
Il mazzo dei tarocchi è composto da 78 carte, di cui 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori. Mentre i 22 Trionfi o Arcani Maggiori ci parlano del Viaggio Cosmico dell’Uomo alla scoperta della vita, le 56 Lame o Arcani Minori arricchiscono la lettura di dettagli e particolari riguardanti persone ed eventi sull’argomento in questione.
Quindi si può dire che gli Arcani Maggiori ci parlano dell’argomento principale mentre gli Arcani Minori si focalizzano sui dettagli della questione.
Indubbiamente le lame degli Arcani Maggiori sono le più conosciute e ricche di significati esoterici e ci parlano delle tappe necessarie e fondamentali per raggiungere la vera conoscenza. Sono dai veri e propri aiuti nei momento in cui si ha bisogno di un suggerimento e di una guida per comprendere meglio cosa stia accadendo e cosa fare.
Infatti ogni lama racchiude simboli archetipici ricchi di significati in grado di dare una visione più approfondita e lungimirante degli eventi dentro e fuori di noi. I significati sono tanti e per questo i suggerimenti e gli spunti di riflessione possono essere molteplici. Per questo, ogni Arcano Maggiore dei Tarocchi dovrà essere ben compreso anche attraverso la tecnica della meditazione, fondamentale per riuscire a coglierne i significati più profondi.
Gli Arcani Maggiori possono essere interpretati singolarmente o nel contesto di una lettura più ampia: dipenderà dal tipo di domanda posta e dal contesto di riferimento. Una regola importante da tenere sempre in considerazione, sta nel fatto che quando in una lettura di tarocchi escono per lo più Arcani Maggiori, significa che si dovranno apprendere importati lezioni di vita e potranno esserci ostacoli da superare degni di nota. Se invece è presente un solo Arcano Maggiore e molti Arcani Minori, allora questi ultimi arricchiranno l’interpretazione della lama principale di specifici dettagli.
Per poter quindi ben conoscere i Tarocchi, è bene partire dallo studio degli Arcani Maggiori iniziando dalla lama de il Matto che inizia il suo viaggio spirituale ed esistenziale fino ad arrivare alla lama de il Mondo che ne rappresenza l’evoluzione ultima.
Tarocchi Il Matto
Tarocchi Il Matto. Il Matto (detto anche Il Folle o Il Follo) è uno dei 22 arcani maggiori dei tarocchi. Nella cartomanzia simboleggia l’energia originaria del caos, l’innocenza e la follia. L’Arcano Maggiore Il Matto, caratterizzato dall’assenza di un numero di assegnazione, può essere posto a chiusura o ad apertura dei tarocchi, in base alle…
Tarocchi Il Mago
Tarocchi Il Mago. Il Bagatto è la prima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come il Mago, il Giocoliere, l’Artigiano. Nella cartomanzia ha il significato di abilità o inganno. L’ arcano maggiore del Mago o Bagatto, figura tipica dei mercati medievali, simboleggia il giovane iniziato alla magia. Sulla mano sinistra tiene la…
Tarocchi La Papessa
Tarocchi La Papessa. La Papessa è la seconda carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come La Sacerdotessa, La Sacerdotessa di Iside, La sposa divina, Giunone. Nella cartomanzia simboleggia il sapere occulto e la dualità tra lo spirito e la materia. L’arcano maggiore della Papessa simboleggia il mistero ed il sapere femminile. Coperta…
Tarocchi L’Imperatrice
Tarocchi L’Imperatrice. L’Imperatrice è la terza carta degli arcani maggiori dei tarocchi: è conosciuta anche come Madre celeste, Venere Urania, La Fecondità universale. L’arcano maggiore Tarocchi L’Imperatrice, rimanda simbolicamente alle capacità dell’intelletto ed alla versatilità delle idee. E per mezzo della sua superiorità intellettuale, rappresentata dallo scettro e dalla corona, l’Imperatrice si pone al di…
Tarocchi L’Imperatore
Tarocchi L’Imperatore. L’Imperatore è la quarta carta degli arcani maggiori dei tarocchi. E’ conosciuto anche come Dominatore e Volontà Creativa. L’Imperatore è il governatore di questo mondo, solido e concreto. Nella mano destra, emblema del potere maschile, solare, attivo, impugna lo scettro che rimanda al dominio dell’anima, rafforzato dal simbolismo dell’aquila, che troneggia sullo scudo…
Tarocchi Il Papa
Tarocchi Il Papa. Il Papa è la quinta carta degli arcani maggiori dei tarocchi. Simboleggia la sincerità, il rispetto degli altri, la saggezza, la vocazione in tutti i suoi aspetti spirituali e materiali. È infatti colui che, spinto da una sincera e profonda vocazione, inizia i discepoli ai misteri della vita e li aiuta a…
Tarocchi Gli Amanti
Tarocchi Gli Amanti. Gli Amanti è la sesta carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come l’Innamorato o l’Amore. L’arcano maggiore Tarocchi Gli Amanti rievoca l’immagine mitologica del giovane Ercole che, terminata l’educazione ad opera del centauro Chirone, si trova a dover compiere una scelta che segnerà il suo futuro. Davanti a sè…
Tarocchi Il Carro
Tarocchi Il Carro. Il Carro è la settima carta degli arcani maggiori dei tarocchi. L’arcano maggiore Tarocchi Il Carro simboleggia la vittoria, la regalità e la realizzazione materiale. Con la mano destra tiene lo scettro del comando e guida con sicurezza il cocchio, trainato da due cavalli. Corre verso la meta, determianto nel raggiungerla senza…
Tarocchi La Forza
