Segno Zodiacale Vergine.
Periodo: 23 agosto – 22 settembre
(1a decade: 23 agosto / 2 settembre – 2a decade: 3/12 settembre – 3a decade: 13/22 settembre)
Segno: Femminile
Elemento: Terra
Qualità: Mobile (conclusione della stagione)
Pianeti in Domicilio: Mercurio (Base) e Y (Primario)
Pianeta in Esaltazione: Urano
Pianeta in Esilio: Giove e Nettuno
Pianeta in Caduta: Luna
Stai per leggere le caratteristiche generali della Vergine. Poichè ogni individuo è influenzato non solo dal Segno Zodiacale (posizione del Sole al momento della nascita) ma anche da altri pianeti, dalle loro interazioni e dalle case, per avere un profilo astrologico preciso e personalizzato è importante conoscere il proprio Tema Natale. Contattami per un consulto astrologico personalizzato!
Simbologia Segno Zodiacale Vergine
La Vergine è il segno che determina la fine dell’estate: è ancora presente la bella stagione anche se le giornate si accorciano e l’aria diventa più fresca. La terra fertile del Toro ha raggiunto la fine del suo ciclo, inaridita dal calore estivo, dalle piante cresciute e dai frutti maturi. E se il Leone celebra la generosità dei frutti succosi e pronti da cogliere, la Vergine si occupa di prenderli e conservarli evitando che vadano a male: la priorità infatti è di fare scorta prima che arrivi la brutta stagione. Dopo aver festeggiato e celebrato l’abbondanza con modalità leonine, ora bisogna riorganizzare tutto e tornare ad una quotidianità scandita e metodica.
Il compito principale della Vergine è il controllo e l’organizzazione per garantire la soddisfazione dei bisogni primari anche quando le condizioni saranno avverse ed arriveranno tempi bui.
Domicilio di Y in analogia con il significato di tempo, e di Mercurio simbolo di precisione e razionalità, il segno della Vergine ha difficoltà ad entrare in contatto con emozioni profonde (caduta della Luna), ed al godimento dell’abbondanza e del cambiamento in chiave spirituale ( esilio di Giove e Nettuno), ha la meglio la dedizione al lavoro ed il senso pratico nel quotidiano (esaltazione di Urano). Quest’ultimo aspetto può portare anche ad una forma di isolamento e ad uno spiccato senso del dovere che antepone l’orgoglio ad un approccio più umile.
Il termina Vergine deriva dalla “virgo” latina, che esprimeva la donna autonoma e libera. Il glifo rappresenta una M stilizzata: è il simbolo della fine della mietitura e ricorda l’architettura degli antichi silos dove si immagazzinava il grano.
Mitologia Segno Zodiacale Vergine
Nella mitologia la Vergine è legata alla storia di Demetra, dea della Terra, e di sua figlia Persefone, venerata come protettrice dell’agricoltura. Demetra, figlia di Rea e Crono era la sorella maggiore di Zeus con il quale concepì Persefone.
Ade desiderava fortemente Persefone in moglie e chiese a Zeus di concedergliela, ma lui sottolineò come la madre non si sarebbe mai separata da lei e tantomeno l’avrebbe lasciata andare nel Tartaro. L’unica possibilità sarebbe stata quella di rapirla. E così fu.
Demetra, non trovando più la figlia, lasciò l’Olimpo per andare alla sua ricerca, in preda alla totale disperazione. Stanca di cercare, chiese dove fosse Persefone e il Sole rispose che era stata data in sposa al Dio degli Inferi. Demetra, fortemente turbata dall’agire di Zeus, si rifiutò di tornare sull’Olimpo fin quando la figlia non fosse ritornata da lei. Nel frattempo la Natura iniziò a deperire e morire.
Zeus tentò in tutti i modi la riconciliazione tra Ade e Demetra ed ordinò al dio di restituire Persefone a patto che non avesse mangiato alcun cibo, in quanto chi lo fa è condannato a restare negli inferi in eterno. Ade non si oppose alla richiesta ma prima di lasciarla andare, le offrì una melagrana prima di farla tornare dalla madre. Raggiunta Demetra e interrogata se avesse mangiato qualcosa, Persefone rispose di aver assaggiato solo sei chicchi di melagrana.
A quelle parole, Demetra scatenò nuovamente la sua ira, motivo per cui Zeus rilanciò un nuovo accordo: visto che Persefone non aveva mangiato l’intero frutto, sarebbe rimasta nel Tartato solamente per il numero di mesi equivalente a quello dei chicchi di melagrana mangiati, trascorrendo con la madre il resto dell’anno; quindi avrebbe passato sei mesi con il marito negli Inferi, e sei mesi con la madre sulla Terra.
L’accordo fu fatto e da allora, quando Persefone torna sulla Terra durante la primavera e l’estate, Demetra è piena di gioia e la Natura gioisce con lei, mentre in autunno e in inverno, quando raggiunge lo sposo negli Inferi, Demetra si dispera e la Natura appassisce e muore.
Caratteristiche Segno Zodiacale Vergine
La Vergine è cosignificante alla sesta casa zodiacale che riguarda il quotidiano, le piccole cose, l’attenzione ed il benessere del proprio corpo.
Il nato del Segno Zodiacale Vergine è caratterizzato da una mentalità analitica ed un’acuta intelligenza. Timido ed apparentemente remissivo, è molto critico nell’analizzare anche i più piccoli dettagli grazie alla notevole capacità di osservazione.
