Segno Zodiacale Toro.
Periodo: 21 aprile – 20 maggio
(1a decade: 21/30 aprile – 2a decade: 1/10 maggio – 3a decade: 11/20 maggio)
Segno: Femminile
Elemento: Terra
Qualità: Fissa (maturazione della stagione)
Pianeti in Domicilio: Venere (Base) e X (Primario)
Pianeta in Esaltazione: Giove
Pianeta in Esilio: Marte e Plutone
Pianeta in Caduta: Mercurio
Stai per leggere le caratteristiche generali del Toro. Poichè ogni individuo è influenzato non solo dal Segno Zodiacale (posizione del Sole al momento della nascita) ma anche da altri pianeti, dalle loro interazioni e dalle case, per avere un profilo astrologico preciso e personalizzato è importante conoscere il proprio Tema Natale. Contattami per un consulto astrologico personalizzato!
Simbologia Segno Zodiacale Toro
Il Toro è il segno che simboleggia la primavera in tutto il suo splendore, in tutta la ricchezza del suo rigoglio, con l’esplosione della fioritura e la comparsa dei primi frutti. La grande energia vitale e spinta dell’Ariete si trasforma qui nell’esigenza di pace, di sicurezza e di armonia per preservare la vita ed assicurarne la continuità. E’ il segno della Madre Terra, della grande nutrice.
Dopo lo slancio vitalistico dell’Ariete, il germoglio inizia a crescere (Giove in esaltazione) e necessita di calma e tranquillità (Marte in esilio) per potersi sviluppare in modo sano ed armonico.
Una ricca vegetazione ricopre la terra e gli alberi, il sole si riscalda pian piano, la terra nutre (X in domicilio), le giovani piantine hanno bisogno di stabilità e sicurezza per far crescere le radici. L’atmosfera è decisamente bucolica, la pace e la serenità regnano sovrane (Venere in domicilio): in questo il Toro si contraddistingue per la pacatezza e la pazienza con cui fa le cose e per la sicurezza nel muoversi ed agire.
E’ molto concreto e legato ai beni materiali, oltre ad avere uno spiccato senso del piacere e dell’abbondanza (esaltazione di Giove). Altra caratteristica del Toro è la dedizione e la costanza con cui lavora per raggiungere i suoi obiettivi. Inoltre la presenza di Venere in domicilio, sottolinea la tendenza alla ricerca del piacere e della soddisfazione dei sensi.
Il glifo del Toro simboleggia l’immagine della testa stilizzata dell’animale, ma anche del cerchio sormontato dalla falce di luna, legato al potere femminile come principio di istintività e fecondità.
Mitologia Segno Zodiacale Toro
Il mito del Toro si rifà alla leggenda di Minosse ed il Minotauro.
Minosse, per far si che l’Olimpo sostenesse il suo Regno, chiese a Poseidone di donargli un toro affinchè avesse potuto darlo in sacrificio. Il Re dei mari scelte un bellissimo e possente toro bianco e Minosse una volta ricevuto, decise di tenerlo per sè anzichè sacrificarlo come promesso.
Poseidone scoprì l’inganno e per punirlo chiese aiuto ad Afrodite la quale fece innamorare Pasifae (moglie di Minosse) dello splendido toro. I due si unirono carnalmente e da ciò nacque il Minotauro, una creatura mostruosa metà uomo e metà toro. Egli fu allevato dalla madre Pasifae, ma crescendo divenne sempre più selvatico e sanguinario a causa della sua natura animale.
Questa creatura divina non poteva essere uccisa ma per la sua pericolosità Minosse, su consiglio dell’oracolo di Delfi, fece costruire un palazzo dal quale fosse impossibile uscire e qui venne rinchiuso.
Ogni nove anni sette ragazzi e sette ragazze sarebbero dovuti entrate nel labirinto ed essere lasciati come cibo del Minotauro.
In questa occasione, un giovane di nome Teseo, decise di andare a Creta insieme agli altri giovani per uccidere la creatura mostruosa e liberare gli altri innocenti. Con l’aiuto di Arianna alla quale promise di sposarla e portarla via dall’isola, Teseo affrontò e vinse il Minotauro grazie anche ad un gomitolo di spago legato all’entrata che lo aiutò ad uscire dal palazzo vittorioso.
Caratteristiche Segno Zodiacale Toro
Il Toro è cosignificante alla seconda casa zodiacale, che simboleggia i beni materiali e la capacità dell’individuo a rendersi indipendente dal punto di vista economico.
Il nato nel Segno Zodiacale Toro è dotato di grande sensualità, di senso dell’umorismo, amante del piacere ma sovente è testardo. Ama la casa e la natura ed è legato alla terra natale. Pecca a volte di eccessiva possessività verso il partner ma ricambia con assoluta fedeltà. E’ estroverso ed incline a circondarsi di amici, ha una grande resistenza ed è tradizionalista.
Quello che lo contraddistingue dagli altri è il controllo e la disciplina che mette nella vita, motivo per cui necessita di aver sempre ben chiaro “dove sta andando”. Abitudinario per indole, mal sopporta i cambiamenti anche quando questi risultano necessari per un miglioramento della qualità della vità.
