Segno Zodiacale Scorpione.
Periodo: 23 ottobre – 21 novembre
(1a decade: 23 ottobre/2 novembre – 2a decade: 3/12 novembre – 3a decade: 13/21 novembre)
Segno: Femminile
Elemento: Acqua
Qualità: Fissa (maturazione della stagione)
Pianeti in Domicilio: Marte (Base) e Plutone (Primario)
Pianeta in Esaltazione: Mercurio
Pianeta in Esilio: Venere e X
Pianeta in Caduta: Giove
Stai per leggere le caratteristiche generali dello Scorpione. Poichè ogni individuo è influenzato non solo dal Segno Zodiacale (posizione del Sole al momento della nascita) ma anche da altri pianeti, dalle loro interazioni e dalle case, per avere un profilo astrologico preciso e personalizzato è importante conoscere il proprio Tema Natale. Contattami per un consulto astrologico personalizzato!
Simbologia Segno Zodiacale Scorpione
Il Segno Zodiacale Scorpione, segno fisso di Acqua e simboleggiante il principio della trasformazione, è il segno centrale dell’autunno: la stagione è ancora viva ma le temperature iniziano ad abbassarsi e le giornate ad accorciarsi, favorendo così un importante processo naturale: la decomposizione.
La terra si ricopre di foglie che cadono a terra e marciscono, i colori nero e marrone prendono il posto del verde primaverile ed i semi piantati in questo periodo riposeranno sottoterra fino a primavera.
Il seme (rappresentante Plutone) che viene sotterrato e che tornerà a risorgere in primavera, rimanda simbolicamente al concetto della morte e della sepoltura. L’energia vitale ed aggressiva di Marte, resta in latenza per tutto il periodo invernale, in attesa di potersi esprimete nel momento migliore e favorevole per raggiungere il successo dell’impresa (Mercurio in esaltazione). Un tempo lungo nelle profondità della terra fatto di rinuncia e solitudine (esilio di Venere e X e caduta di Giove). E’ qui che inizia il viaggio interiore, quel processo di morte e trasformazione simboleggiato dall’inverno che traghetterà fino alla primavera.
Ovviamente la morte è solo apparente: la vita infatti prosegue a livelli profondi ed invisibili, seguendo la legge dell’Universo secondo cui nulla si crea e si distrugge ma tutto è soggetto alla legge di trasformazione: le foglie che muoiono sono nutrimento per la terra.
Lo Scorpione rappresenta l’acqua stagnante delle paludi che sembra essere immobile ma in realtà è carica di vita. Plutone, il Dio dei Morte dell’antichità, governa il segno insieme a Marte, istinto di vita e sopravvivenza in qualsiasi condizione. Altra caratteristica del segno è l’agire con prudenza e circospezione.
Per analogia, come l’aracnide che da il nome al segno rimane sempre nell’ombra, nascondendosi tra le fessure o sotto i sassi, così il nativo tiene molto alla sua privacy: preferisce di gran lunga studiare, osservare e comprendere il comportamento altrui (per prevederlo) piuttosto che essere lui a sua volta sottoposto a studio ed analisi.
Mitologia Segno Zodiacale Scorpione
Nella mitologia il segno è legato alla leggenda di Orione, il cacciatore punito dagli dei per la sua aggressività violenta e distruttiva. Orione, dotato di grande forza e sprezzo del pericolo, ostentava la sua ferocia ed il fatto che non esistesse animale in grado di sfuggirgli.
Un giorno, l’impeto con cui uccise un gran numero di animali nel bosco, fece risentire a tal punto la madre Gea e la dea della caccia Artemide, che decisero di dargli una lezione inviandogli contro un piccolo ma velenoso scorpione. Quando Orione lo vide avvicinarsi a lui, scoppiò in una risata dovuta alla sua irrilevante dimensione, ma lo Scorpione di tutta risposta lo punse per ucciderlo.
Orione cadde a terra agonizzante e Zeus, commosso da tale epilogo, trasformò i due in stelle: così ebbero origine le costellazioni di Orione e dello Scorpione, nemiche giurate anche sulla volta celeste poichè quando la prima sorge in inverno, la seconda tramonta e viceversa in estate.
Caratteristiche Segno Zodiacale Scorpione
Corrispondente all’ottava casa zodiacale ossia quella della morte e della capacità di rinascita, lo Scorpione può dissacrare ed annientare ciò che è convenzionalmente precostituito, al fine di ricostruire e creare qualcosa di completamente nuovo.
Il nato del Segno Zodiacale Scorpione è ammantato da grande fascino, misterioso, testardo, ha un’ironia pungente che spesso utilizza per ferire l’interlocutore. Il temperamento è passionale, introverso, coraggioso, costantemente in polemica con tutti, compreso se’ stesso.
