poichè ogni individuo è influenzato non solo dal Segno Zodiacale (posizione del Sole al momento della nascita) ma anche da altri pianeti, dalle loro interazioni e dalle case, per avere un profilo astrologico preciso e personalizzato è importante conoscere il proprio Tema Natale. Contattami per un consulto astrologico personalizzato!
Simbologia Segno Zodiacale Pesci
Il segno dei Pesci sancisce la fine della stagione invernale e del ciclo vitale: chiude un ciclo e pone le basi ed i presupposti affinchè se ne possa aprire un altro, per opera nuovamente dell’Ariete. In questa stagione le giornate iniziano ad allungarsi e la primavera ad avvicinarsi anche se il freddo dell’inverno continua a farsi sentire: la natura sta per iniziare il suo risveglio e questo può essere considerato il passaggio che precede la rinascita.
Il seme che è stato piantato sotto terra termina la sua trasformazione, entrando così nella fase della metamorfosi-germinazione (domicilio di Nettuno), ancora protetto dal grembo della Madre Terra (Luna in esaltazione), in una dimensione di sospensione temporale (Y in esilio) ed inconsapevolezza (Mercurio in esilio) e privo di forza e di volontà (Urano in caduta).
L’elemento Acqua è fortemente presente nella simbologia pescina: questa si adatta, non ha una forma sua, ma acquisisce quella del contenitore. Inoltre l’acqua ha una notevole capacià di resilienza, adattandosi a qualsiasi tipo di clima: se è freddo si cristallizza diventando ghiaccio, se invece è caldo evapora.
Questa capacità rimanda al principio nettuniano di metamorfosi, fusione e con-fusione in un continuo divenire.
Nascita, Crescita, Morte e Dissoluzione rappresentano per i Pesci un ciclo unico: non esiste un inizio ne’ una fine, come ben rappresentanto dal simbolo del Tao.
In ambito astrologico l’elemento Acqua simboleggia la sensibilità, l’emotività e l’intuizione accompagnata da episodi di preveggenza: è l’acqua oceanica, agitata da correnti profonde, piena di vita ed al contempo misteriosa e scura nei suoi abissi.
Il segno è rappresentato dall’immagine di due pesci uniti che ruotano in direzioni inverse e ciò rimanda all’idea di movimento e di unione degli opposti. Per tale motivo, il rimando alla trascendenza, alla spiritualità ed al desiderio di fusione con l’assoluto, diventantano forte. Il compito del nativo pescino è di scegliere la direzione da prendere e di vivere in un’alternanza energetica che passa da tensioni emotive a spinte creative, sottolineando così le possibilità trasformative dell’essere umano.
Per ultimo, ma non per importanza, i Pesci rappresentano la fine della vita intrauterina (Luna in esaltazione) che si annuncia con la rottura delle acque ed il taglio del cordone ombelicale.
Mitologia Segno Zodiacale Pesci
Uno dei mito legato ai Pesci è quello di Orfeo, musico e poeta, che grazie alla sua voce era in grado di placare gli animali feroci. Egli amava profondamente Euridice, ma il giorno delle nozze ella fu morsa da un serpente e morì. Lui, sopraffatto dalla sofferenza, decise di andare da Ade per riprendersi la sua giovane sposa.
Così scese negli Inferi, rabbonì Cerbero, suonò e cantò in maniera così appassionante al punto da commuovere Ade, che gli concesse di riprendere la sua sposa e portarla con sè, a patto però di non voltarsi a guardarla finchè non avessero lasciato quel posto. Ma Orfeo non fu in grado di mantere la promessa fatta e, poco prima di uscire alla luce del sole, si voltò per assicurarsi che Euridice fosse dietro di lui, decretando in questo modo la sua sparizione.
Caratteristiche Segno Zodiacale Pesci
Il Segno Zodiacale Pesci è cosignificante alla dodicesima casa zodiacale che rappresenta la meta ultima dell’essere umano, il ricongiungimento dell’Io con l’eterno ed il cosmo.
Il nato del segno è paziente, riservato, generoso e dotato di profonda sensibilità.
E’ molto ricettivo e capace di cogliere segnali che spesso agli altri sfuggono: per questo si potrebbe parlare di percezioni extrasensoriali. Impara velocemente ed è dotato di una vivida immaginazione a tal punto da essere facilmente impressionabile. Vive sentimenti intensi e profondi, adora la vita domestica ed è un ottimo collaboratore.
La sua instabilità emotiva lo porta a cercare sicurezze continue e stabilità sia in ambito lavorativo che affettivo. Spesso è proiettato nel mondo onirico, aborrendo categoricamente qualsiasi tipo di indagine o riflessione razionale nei confronti della realtà e delle situazioni che vive.
E’ decisamente imprevedibile: come ben raffigurato nell’iconografia del segno, può prendere il sopravvento il lato profondo ed imperscrutabile della personalità oppure la chiarezza e trasparenza della volontà e delle intenzioni.