Il nato del Segno Zodiacale Toro è dotato di particolare calma e pazienza ed in grado di sopportare per lungo tempo situazioni pesanti, ma quando arriva al limite la sua collera diventa esplosiva ed inarrestabile. Attenzione quindi a non indisporlo!
Non ama il gioco d’azzardo (metaforicamente parlando) ma valuta attentamente la situazione ogni volta che è tenuto a prendere una decisione: l’analisi dei pro e dei contro sarà attentissima ed indiscutibile.
La caduta di Mercurio nel segno, se da un lato inibisce quell’acume e vivacità mentale tipica nei Gemelli, dall’altro lo rende concreto e pratico nella visione del mondo e capace di concentrarsi esclusivamente sugli obiettivi da portare a compimento, muovendosi lentamente e senza correre rischi. L’esaltazione di Giove invece lo rende amante delle comodità, degli agi e della buona tavola. Ama stare a contatto della natura ed i suoi gusti sono semplici e naturali.
Se nel Tema Natale Saturno è in posizione dominante, il desiderio di possesso può declinare in avarizia ed avidità, portando malinconia, pessimismo ed una certa chiusura nei confronti degli altri. Se invece Giove e Venere sono in assetto positivo, l’amore verso la vita ed i suoi piaceri rendono l’individuo decisamente ottimista ed espansivo. Ad ogni modo, in entrambi i casi la componente legata al denaro sarà molto forte.
Parte del corpo governata dal Toro
Il Toro presiede la gola, il collo, le corde vocali, il palato e le tonsille. Solitamente il nativo ha un collo lungo e le donne una splendida pelle. Un altro aspetto caratterizzante è senza dubbio la voce melodiosa e potente, motivo per cui sono molti i cantanti di questo segno o di forti valori in Toro.
Le papille gustative sono molto sviluppate e determinano un spiccata sensibilità verso la cucina, motivo per cui si può verificare una certa tendenza a mettere sù peso con il passare degli anni.
Il nativo taurino è paticolarmente vulnerabile a tosse, raffreddore, mal di gola, laringite, gonfiore delle ghiandole, intorpidimento del collo e lesioni in questa zona. Motivo per cui, soprattutto d’inverno, sarà fondamentale coprirsi con una sciarpa. Inoltre il nativo può essere soggetto ad otiti e tonsilliti. I disturbi da raffreddamento si focalizzano il particolar modo nella gola e possono prolungarsi per lungo tempo.
Il segno zodiacale Toro presiede anche la tiroide e questo può causare problemi di peso dovuti ad un funzionamento non corretto. Il suo pianeta dominante è Venere la quale, tradizionalmente, presiede la gola, i reni e la regione lombare. Per questo motivo il nativo spesso soffre di mal di schiena, anche perchè sovente conduce una vita sedentaria.
I Rapporti con gli altri Segni Zodiacali
In ambito lavorativo lega molto con l’Ariete. Con i Gemelli si trova bene, anche se spesso fatica a comprendere la velocità con la quale possono cambiare idea e visione delle cose. Col Cancro c’è molta simpatia ed affinità, e questo li porta spesso ad avere unioni felici.
Con il Leone possono esserci dei conflitti, perchè difficilmente questo si piega ai voleri taurini. Con la Vergine c’è molta intesa e l’unione solitamente è molto fruttuosa sia che si tratti di lavoro che di una relazione affettiva. Con la Bilancia ci sono molte affinità, mentre con lo Scorpione c’è una forte attrazione fisica ma difficoltà nel portare avanti una relazione.
Col Sagittario l’interazione può essere positiva. Con il Capricorno può nascere un’ottima intesa. Con l’Acquario il Toro ha delle difficoltà perchè si trova a doversi confrontare con aspetti caratteriali molto sensibili, impressionabili e delicati per la sua natura.
Con i Pesci decisamente bene, anche se delle difficoltà potrebbero nascere nel caso di una relazione di lungo corso.
Numeri
Abbiamo il 4, numero della felicità; il 6, numero propizio ai viaggi e a escursioni di ogni genere; l’11, numero antimalefico.
Pietre e Colori
Il corallo bianco, come segno dell’onestà e della purezza di sentimento; lo smeraldo, pietra portafortuna per eccellenza del segno; il granato, simbolodel calore umano e dell’amicizia. Il verde brillante.
Personaggi Celebri
Evita Perón, la Regina Elisabetta II, Golda Meir, Caterina di Russia, Caterina de Medici, Margherita di Valois, William Shakespeare, Claudio Monteverdi, Johannes Brahms, Pyotr Ilyich Ciajkovskij, Salvador Dalí, Immanuel Kant, Søren Kierkegaard, Karl Marx.
Ludwig Wittgenstein, Sigmund Freud, Rita Levi Montalcini, Guglielmo Marconi, Mark Zuckerberg Roberto Rossellini, Orson Welles, Mario Monicelli, Ettore Scola, George Lucas, Robert Zemeckis, Lars von Trier, Shirley Temple, Audrey Hepburn.
Fred Astaire, Dennis Hopper, Jack Nicholson, Al Pacino, Barbra Streisand, Pierce Brosnan, Ornella Muti, Diego Abatantuono, Michelle Pfeiffer, George Clooney, Uma Thurman, Joe Cocker, Cher, Stevie Wonder, Massimo Ranieri, Claudio Baglioni.
Segno Zodiacale Toro