E’ consapevole delle proprie potenzialità, orgoglioso, fa in modo di nascondere la sua profonda sensibilità per non essere ferito. E’ un amante appassionato e capace di improvvisi momenti di tenerezza, ma solo se ritiene meritevole la persona amata. Sensuale e sessuale per eccellenza, coltiva l’erotismo come chiave d’accesso per altre dimensioni energetiche.
Il nato del Segno Zodicale Scorpione è molto selettivo nelle amicizie, dotato di grandi slanci, ma non dimenticano un torno subito. E’ magnetico e decisamente dinamico, ma difficilmente permetterà di comprenderlo perchè fortemente riservato. Ha una fenomenale capacità di osservazione e di intuizione e di rado accetta opinioni altrui senza prima discuterle.
L’apprendimento è veloce, la mente vivace ed è dotato di sentimenti profondi. Le mura domestiche rappresentano per lui un luogo importante nel quale rigenerarsi.
Parte del corpo governata dallo Scorpione
Il segno zodiacale Scorpione presiede gli organi sessuali. Simbolicamente, questa parte anatomica rappresenta l’energia dalla quale nasce la vita. Il nativo è passionale, erotico e possessivo: per il suo benessere psicofisico è di fondamentale importanza un sana attività sessuale.
Se all’interno della coppia è presente una certa frustrazione in questo ambito, lo Scorpione potrà esercitare una sorta di rivalsa nei confronti del partner. La sessualità viene anche usata come forma di potere. Il punto debole del nativo sono gli organi sessuali, motivo per cui può essere soggetto ad infezioni veneree, cistiti e patologie del tratto urinario.
Altro aspetto, tende a somatizzare le sue emozioni e le difficoltà: la sua sensibilità fa si che percepisca ogni negatività nei suoi confronti da parte di chi ha intorno, a volte anche esasperandola. Inoltre, anche il riposo ristoratore risulta difficile, sempre alle prese con i turbamenti dell’anima.
Plutone, governatore del segno, presiedele funzioni riproduttive e la formazione delle cellule. Motivo per cui la correlazione tra la sessualità e lo Scorpione viene amplificata. Solitamente il corpo del nativo è forte e dotato di grande capacità di recupero energetico.
Il Rapporto con gli altri Segni Zodiacali
Con l’Ariete, spesso il contrasto che ne nasce rende difficile una frequentazione stabile e duratura. Con il Toro è forte l’attrazione ed altrettanto il desiderio di allontanamento: una relazione duratura potrà nascere tra i due ma sarà all’insegna dell’instabilità.
Con i Gemelli l’unione può essere interessante, anche se una certa velocità nel cambiare idea del segno d’aria, può portare a discussioni. Con il Leone il rapporto è molto complicato, perchè se da un lato quest’ultimo tende a sopraffare il partner, da parte sua lo Scorpione non si lascia “sottomettere”.
Con la Bilancia lega in ambito lavorativo, con l’Acquario sarà forte l’attrazione fisica ma nulla di più. Con un suo simile va d’accordo, a patto che all’interno della coppia non ci sia troppa gelosia. Con il Capricorno è favorita una relazione di lungo corso, con i Pesci buona sia la relazione affettiva che professionale.
Con il Cancro l’interazione è decisamente ottimale: c’è buona intesa sia spirituale che fisica. Buon rapproto anche con la Vergine.
Numeri
Il 4, numero della felicità: il 13, portafortuna per ciò che concerne il gioco e affari ed il 21, propizio ai sogni premonitori.
Pietre e Colori
Il corniolo, cha ha il potere di tenere lontani fantasmi o apparizioni di ogni genere; il rubino, pietra portafortuna nel gioco e nell’amore; il corallo, favorevole all’amicizia e ad i viaggi. Il rosso, il nero ed il viola sono i colori caratteristici di questo segno.
Personaggi Celebri
Fëdor Dostoevskij, Voltaire, John Keats, Albert Camus, Ezra Pound, Trilussa, Gianni Rodari, José Saramago, Dacia Maraini, Ennio Morricone, Luchino Visconti, Nanni Loy, Pupi Avati, Martin Scorsese, Ang Lee, Aldo Fabrizi, Charles Bronson, Bud Spencer.
Alain Delon, Gigi Proietti, Danny De Vito, Carlo Verdone, Roberto Benigni, Leonardo Di Caprio, Riccardo Scamarcio, Monica Vitti, Anna Marchesini, Whoopi Goldberg, Gloria Guida, Angela Finocchiaro, Bo Derek, Demi Moore, Meg Ryan, Jodie Foster.
Luciana Littizzetto, Sophie Marceau, Julia Roberts, Winona Ryder, Anne Hathaway, Scarlett Johansson, Fausto Leali e Rino Gaetano, Antonella Ruggiero, Nada, Bryan Adams, Simon Le Bon, Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, il dj David Guetta, Katy Perry.
Segno Zodiacale Scorpione.