Cicli lunari in amore, nei legamenti d’amore e nei riti di separazione o allontanamento.
Oltre alle maree, alla crescita delle piante e dei capelli, la Luna influenza le relazioni di coppia e questo per motivi squisitamente energetici. Se hai provato ad osservare, in corrispondenza delle diverse fasi lunari, potrai notare i tuoi stati d’animo mutare, a seconda dell’evoluzione del ciclo lunare. Tutto questo, quindi, non dipende solo dal livello di tensione nella coppia, ma anche dalle vibrazioni lunari che si stanno creando.
Con questa premesse, diventa fondamentale comprendere come meglio usare a proprio vantaggio le differenti fasi lunari, soprattutto nell’ottica di un miglioramento della relazione. I cicli lunari (della durata di 28 giorni circa e caratterizzati da 4 fasi lunari) possono darti importanti indicazioni riguardanti il tuo stato emotivo, i sentimenti che stai vivendo ed i suoi blocchi che stai affrontando, aiutandoti a comprendere in quale caso osare ed agire ed in quale invece aspettare e temporeggiare.
Di seguito le peculiarità delle 4 fasi lunari (le più importanti) anche in relazione alla possibilità di esecuzioni di rituali d’amore per rafforzare la tua relazione od allontanare una rivale in amore.
Cicli lunari in amore: le 4 fasi principali
Luna Nuova
Il ciclo lunare parte sempre con la fase di Luna Nuova che sancisce il via alla possibilità di nuovi progetti ed intenzioni. Questa fase può essere rappresentata da un foglio bianco sul quale è possibile scrivere ciò che si desidera in quel preciso momento. Per fare ciò, sarà importante essere profondamente in contatto con te stessa così da pensare in totale lucidità e sincerità alla tua sfera sentimentale, a come vivi il rapporto di coppia e soprattutto se tu ne sia appagata o meno.
La Luna Nuova è particolarmente favorevole non solo per chi già abbia accanto una persona, ma anche per chi sia alla ricerca della propria anima gemella. In queste giornate, infatti, potrai iscriverti in un sito d’incontri, decidere di fare più vita sociale, allargare il tuo cerchi di conoscenze ed amicizie e tanto altro ancora. Ovviamente tutto finalizzato alla possibilità di fare nuovi incontri.
Se al contrario sei già in una relazione, questa fase può aiutare ad “alzare l’asticella”, pensando a nuovi progetti tipo rendere il rapporto ufficiale, andare a convivere, progettare la prossima vacanza o tanto altro ancora.
Oltre questo, ti sentirai mentalmente più lucida ed in grado di comprendere in maniera chiara ed inequivocabile le eventuali dinamiche malsane o criticità all’interno della coppia. Potresti sentire la necessità di un confronto per fare chiarezza su qualcosa che magari ti sfugge per poi decidere se fare un passo avanti o rimanere allo stesso livello in cui ti trovi.
La Luna Nuova amplifica l’istinto materno, quindi potresti essere più attenta ed amorevole nei confronti delle persone che hai accanto (ma anche animali domestici e piante). Attenzione però perchè questa fase potrebbe creare qualche tensione e momento di stress, oltre a stanchezza e possibili episodi di insonnia.
Luna crescente o primo quarto
Il Primo Quarto di luna si forma dopo circa sette-dieci giorni e corrisponde alla crescita ed allo sviluppo sia dal punto di vista mentale che fisico. In questa fase è fondamentale agire, quindi se sei alla ricerca di una persona d’amare, cerca di promuovere tutte quelle azioni che potrebbero favorire nuove conoscenze.
Se invece sei già in coppia ma stai attraversando un momento di crisi o semplicemente c’è stata della tensione tra di voi, allora sfrutta questa energia lunare per un confronto ed un chiarimento con il partner. Metti in conto però che potresti trovarti a vivere una situazione spiacevole od inaspettata perchè il primo quarto di luna solitamente pone delle sfide da affrontare e superare. Se però agirai con coraggio e senza paura, non dovrai temere.
In questa fase lunare solitamente ci si sente più sicure e determinate, per questo motivo si consiglia sempre di prendere decisioni importanti, soprattutto se riguardanti il futuro. L’intuizione sarà al massimo e ti sarà d’aiuto per valutare cosa veramente desideri per te e conprendere se ti stai muovendo nella giusta direzione.
Luna piena
Questa è indubbiamente la fase lunare più conosciuta ed associata all’amore e al romanticismo, e questo perchè quando c’è la Luna Piena l’energia è ai massimi livelli di creatività e potenza. L’energia è così forte che tutto può accadere (sia in positivo che in negativo): rotture inaspettate, ritorni improvvisi, colpi di fulmine etcetc…
Per chi ha appena iniziato una nuova frequentazione, potrebbe essere imminente la dichiarazione d’amore, mentre per chi è già in coppia vivrà un momento di fortre passionalità. Le emozioni saranno veloci ed amplificate ed è per questo motivo che, in luna piena, sono sconsigliate azioni o decisioni di qualsiasi tipo.
La Luna Piena è particolarmente favorevole per rilassare la mente e per la meditazione: infatti può favorire il raggiungimento della pace interiore. Attenzione però, perchè essendo la Luna Piena un grande amplificatore di emozioni, se stai attraversando un periodo di stress, tensioni e negatività, in questi giorni potresti sentirli in maniera più forte. In questo caso, cerca solo di lasciar andare la negatività e concentrarti su qualcosa di piacevole e che ti faccia star bene.
Luna calante od ultimo quarto
L’Ultimo Quarto di Luna Calante si forma da sette a dieci giorni dopo la Luna Piena. In questa fase le energie pian piano diminuiscono e con esse anche l’attrazione fisica e la carica sessuale nei confronti della persona amata. Questo è un momento molto importane per le coppie in crisi o difficoltà perchè rende più facile perdonare o dimenticare un comportamento od un atteggiamento che può essere stato fonte di disaccordo o litigio.
Più in generale, questa è la fase giusta per lasciar andare ciò che non ci corrisponde più, che ci fa star male o che ci ostacola nella nostra crescita. Un semplice consiglio per poter fare questo sta nel prendere un foglietto bianco e scrivere ciò che vorresti lasciar andare. Ad esempio il pensiero di un ex, la sensazione di non essere all’altezza di una siutazione, un accadimento in particolare che ti ha turbata o fatta soffrire etcetc…
Fatto questo, concentrati e brucialo all’aria aperta, focalizzando l’attenzione sulle ceneri che man mano vengono disperse da vento. Immagina che insieme a queste, si allontani la tua negatività. Vedrai che il vedere materialmente questo, ti farà sentire libera, leggera e con un nuovo atteggiamento positivo.