La caduto di Urano in questo segno, impedisce di prendere decisioni con una certa facilità, rendendo così il soggetto passivo e tendenzialmente ansioso. L’umore può subire alti e bassi ed il comportamento essere irrazionale soprattutto nell’ambito del quotidiano. Questo aspetto viene però riscattato da una forte intuizione e ricettività che si traducono in una profonda visione olistica dell’esistenza umana. Opposto alla Vergine, segno legato al quotidiano, al benessere del corpo, al dettaglio ed al circoscritto, il segno zodiacale Pesci al contrario diventa il simbolo dell’infinito e della globalità.
La parte irrazionale si traduce in predisposizioni magiche e medianiche. Il pericolo però, per questa natura così articolata e complessa, è quello di scivolare nel caos della psiche e nelle sregolatezze tipicamente nettuniane (questo se Nettuno nel proprio tema natale è in aspetto negativo). In tale situazione, ci troviamo difronte ad un soggetto che fatica a realizzarsi in quanto non riesce ad integrarsi completamente nella realtà che lo circonda e rimane per tutta la vita cristallizzato nell’incapacità e nella paura di esprimersi ed assumersi le proprie responsabilità.
Diversamente, se troviamo Giove come elemento di maggior forza nel tema natale, il soggetto Pesci sarà indubbiamente più allegro, ottimista ed amante dei piaceri della vita. Ad ogni modo, la personalità tende ad essere ambivalente, più spesso orientata verso l’introversione e la fuga dalla realtà, e caratterizzata da un forte spirito di rinuncia e sacrificio.
Quando invece tale sensibilità riesce a trovare un modo positivo di espressione, si ha un individuo geniale e creativo, sia in ambito artistico che intellettuale.
Parte del corpo governata dai Pesci
Il segno zodiacale Pesci governa i piedi e le membrane mucose. I piedi solitamente sono aggraziati e spesso tra i nati del segno troviamo ottimi ballerini. Il gusto e l’olfatto sono particolarmente sviluppati. La salute solitamente è molto delicata, la costituzione è minuta e la resistenza alle malattie non è alta. Il nativo è molto sensibile e spesso somatizza ciò che lo preoccupa.
I piedi sono particolarmente delicati e dover lavorare per molte ore in piedi può essere un problema. Anche indossare scarpe chiuse può essere fonte di fastidio e favorire calli o vesciche: motivo per cui amano girare scalzi o toglierle il prima possibile.
Nettuno, governatore del segno, presiede il sistema nervoso e soprattutto l’area del talamo, motivo per cui il soggetto è particolarmente sensibile agli stimoli circostanti. E’ molto impressionabile e spesso si dedicano a lavori o hobby creativi.
Il Rapporto con gli altri Segni Zodiacali
Con l’Ariete c’è una forte attrazione fisica, anche sono sono favoriti i rapporti lavorativi. Con il Toro c’è una buona intesa che può portare ad un’unione amorosa molto soddisfacente; con i Gemelli invece ci sono molti punti di contrasto ed incomprensione. Con il Cancro sono favoriti sia rapproti amicali che professionali ma anche amorosi; con il Leone meglio una sana amicizia.
Con la Vergine è forte una certa attrazione, ma la notevole differenza di vedute, difficilmente porterà ad una relazione sentimentale. Con la Bilancia è favorita un’intesa professionale. Con lo Scorpione può nascere una relazione di tipo “evolutivo”; mentre con il Sagittario la questione si complica decisamente ed una rapporto di coppia sembra impensabile.
Con il Capricorno può nascere una relazione molto profonda, se si riesce a superare la reciproca diffidenza iniziale. Con l’Acquario può nascere una bella intesa professionale; invece con il suo stesso segno l’unione è difficile per un eccesso di sensibilità e lunaticità.
Numeri
Troviamo l’11, numero tipico dei Pesci perchè simbolo della tristezza; il 5, numero magico per eccellenza ed il 19, particolarmente propizio per viaggi ed avventure.
Pietre e Colori
L’ametista, pietra della malinconia; l’acquamarina, propiziatrice di una vita tranquilla e la pietra lunare, simbolo dell’etereo come aspetto particolare dei Pesci. Il giallo, il marrone ed il blu marino sono i colori che perfettamente si adattano alla personalità dei Pesci.
Personaggi Celebri
Anna Magnani, Jean Harlow, Jerry Lewis, Sidney Poitier, Elizabeth Taylor, Tomás Milián, Michael Caine, Shirley MacLaine, Sandra Milo, Ursula Andress, Johnny Dorelli, Giulietta Masina, Teo Teocoli, Billy Crystal, Massimo Troisi, Gene Gnocchi, Ornella Muti, Bruce Willis.
Claudio Bisio, Sharon Stone, Juliette Binoche, Alessandro Gassman, Benicio Del Toro, Sabrina Salerno, Javier Bardem, Stefano Accorsi, Drew Barrymore, Emily Blunt, Ellen Page, Vincente Minnelli, Robert Altman, Luca Ronconi, Bernardo Bertolucci, Ron Howard, Bigas Luna, Spike Lee, Luc Besson, Paolo Virzì, Oliviero Toscani.
Segno Zodiacale Pesci.