Nemico giurato del caos, ama l’ordine e la chiarezza ed è decisamente pratico. Il fatto di catalogare ed ordinare, se da un lato crea l’illusione di avere tutto sotto controllo, dall’altro può portare a nevrosi anche di un certo peso : attenzione quindi a questi aspetti caratteriali.
Il nato del Segno Zodiacale Vergine fa di tutto per non esporsi e schiva il più possibile le attenzioni altrui. Riservato, ama la logica e mal sopporta l’approssimazione nelle cose e la mancanza di un certo rigore. Difficilmente si lascia andare a passioni sfrenate. E’ autocritico e molto esigente, a tal punto da non riconoscere le doti che lo caratterizzano.
Sincero e leale, sa essere fedele in amore e nelle amicizie, mal sopportando chi non lo è e soprattutto chi non voglia assumersi le proprie responsabilità. Anche se la sua natura lo porta ad essere metodico, la monotonia può sconvolgerlo. Da notare che molte grandi menti del mondo scientifico appartengono a questo segno.
Parte del corpo governata dalla Vergine
Il segno zodiacale Vergine presiede il sistema nervoso e l’intestino. Come quest’ultimo assimila il cibo nel corpo, così il nativo assimila la conoscenza per applicarla nel quotidiano. Ha un apparato neurologico molto delicato e sensibile che gli concede intuito e buona capacità di discernimento.
L’ansia, il nervosismo e la tensione sono particolarmente nocivi per la Vergine: infatti la preoccupazione può portarla ad ammalarsi. Quando le situazioni non vanno per il verso giusto nonostante il suo impegno e determinazione, scarica i problemi su di se’ dando vita a problematiche gastrointestinali.
L’apparato digerente è molto delicato e può dar vita ad indigestioni, ulcere, coliti e problemi al fegato. Può essere soggetta anche a problematiche cutanee. Il pianeta dominante è Mercurio, che presiede il cervello ed il sistema nervoso e controlla le interazioni tra mente e corpo. Ulteriore motivo che la porta a somatizzare le sue problematiche.
I Rapporti con gli altri Segni Zodiacali
Con l’Ariete è particolarmente favorita la collaborazione e l’amicizia, mentre diventa difficile un’interazione di tipo sentimentale. Con il Toro c’è un’ottima intesa sensuale e sentimentale, oltra al fatto che entrambi sono tendenzialmente fedeli. Con i Gemelli può nascere una forte intesa intellettuale e spirituale. Con il Cancro può nascere una bella unione sentimentale, anche se dovranno mediare tra l’eccessiva sensibilità cancerina e la razionalità verginea.
Con il Leone può nascere un rapproto di grande collaborazione, oltre alla forte attrazione fisica che può sfociare in una relazione sentimentale. Con il suo stesso segno è difficile un’interazione strutturata, sia sentimentale che nel lavoro. Con la Bilancia può nascere un bello scambio soprattutto in ambito professionale. Con lo Scorpione l’interzione è veramente difficile ed i continui scontri possono mettere a dura prova la Vergine.
Con il Sagittario c’è una buona intesa sensuale che difficilmente darà vita ad una relazione di lungo corso per le differenti visioni di vita. Con il Capricorno c’è un buon accordo soprattutto in ambito lavorativo. Con l’Acquario, anche se l’attrazione può essere forte, difficilmente sarà possibile creare un legame stabile e duraturo. Anche con i Pesci c’è una forte attrazione ma bisognerà fare i conti con le diversità caratteriali.
Numeri
Anche per i nati sotto il segno della Vergine, i numeri hanno un’importanza particolare. Troviamo infatti il 10, propizio a iniziative sociali e filantropiche, il 15, favorevole agli incontri di carattere economico ed il 27 come portafortuna.
Pietre e Colori
Il topazio, simbolo della tenacia; il tormalino, emblema della fedeltà e lo smeraldo, pietra della speranza. Il grigio chiaro, il bianco ed il viola sono i colori principali della Vergine.
Personaggi Celebri
Girolamo Savonarola, Tommaso Campanella, John Locke, Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Ludovico Ariosto, Johann Wolfgang von Goethe, Lev Nikolaevic Tolstoj, Giovanni Verga, Agatha Christie, Jorge Luis Borges, Andrea Camilleri, Paulo Coelho.
Stephen King, Ornella Vanoni, Franco Califano, Barry White, Rita Pavone, Freddie Mercury, Mia Martini, Gloria Gaynor, Loredana Berté, Giuni Russo, Ivano Fossati, Roger Waters, Pupo, Gloria Estefan, Michael Jackson, Andrea Bocelli, Paola Turci, Marco Masini, Alex Britti, Anastacia, Carmen Consoli.
Beyoncé, Oliver Stone, Dario Argento, Brian De Palma, Werner Herzog, Peppino De Filippo, Greta Garbo, Vittorio Gassman, Peter Sellers, Peter Falk, Sean Connery, Sandra Mondaini.
Sophia Loren, Carmelo Bene, Virna Lisi, Mariangela Melato, Jeremy Irons, Richard Gere, Mickey Rourke, Hugh Grant, Keanu Reeves, Cameron Diaz, Maurizio Costanzo, Madre Teresa di Calcutta, Maria Montessori.
Segno Zodiacale Vergine.