Tarocchi La Forza. La Forza è uno degli arcani maggiori dei tarocchi, ed è numerata VIII o XI a seconda del tipo di tarocchi che vengono usati. L’arcano maggiore Tarocchi La Forza è rappresentata da una donna che con dolcezza e senza e sforzo fisico, doma il leone divoratore, emblema della foga e della veemenza,…
Tarocchi L’Eremita
Tarocchi L’Eremita. L’Eremita è la nona carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi; è conosciuta anche come il Saggio, Diogene, l’Osservatore. L’arcano maggiore Tarocchi L’Eremita simboleggia il vecchio saggio che procede a passi lenti e prudenti in totale solitudine. Si aiuta con un bastone, grazie al quale è in grado di percepire energie dell’universo, che dovrà…
Tarocchi La Ruota della Fortuna
Tarocchi La Ruota della Fortuna. La Ruota della Fortuna è la decima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come La Fortuna o La Ruota. L’arcano maggiore dei Tarocchi La Ruota della Fortuna simboleggia la ciclicità dei ritmi universali, l’alternanza del giorno e della notte, le fasi della Luna, i moti dei pianeti.…
Tarocchi La Giustizia
Tarocchi La Giustizia. La Giustizia è l’undicesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi, è detta anche la Legge universale, Osiride, la vergine Astrea. La figura dei Tarocchi La Giustizia impugna nella mano destrala spada a doppio taglio della fatalità, volta a riportare l’equilibrio infranto; così come la bilancia, che tiene con la mano sinistra, pesa…
Tarocchi L’Appeso
Tarocchi L’Appeso. L’Appeso o L’Impiccato è la dodicesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; nei mazzi più antichi quasta carta a volte veniva chiamata Il Traditore. L’arcano maggiore Tarocchi L’Appeso raffigura giovane legato a testa in giù per il piede sinistro a una trave, con il ginocchio destro ripiegato a croce sull’altra gamba. Più che…
Tarocchi La Morte
Tarocchi La Morte. La Morte è la tredicesima carte degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come l’Arcano senza nome in quanto nei tarocchi marsigliesi è l’unica carta degli arcani maggiori ad essere indicata solamente dal numero. Nella cartomanzia indica un limite e la possibilità di trasforzazione. L’arcano maggiore dei Tarocchi La Morte è…
Tarocchi La Temperanza
Tarocchi La Temperanza. La Temperanza è la quattordicesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi. L’angelo della vita, con indosso un abito rosso e azzurro, rispettivamente colore dell’azione e dello spirito, versa da un’urna all’altra un liquido rigeneratore: la sensitività, l’intuito, la ragione, la materia grezza. Questo atto di trasmutazione alchemica, che soffia lo spirito vitale…
Tarocchi Il Diavolo
Tarocchi Il Diavolo. Il Diavolo è la quindicesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi. L’arcano maggiore dei Tarocchi Il Diavolo, nei suoi colori giallo, azzurro, rosso e bianco, rimanda ai quattro elementi: Terra, Acqua, Aria e Fuoco e spiriti elementali, non sempre facili da controllare e da sottomettere. Inoltre al suo fianco troviamo due figura…
Tarocchi La Torre
Tarocchi La Torre. La Torre è la sedicesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come Il Fulmine. L’arcano maggiore dei Tarocchi, rappresenta quella di Babele eretta per egoismo e per l’ambizione di raggiungere il regno divino. Alla sua sommità si trovava il tempio, il più possibile vicino al cielo. Qui il sacerdote,…
Tarocchi Le Stelle
Tarocchi Le Stelle. Le Stelle è la diciassettesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come La Stella. La fanciulla raffigurata nell’arcano maggiore dei Tarocchi Le Stelle, versa in uno stagno il contenuto di due anforette rosse, che ne rivivifica l’acqua putrida. Numerose sono le divinità femminili e materne, legate all’acqua, alle quali…
Tarocchi La Luna
Tarocchi La Luna. La Luna è la diciottesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi. Il pallido volto della Luna si riflette in uno stagno nel cui centro si trova un granchio, in corrispondenza con il segno zodiacale del Cancro, intento a divorare tutti i residui, vale a dire il peso del passato, affinché l’acqua non…
Tarocchi Il Sole
Tarocchi Il Sole. Il Sole è il diciannovesimo degli arcani maggiori dei tarocchi. L’arcano maggiore Tarocchi Il Sole raffigura due gemelli abbracciati: simboleggiano rispettivamente da un lato la ragione, il principio maschile e attivo e dall’altro il sentimento, il principio ricettivo e femminile. Quando la luce del Sole (ossia in divino), avrà redento tutti gli…
Tarocchi Il Giudizio
Tarocchi Il Giudizio. Il Giudizio è la ventesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come l’Angelo. L’arcano maggiore Tarocchi Il Giudizio, raffigura un angelo dalle ali dorate intento a suonare la tromba ed avvolto in una nube azzurrina: molto probabilmente si tratta dell’arcangelo Michele, messaggero, giudice e guida di anime. Con il…
Tarocchi Il Mondo
Tarocchi Il Mondo. Il Mondo è la ventunesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come la Terra o l’Universo o trionfo XXI. L’arcano maggiore Tarocchi Il Mondo rappresenta la dea della vita velata di rosso: immobile al centro, come un fuoco eterno e fiammeggiante nella sua fissità, simbolo dell’attività, della giovinezza, della…