Vampiri energetici: impara a riconoscerli ed a mettere in atto le giuste azioni per difenderti da chi cerca di nutrirsi della tua vitalità.
Non hanno particolari poteri ed alle volte non sono nemmeno consapevoli di ciò che mettono in atto, ma i vampiri energetici sono capaci di sottrarre energia a chi hanno intorno creando così difficoltà e negatività. Con queso termine, che molto probabilmente avrai già sentito, ci si riferisce ad un comportamento psicologico atto a privare una persona specifica della propria energia vitale, a manipolarla ed a influenzarne gli schemi ed i comportamenti.
I vampiri energetici od emotivi sono persone piene di negatività, assorbono l’energia altrui e lasciano ovunque dolore e tristezza.
Scopri come riconoscere e come difenderti dei vampiri energetici.
Chi sono i vampiri energetici od emotivi
Con il termine “vampiri energetici” o “vampiri emotivi”, ci si riferisce a tutte quelle persone che mettono in atto dinamiche tossiche e negative in grado di risucchiare l’energia degli altri, lasciando un senso di insicurezza e stanchezza. Nello specifico, questa dinamica riguarda persone che, a causa di una bassa autostima e di scarsa soddisfazione personale, manipolano e dominano gli altri al fine di sentirsi migliori.
Chiunque può essere un vampiro energetico, anche in maniera del tutto inconsapevole. Si può trattare di un amico, un parente, un collega di lavoro, un vicino di casa ed alcune volte addirittura il partner. Riconoscerli e comprendere come difendersi resta indubbiamente la strategia migliore da attuare nei loro confronti.
Ciò risulta fondamentale sia per proteggersi da negatività e stress, sia per evitare che la propria energia psicofisica venga rubata.
Colui che per primo coniò questo termine identificando una precisa categoria di persone, fu il dottor Albert J. Bernstein nel suo libro: Emotional Vampires: Dealing With People Who Drain You Dry, ovvero come affrontare le persone che ti “prosciugano”.
Egli li descrisse utilizzando le seguenti parole:
“All’inizio sembrano migliori delle persone comuni. Sono brillanti, affascinanti. Piacciono, ti fidi di loro, ti aspetti di più da loro che dalle altre persone. Poi vedi che sono estremamente critici, controllanti, narcisisti o, in generale, molto negativi e manipolatori.”
Come riconoscere un vampiro energetico
Indubbiamente può non essere facile riconoscere un vampiro energetico, anche se esistono alcune caratteristiche ben precise che appartengono a questa tipologia di persone.
Ad esempio, un vampiro energetico tende a sminuire le problematiche e le sofferenze della persona con la quale interloquisce ingigantendo i propri. Questa tecnica viene messa in atto per avere le attenzioni della persona e nutrirsi della sua energia emotiva.
Altra caratteristica è che si sente superiore rispetto alla persona a cui si rivolge. Tende infatti ad essere narcisista, scarsamente empatico e poco partecipe della felicità altrui, sminuendola.
Altro aspetto è la necessità di avere sempre ragione. La sua opinione è indubbiamente quella che conta, quella altrui invece non merita nemmeno di essere presa in considerazione. Questa è una vera e propria tecnica di manipolazione, atta allo scopo di rendere insicure le persone con le quali interagisce.
Il vampiro energetico spesso alza la voce e impartisce comandi: questo perchè, non avendo sicurezza e forte personalità, ha bisogno di controllare la vita altrui o quelle parti di essa con le quali entra in contatto.
Non sa essere riconoscente e non è disponibile quando gli altri hanno bisogno: tende a sottrarre energia ed a trattenerla per sè, quindi la possibilità di una scambio non è contemplata.
Nelle relazione sentimentali ed affettive, tende a mettere in atto il ricatto emotivo: l’unico modo per neutralizzare questo tipo di partner e difendere le proprie energie è non assecondare le sue richieste.
Sintomi
Una domanda che spesso mi viene posta è: quali sono i sintomi delle vittime dei vampiri energetici? Ovviamente, bisognerà valutare caso per caso e non giungere a conclusioni affrettate, anche se è possibile individuare l’azione di sottrazione energetica da alcuni sintomi ben precisi.
Di seguito, quelli più frequenti:
- Blocco mentale e difficoltà nel portare avanti progetti ed azioni personali (ad esempio nel lavoro, nello studio o nelle relazioni).
- Privazione di libertà e obbligo a sopportare specifiche situazioni o persone.
- Tensione fisica e muscolare in presenza di una specifica persona.
- Stanchezza e spossatezza mentale ed emotiva dopo aver parlato od aver trascorso del tempo con una specifica persona dopo essere stati in presenza di una persona in particolare.
- Sensazione di insoddisfazione e frustrazione.
- Difficoltà nel prendere decisioni, anche se urgenti. Questo a causa di un periodo di scarsa lucidità, poca energia e disattenzione.
- Forte pressione psicologica negativa dall’esterno.
- Mancanza di energia a seguito di particolari eventi o della presenza di una specifica persona che può portare a stati di malinconia, ansia e nervosismo.
Se stai vivendo sulla tua pelle una o più di queste situazioni, è molto probabile che tu sia entrata in contatto con un vampiro energetico.
Come difenderti
In definitiva, chiunque può essere un vampiro energetico, consapevole o meno dei comportamenti che può mettere in atto ai danni del prossimo. Dopo aver spiegato chi sia un vampiro energetico, come riconoscerlo e quali sintomi si hanno a seguito di un contatto con questo, ora spieghero brevemente come difenderti.
La prima cosa da fare (probabilmente la più semplice ed immediata) è quella di allontanare la persona e limitarne al minimo le interazioni. In questo modo si eviterà di farsi rubare energia. Ovviamente questo non sempre è possibile: ad esempio nel caso di un parente vicino, di un superiore o di un collega di lavoro.
In questo caso, molto probabilmente, bisognerà avvalersi di un rito di protezione.
Altro suggerimento, strettamente collegato al primo, è quello di non chiedere mai consiglio ad un vampiro energetico. Qualsiasi cosa rivelerai, potrà essere usata in contro di te attraverso la tecnica della manipolazione emotiva. Quindi limita ogni tipo di coinvolgimento e confidenza nei confronti di questo tipo di persona.
Mantieni la calma qualsiasi cosa accada: nel perdere il controllo, permetterai di farti confondere e manipolare.
E per finire, non far capire di aver compreso la vera natura della persona in questione: sorridi ed allontanati gradualmente, lasciando cadere ogni forma di invito e coinvolgimento nei tuoi confronti.
Queste sono solo alcune semplici tecniche che potranno essere messe in atto per arginare e limitare i danni di un vampiro energetico, proteggendo e mantenendo inalterato il proprio benessere psico-fisico.
Vampiri energetici: a chi rivolgersi?
Se invece desideri un lavoro serio, professionale e soprattutto calibrato e mirato per risolvere la tua situazione, allora contatta Studio Esoterico Claudia senza esitazione: verrà analizzato il tuo caso ed in base a questo, verrà proposto il meglio per te.
